16 Luglio 2024

Da Gabrielloni a Rivas fino a Venuti: le trattative più importanti del calciomercato di Serie B

Le notizie di giornata

Photo by Maurizio Lagana/Getty Images - Via One Football

Con la stagione 2023-2024 andata in archivio, per i club di Serie B è tempo di calciomercato. Un mercato da non poter fallire vista la solita alta competitività che si prospetta anche nel prossimo campionato con squadre importanti, big che non possono fallire e compagini ambiziose. I primi movimenti di calciomercato tra voci e trattative più concrete si sono già registrati e di seguito le voci di mercato più recenti riguardanti la Serie B.

Calciomercato Serie B

Il Pisa di Pippo Inzaghi vuole essere una delle protagoniste del prossimo campionato e soprattutto del mercato estivo. Secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, l’obiettivo numero uno per rinforzare l’attacco è ben chiaro. Si tratta di Gianluca Lapadula del Cagliari. Il club pisano è intenzionato ad aspettare pur di chiudere la trattativa e consegnare al tecnico Pippo Inzaghi esperienza e gol. Infatti, operazione in stand-by che si potrebbe sbloccare solo dopo Ferragosto. Il Pisa controlla e aspetta pronta a piazzare il colpo di fine estate. Dunque, il sogno e l’obiettivo dei nerazzurri è stato scoperto ora bisogna solo attendere le tempistiche giuste per ottenere il semaforo verde.

La Salernitana, in queste ultime ore di mercato, ha l’obiettivo di puntellare il reparto difensivo. Secondo quanto riporta Alfredo Pedullà, il club granata è sulle tracce di Alessandro Pio Riccio di proprietà della Juventus Next Gen. Dopo l’esperienza, lo scorso anno, con la maglia del Modena, il futuro del difensore classe 2002 potrebbe essere nuovamente in Serie B. Con il club gialloblu ha totalizzato 24 presenze di cui diciassette da titolare. Riccio ha altre richieste in B, ma la Salernitana nelle ultime ore ha alzato il pressing ma servono gli accordi definitivi.

La Sampdoria, come riportato in esclusiva dalla redazione di Tuttomercatoweb, è vicinissima all’acquisto di Lorenzo Venuti dal Lecce. Il terzino destro, classe 1995, firmerà un contratto triennale con la squadra allenata da Andrea Pirlo. Proprio in queste ore, infatti, i due club stanno definendo gli accordi e ben presto si potrebbe arrivare all’ufficialità.

Il Bari, come riportato dalla redazione di Pianetabari, avrebbe provato a sondare il terreno per Gabrielloni e Bellemo in forza al Como appena promosso in Serie A. Dal Lago, però, sono arrivate risposte negative in quanto tutti e due i giocatori sono ritenuti fondamentali nel progetto di Cesc Fabregas in vista della prossima stagione.

Il Cittadella, stando a quanto riportato dalla redazione di Gianluca di Marzio, ha effettuato un sondaggio per Ismail Achik. L’ala destra classe 2000, di proprietà del Bari, ha messo a referto 23 presenze in questa stagione condite da 1 gol ed 1 assist.

L’Avellino è uscito allo scoperto per Stefano Scognamillo, difensore del Catanzaro protagonista assoluto lo scorso anno coi giallorossi. Gli irpini sono sulle sue tracce ed a confermare il tutto il DS dei Lupi Luigi Condò che ha parlato a Notte Ritiro su Prima Tivvù-Telenostra. Di seguito le sue parole riportate da tuttoc.com. “Per Scognamillo abbiamo fatto un’offerta, è un tesserato del Catanzaro, stiamo cercando delle risposte”. Il Catanzaro, dunque, dovrà dare un esito positivo o negativo all’offerta ufficiale dell’Avellino: in questi giorni i giallorossi hanno ufficializzato diversi colpi ed è probabile che ora il DS Polito si concentri sulle uscite da dover fare, a partire dalla situazione Scognamillo.

Il Pisa sta muovendo i primi passi sul mercato e le indicazioni di Mister Pippo Inzaghi, lì dove possibile, vengono seguite alla lettera. L’ultima richiesta dell’allenatore è Rigoberto Rivas, funambolico esterno d’attacco, a tratti imprendibile, che l’ultima stagione ha giocato in Turchia. Prima dell’avventura con l’Hatayaspor, però, tutta una carriera in Italia e soprattutto una stagione positiva alla Reggina. Con Filippo Inzaghi in panchina, Rivas ha giocato tutte le partite ed è un fedelissimo dell’allenatore. Il Pisa ci prova ma c’è anche l’Empoli. Lo riporta Gianluca Di Marzio.

