Il miglior interprete in B del gioco in profondità: la crescita di Davide Diaw
DAVIDE DIAW PORDENONE – Potenza, velocità, fiuto del gol e tremenda efficacia: la maturità calcistica raggiunta da Davide Diaw è una sintesi esplosiva di tutti questi elementi che fanno del numero 9 del Pordenone uno dei migliori attaccanti di tutta la Serie B. Arrivato al Pordenone in estate, il classe ’92 si è sin da […]
DAVIDE DIAW PORDENONE – Potenza, velocità, fiuto del gol e tremenda efficacia: la maturità calcistica raggiunta da Davide Diaw è una sintesi esplosiva di tutti questi elementi che fanno del numero 9 del Pordenone uno dei migliori attaccanti di tutta la Serie B.
Arrivato al Pordenone in estate, il classe ’92 si è sin da subito caricato il peso offensivo e realizzativo dei Ramarri e nelle prime 8 giornate ha messo a segno 4 reti. Tendenzialmente i gol di Davide Diaw non sono mai banali ma la valenza dell’ex Cittadella nel gioco di Tesser non si pesa, e verrà pesato, solo coi numeri. Costante spina nel fianco, perpetuamente pericoloso, Davide Diaw è ad oggi il miglior attaccante della Serie B per sviluppare un gioco basato sulla ricerca continua, costante ed efficace della profondità.
Il primo tempo del Pordenone col Monza, al netto di alcune caratteristiche dei brianzoli, ha fatto assaporare a tutta la Serie B la decisività di Davide Diaw in questo campionato. Bruciante e dominante in occasione del gol di Musiolik dopo soli 18 secondi, Diaw è capace di rendere pericolose dinamiche apparentemente innocue; la costante pericolosità del ragazzo di Cividale del Friuli può permettere a Tesser di pensare e sviluppare un gioco rivolto costantemente alla visione in avanti per sfruttare, in un “colpo solo”, i due pezzi pregiati del mercato dei Ramarri: la velocità di Diaw ed il piede di Jack Calò.
Protagonista ma anche gregario: mai passivo in fase di pressing e ripiegamento difensivo, Diaw risulta efficace anche nel gioco di sponda e di manovra quando la squadra necessita di respirare o di salire. I 3 gol segnati tra Benevento e Verona nelle fasi finali dei playoff nel maggio 2019 appaiono come la scintilla che hanno stappato il potenziale di Diaw, esploso da quel momento e protagonista di un’ascesa continua nel suo percorso di maturità calcistica. In una Serie B ricca di grandissimi attaccanti, Davide Diaw è legittimamente annoverabile nel lotto dei migliori interpreti del ruolo.