ESCLUSIVA PSB – Ballarini: “Rossi può dare il carattere che serve a questo Ascoli, Pisa squadra matta. Lecce e SPAL le favorite”
VALENTINA BALLARINI SERIE B – Padrona di casa dello speciale dedicato alla Serie B su Sportitalia, Valentina Ballarini è stata contattata in esclusiva dalla nostra redazione per affrontare alcuni temi della cadetteria. A seguire l’intervista completa. Dopo 9 giornate è possibile trarre un primissimo bilancio su questa Serie B: che idea ti sei fatta? “Credo […]
VALENTINA BALLARINI SERIE B – Padrona di casa dello speciale dedicato alla Serie B su Sportitalia, Valentina Ballarini è stata contattata in esclusiva dalla nostra redazione per affrontare alcuni temi della cadetteria. A seguire l’intervista completa.
Dopo 9 giornate è possibile trarre un primissimo bilancio su questa Serie B: che idea ti sei fatta?
“Credo che siamo tornati alla vecchia Serie B: lo scorso anno si è vista la spaccatura tra il Benevento e tutte le altre squadre. Il mercato fatto in un determinato modo stanno al momento influenzando le squadre che si trovano nella parte destra della classifica. Per quanto riguarda il vertice e la lotta playoff, invece, è tornata la vecchia Serie B in cui può succedere tutto con diverse squadre che possono dire la sua. Alcune squadre sono più attrezzate per la promozione diretta e secondo me Lecce e SPAL sono le due grandi favorite.
Il Pordenone potrebbe dire la sua; nella parte destra le squadre che stanno faticando come Pescara ed Ascoli stanno pagando un mercato fatto in un determinato modo. Non mi aspettavo, soprattutto dopo la salvezza e la riconferma di Bisoli, una partenza così da parte della Cremonese che è un club solido ed ha fatto un mercato importante”.
Ad Ascoli è arrivato Delio Rossi: credi possa essere il tecnico giusto per i marchigiani dopo il fallimento legato alla gestione Bertotto?
“Credo che la colpa non sia stata di Bertotto quanto di un mercato al di sotto delle aspettative; lo scorso anno l’Ascoli si è salvato grazie ad un buon mercato di gennaio con Morosini che è un calciatore che in B fa la differenza. Avevano Ninkovic che con i suoi alti e bassi è comunque un calciatore importante; c’era Scamacca che in Serie A sta avendo un impatto importante. C’è tanta confusione ed in questo momento lo si sta pagando. Sono contenta per Delio Rossi perché in molte circostanze si etichettano allenatori come bolliti solo perché fuori da un po’ o perché un po’ avanti nell’età. Il calcio di Delio Rossi in passato è stato uno dei più divertenti: è un tecnico super preparato e con tanta voglia di allenare. L’esperienza come Delio Rossi in un campionato che conosce potrebbe dare all’Ascoli il cambio di rotta che necessita dando quel carattere che ad oggi manca”.
Squadra che sta giocando al di sotto delle aspettative è il Pisa: che problemi sta riscontrando la compagine di D’Angelo?
“Il Pisa è una squadra ‘pazza’: può vincere in trasferta su campi difficilissimi esprimendo un buon calcio e magari cadere nelle partite in casa con squadre inferiori a causa delle troppe occasioni che concede. La squadra c’è, il tecnico è molto preparato ma anche l’andamento dello scorso anno dimostra l’andamento umorale della compagine toscana. Non riesco ancora a ben collocare il Pisa perché ha nelle corde un filotto di partite consecutive che potrebbero proiettarlo nella parte sinistra della classifica”.