Si sogna in grande per le vie di Modena. Dopo l’arrivo di Pedro Mendes la società sta provando a portare in gialloblù anche Gregoire Defrel. Il calciatore si è svincolato dal Sassuolo lo scorso primo luglio, dopo aver vestito per cinque anni consecutivi la maglia neroverde del club emiliano. Nella scorsa stagione in Serie A per lui soltanto un gol e due assist in appena venti partite. Secondo quanto riportato da calciomercato.com, l’attaccante sarebbe vicinissimo ad approdare alla corte di Pierpaolo Bisoli, permettendogli di sognare una coppia d’attacco in grado di mettere paura a qualunque squadra. Sicuramente, il peso offensivo di Pedro Mendes non può essere altro che valorizzato dal dinamismo del francese, in piena forma nonostante la carta d’identità indichi come siano trentatré i suoi anni.

Il gol del pareggio siglato nel primo match dell’Europeo Under 19 della nostra Nazionale ha posto al centro dei riflettori Luca Di Maggio. L’ottima stagione appena conclusa aveva già messo il nome del ragazzo sulla bocca degli addetti ai lavori, ma la prestazione di ieri ne ha sicuramente ampliato il raggio. Parliamo di un classe 2005 che ha concluso lo scorso campionato segnando dieci reti da mezzala nel campionato primavera con la maglia dell’Inter. La società nerazzurra punta tanto sul profilo del giovane talento e sarebbe pronta a fargli acquisire la necessaria esperienza in cadetteria prima di compiere il grande salto in prima squadra. A detta di tuttomantova.it, Cesena e Mantova sarebbero in pole per aggregare alla propria rosa il ragazzo, ma si sono inseriti nella trattativa anche lo Spezia e la Reggiana.

Il Brescia guarda in casa Pisa per rinforzare la rosa in vista della prossima stagione. Come evidenziato da BresciaOggi, il ds Renzo Castagnini starebbe effettuando delle valutazioni su due calciatori finiti ai margini del progetto nerazzurro: Maxime Leverbe per la difesa ed Ernesto Torregrossa in fase offensiva. I dialoghi tra le parti potrebbero essere approfonditi nei prossimi giorni.

La Sampdoria vuole diventare la regina del mercato e mandare un segnale importante alle concorrenti in vista della prossima stagione. Dopo Coda, il sogno rimane Gennaro Tutino. Trattativa in piedi ma serve soddisfare le richieste economiche del Cosenza. Per fare ciò serve una cessione importante. L’indiziato numero uno a lasciare il posto a Tutino è Manuel De Luca. Sull’attaccante blucerchiato, secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, la Cremonese è pronta a stipulare un’offerta. Il club grigiorosso sul tavolo è pronto a mettere 1,5 milioni di euro per assicurarsi le prestazioni sportive del classe ’98. Offerta che non soddisfa in pieno la società doriana, con la quale vorrebbe sbloccare la trattativa Tutino. Al momento non ci siamo, dato che la cifra richiesta dal Cosenza è molto più elevata. Si attende un rilancio o meno dei grigiorossi nei prossimi giorni.

Il Cesena è pronto ad abbracciare Mirko Antonucci di proprietà dello Spezia. Secondo quanto riporta Alfredo Pedullà, il trequartista ha sposato in pieno il progetto del club romagnolo. Insomma, manca l’ultima curva, non semplice da fare, ma con tanto ottimismo si potrebbe fare e chiudere la trattativa. Che lo Spezia liberi l’attaccante classe 1999 senza chiedere il trasferimento a titolo definitivo, più o meno come aveva fatto mandandolo a Cosenza. Il Cesena aspetta il via libera per piazzare un bel rinforzo di qualità in vista della prossima stagione. Si attendono novità.

Il Pisa di Pippo Inzaghi è molto attivo sul mercato per accontentare le idee tattiche del tecnico piacentino. Secondo quanto riporta Il Quotidiano Sportivo, starebbe lavorando per un ritorno. Si tratta di Mattia Valoti di proprietà del Monza. Intanto ieri il club toscano è tornato prepotentemente al tavolo delle trattative per riportare in nerazzurro Mattia Valoti con un nuovo vertice con il Monza. Attualmente infatti c’è enorme carenza nel reparto. Profilo duttile e che piace parecchio a Pippo Inzaghi per costruire il suo nuovo Pisa. Si attendono riscontri positivi per far scattare il via libera per il ritorno.