9 Agosto 2024

Da Di Chiara a Verde fino a Turati: gli affari più caldi del calciomercato di Serie B

Le notizie di giornata

A.C. Spezia

Per i club di Serie B è tempo di calciomercato in vista di una stagione 2024/25 ormai imminente. Un mercato da non poter fallire vista la solita alta competitività che si prospetta anche nel prossimo campionato con squadre importanti, big che non possono fallire e compagini ambiziose. I primi movimenti di calciomercato tra voci e trattative più concrete si sono già registrati e di seguito le voci di mercato più recenti riguardanti la Serie B.

Calciomercato Serie B

Il Catanzaro è al lavoro sul mercato per sistemare alcuni dettagli nel reparto difensivo. Se la priorità è quella di trovare un terzino che si possa alternare con Situm, il futuro di Krajnc potrebbe spingere la società a trovare un sostituto per il centro della retroguardia. Come raccolto dalla Gazzetta del Sud, lo sloveno sarebbe finito nel mirino di alcuni club esteri, in particolare dal Belgio e dalla Bundesliga 2.

Non è un mistero che Lassana Coulibaly voglia giocare in Serie A anche per la prossima stagione, situazione che porta la Salernitana a dover cercare di assecondare la sua volontà vista una condizione economica non proprio rosea dopo la retrocessione. I granata valutano il calciatore 2 milioni di euro, cifra che – stando alla Gazzetta dello Sport – il Lecce è disposta a sborsare per assicurarselo. Mancano da sistemare gli ultimi dettagli, soprattutto tra i giallorossi e l’entourage del classe ’96, dopodichè il maliano approderà alla corte di mister Gotti.

Secondo quanto riporta La Gazzetta di Parma, la Sampdoria starebbe discutendo col Parma per l’acquisto di Gianluca Di Chiara. Nei giorni scorsi i blucerchiati avevano discusso per il possibile acquisto di Leandro Chichizola, il quale avrebbe rifiutato l’offerta per giocarsi le sue carte in Serie A. Nonostante questo rifiuto, i contatti tra le due società sarebbero costanti, visto l’interesse mostrato per il terzino ex Reggina. La sua volontà sarebbe quello di rimanere in maglia Ducale, ma non è da escludere una possibile svolta negli ultimi giorni di mercato.

La sessione di mercato monstre della Cremonese non si è fermata neppure col doppio colpo Tommaso Barbieri-Federico Bonazzoli. La società grigiorossa, secondo quanto raccolto da Alfredo Pedullà, sta trattando anche un altro difensore centrale. Si tratta di Federico Ceccherini, calciatore dalla grande esperienza in Serie A che era anche nel mirino del Bari. I pugliesi, però, si sono limitati a dei sondaggi a differenza della società lombarda che sta spingendo per chiudere l’affare in tempi brevi.

Secondo quanto raccolto da Gianluca Di Marzio, la Reggiana ha chiuso il colpo in difesa molto atteso per completare la rosa. Il centrale individuato è Alessandro Fontanarosa, giovane scuola Inter che William Viali ha già allenato l’anno scorso al Cosenza. Il calciatore ritroverà in granata anche il compagno di reparto dell’esperienza silana Andrea Meroni. Un vantaggio non indifferente sul piano degli automatismi per una squadra che inizia a prendere forma.

Secondo quanto riporta Il Resto del Carlino, il Cosenza avrebbe messo tra gli obiettivi per la difesa Tommaso Corazza, terzino classe 2004 di proprietà del Bologna. Sul difensore, oltre ai Lupi, ci sarebbero anche Carrarese e Maribor. Il suo contratto scade l’anno prossimo, ma il Bologna avrebbe già iniziato a discutere per il rinnovo; sistemato quello, il giocatore sarà libero di partire in prestito. Capace di giocare sia a destra che a sinistra, la scorsa stagione per lui 12 partite tra Serie A e Coppa Italia, mettendo anche a segno 1 rete.

Torna di moda Daniele Verde negli ambienti della Salernitana. Come raccolto dalla Gazzetta dello Sport, i granata starebbero pensando di fare un tentativo per il talento dello Spezia per rinforzare il reparto offensivo. Il giocatore è legato ai bianconeri fino al 2027, ma la sua permanenza non è per niente scontata. Lunedì l’Arechi ospiterà la gara proprio tra la Bersagliera e gli Aquiletti. Il d.s. Petrachi potrà quindi cogliere la palla al balzo e imbastire le trattative con la società ligure.

Come raccolto dai colleghi di sassuolonews.net, pur non essendo arrivata nessuna offerta ufficiale, l’ex portiere del Frosinone Stefano Turati è finito nel mirino dell’Ajax. I lancieri hanno infatti appena ceduto Geronimo Rulli al Marsiglia e necessitano ora di un sostituto. A spingere per l’arrivo del classe 2001 sarebbe il tecnico, Davide Farioli, primo italiano della storia a sedersi sulla panchina dei Godenzonen, con un trascorso da preparatore dei portieri, che lo ha portato a lavorare nel Sassuolo proprio nella stagione in cui Turati ha debuttato in Serie A.