28 Luglio 2024

La sospensione di Macìa, situazione Samp sbloccata, ‘derby’ mancato per Foresti: le news della domenica di Serie B

Le news

U.C. Sampdoria

La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.

Serie B, le news di giornata

Il comunicato della Samp

La Sampdoria, dopo giorni di silenzio pubblico, esce allo scoperto commentando le vicende delle ultime settimane. Di seguito il comunicato ufficiale del club blucerchiato con le parole del CEO Fiorella.

“L’esecutività dei contratti dei nuovi tesserati arriva al termine di giornate decisamente intense e complesse per la nostra società. Fin dal primo istante però, la Sampdoria ha operato seguendo rigorosamente tutte le regole e adempiendo a tutti gli obblighi normativi necessari per rispettare i parametri imposti. Tutto questo a conferma della bontà della nostra linea di pensiero e del nostro modus operandi». Così il CEO dell’U.C. Sampdoria Raffaele Fiorella commenta gli accadimenti delle ultime settimane.

Clicca qui per leggere il comunicato integrale.

I motivi della sospensione di Macia

Stando a quanto riferito da Tuttosport, la motivazione che avrebbe portato alla rottura sarebbe l’insoddisfazione della famiglia Platek in merito all’operato del manager andaluso: a quest’ultimo era infatti stato chiesto di ridurre i costi, pur mantenendo alta la competitività del roster, al fine di rientrare negli stringenti paletti del piano di ristrutturazione del debito. Pare che le scelte del manager, in tal senso, non avessero finora soddisfatto la proprietà.

Il Secolo XIX, inoltre, aggiunge il perché si tratti di una sospensione e non di un vero e proprio esonero: il motivo starebbe nel fatto che il contratto in essere tra le parti fino a giugno 2026 sarebbe da tecnico e non da dipendente.

Foresti e l’amichevole annullata

Diego Foresti, DG della Ternana. Ecco quanto ripreso da TernanaNews.it:

“È un peccato madornale saltare l’amichevole col Cosenza perché sarebbe stato un derby per me e soprattutto perché a 48 ore dalla gara non si possono risolvere situazioni del genere in fretta. Dal mio punto di vista non è normale e non mi era mai capitato in 25 anni. Ne approfitto anche per scusarmi con il presidente dello Spoleto perché sono stati eccezionali nell’organizzazione dell’evento; vedremo poi successivamente di organizzare un’amichevole con loro per ringraziarli della disponibilità. Sicuramente non è dovuto a noi. Sembra che il Cosenza abbia pochi giocatori e tanti infortunati, che però si hanno anche prima di 48 ore di distanza dalla gara. Il problema sono sempre i modi, a saperlo prima avremmo risolto trovando un’altra squadra per mettere a disposizione del mister un test importante”.