29 Luglio 2024

Da Valoti a Nicolussi Caviglia fino ad Okereke: le trattative più calde del calciomercato di Serie B

Per i club di Serie B è tempo di calciomercato in vista di una stagione 2024/25 ormai imminente. Un mercato da non poter fallire vista la solita alta competitività che si prospetta anche nel prossimo campionato con squadre importanti, big che non possono fallire e compagini ambiziose. I primi movimenti di calciomercato tra voci e trattative più concrete si […]

Marco Luzzani/Getty Images - Via One Football

Per i club di Serie B è tempo di calciomercato in vista di una stagione 2024/25 ormai imminente. Un mercato da non poter fallire vista la solita alta competitività che si prospetta anche nel prossimo campionato con squadre importanti, big che non possono fallire e compagini ambiziose. I primi movimenti di calciomercato tra voci e trattative più concrete si sono già registrati e di seguito le voci di mercato più recenti riguardanti la Serie B.

Calciomercato Serie B

Presto il Bari potrebbe accogliere Boris Radunovic nella propria porta. Secondo Gianlucadimarzio.com la società biancorossa sarebbe ad un passo dal chiudere l’affare e la giornata decisiva dovrebbe essere quella di domani. Il portiere, infatti, prima rinnoverà il proprio contratto col Cagliari, firmando per un anno con opzione per la stagione successiva.

In attesa di capire quale sarà il futuro di Andrea Consigli – accostato al Monza – il Sassuolo sembra cautelarsi con un innesto di spessore per la propria porta. Come riportato da Gianlucadimarzio.com, i neroverdi sono molto vicini ad ingaggiare Nicolas, estremo difensore che ha vestito la maglia del Pisa nelle ultime stagioni.

Il futuro di Flavio Bianchi a Brescia è in bilico: l’attaccante, infatti, potrebbe partire in questa sessione di calciomercato. Come riporta Il Centro, diversi club sarebbero interessati al classe 2000. Inoltre, nelle ultime ore è stato registrato il forte inserimento del Pescara, che starebbe valutando la fattibilità dell’operazione.

Continua a essere movimentato il calciomercato dello Spezia. A tenere banco, in casa bianconera, è soprattutto il tema legato alle cessioni. L’obiettivo primario è infatti quello di alleggerire il monte ingaggi per poi tuffarsi nuovamente sulle operazioni in entrata. Le ultime due situazioni da risolvere portano ai profili di Lukas Muhl e Raimonds Krollis. Secondo quanto riportato da Il Secolo XIX, infatti, entrambi avrebbero rifiutato le proposte ricevute. In particolar modo, il difensore tedesco ha declinato la proposta del Grazer AK, club della seconda divisione austriaca, mentre il secondo ha risposto negativamente alla possibilità di un ritorno al MFK Vyskov, club della seconda divisione ceca con cui ha collezionato 5 gol in 14 partite da gennaio in poi. La partenza di Muhl avrebbe consentito al club di risparmiare circa 1,2 milioni tra cessione e ingaggio, mentre con la cessione di Krollis il potenziale risparmio si sarebbe aggirato intorno ai 400mila euro. Adesso, il club spezzino, dovrà andare alla ricerca di nuove soluzioni.

Si fa sempre più intrigante la situazione legata al futuro di Mattia Valoti. Il calciatore classe 1993 ha fatto ritorno al Monza dopo l’anno in prestito con il Pisa, dove è riuscito a raggiungere la doppia cifra affermandosi inoltre come uno dei leader della squadra toscana. Proprio i nerazzurri vorrebbero provare a riportarlo sotto la Torre ma, in questo momento, potrebbero dover fare i conti con l’inserimento del Sassuolo. Secondo quanto riporta Gianluca Di Marzio, infatti, il Monza avrebbe avviato i contatti con il club neroverde per cercare di chiudere lo scambio tra lo stesso centrocampista biancorosso e il portiere Andrea Consigli.

Dopo aver collezionato 33 presenze, 10 gol e 3 assist nella scorsa stagione, Mattia Valoti è rientrato al Monza per fine prestito ma dove difficilmente ci rimarrà. Come riportato da alfredopedulla.com, infatti, il giocatore non rientra nei pieni della squadra e per questo il Pisa starebbe pensando di riportarlo alla base. La richiesta sarebbe partita direttamente da Pippo Inzaghi, il quale avrebbe chiesto alla dirigenza di accelerare la trattativa per averlo il prima possibile.

Il Palermo di Alessio Dionisi inizia nel migliore dei modi la stagione 2024/2025 trionfando nelle due amichevoli pre campionato disputate contro Monza e Leicester. Ciononostante la dirigenza vuole rinforzare ulteriormente la rosa a disposizione del nuovo allenatore regalandogli un centrocampista. Come scritto da Tuttosport e riportato da Tifosipalermo.it, infatti, i rosanero avrebbero messo gli occhi su Hans Nicolussi Caviglia della Juventus. Il giovane calciatore difficilmente troverà spazio con Thiago Motta e per questo potrebbe essere ceduto in prestito. Su di lui osserva attentamente anche la Cremonese.

Il Cesena ha puntato fortemente su Mirko Antonucci e ha inseguito il giocatore per molto tempo. Ora però sembra stia arrivando la fumata bianca. Infatti, secondo quanto riportato dall’esperto di calciomercato Alfredo Pedullà, il Cavalluccio sembrerebbe aver trovato un accordo con lo Spezia sulla base di un prestito con diritto di riscatto che diventa obbligo in caso di promozione dei romagnoli. L’agente del calciatore, Paolo Paloni, è adesso al lavoro per concludere l’operazione.

Nella serata di ieri, la Cremonese ha chiuso la trattativa con la Virtus Verona per Eddy Cabianca. Infatti, secondo quanto riporta l’esperto di calciomercato Gianluca Di Marzio, il difensore classe 2003 raggiungerà il club grigiorosso. Nella scorsa stagione, in Serie C, il ragazzo ha giocato 30 partite e realizzato 4 gol, nonostante sia un centrale nella linea arretrata.

Nel corso del proprio ritiro in Umbria, il Cosenza e il tecnico Massimiliano Alvini hanno visionato con molta attenzione José Mauri. Secondo quanto riportato da La Gazzetta del Sud, il giocatore è stato sottoposto a dei test atletici e fisici per verificare le proprie condizioni e dovrebbe aver superato questo “periodo di prova”. L’ex Milan è dunque pronto a vestire la maglia rossoblù.

Nella programmazione della nuova stagione, la Cremonese ha dovuto ragionare anche sulla rosa, arricchita dai calciatori di ritorno dai rispettivi prestiti, e scegliere i giocatori che non avrebbero fatto parte del progetto. Tra questi, un nome illustre è quello di David Okereke, arrivato due anni fa per la Serie A e giunto nuovamente in Lombardia dopo il trasferimento a titolo temporaneo al Torino. Il giocatore belga è dunque in uscita dal club e sarebbe finito nei radar dell’Hellas Verona. Infatti, secondo quanto riportato sull’edizione odierna da La Gazzetta dello Sport, il ds degli Scaligeri Sogliano non avrebbe mollato la presa per Okereke e starebbe spingendo per lui.

Tramontata l’idea Gianluca Lapadula, il Pisa deve trovare nuove soluzioni per rinforzare il proprio attacco. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, il club nerazzurro avrebbe puntato gli occhi su Alberto Cerri, tornato al Como dopo il prestito all’Empoli nella seconda parte di campionato. Il centravanti classe 1996 è reduce da un anno con 1 gol in 5 match di Serie B e una rete in 12 partite di Serie A.