Un Cittadella splendido ferma la corsa della SPAL: 2-0 strameritato al “Tombolato”
CITTADELLA SPAL CRONACA – Reduce da sei vittorie consecutive, la SPAL di Pasquale Marino sfida il Cittadella allo stadio “Tombolato” con l’obiettivo di conquistare il primo posto sfruttando il passo falso della Salernitana a Brescia. La prima parte di gara scorre in maniera piacevole ed equilibrata, i padroni di casa sono più costanti nel possesso […]
CITTADELLA SPAL CRONACA – Reduce da sei vittorie consecutive, la SPAL di Pasquale Marino sfida il Cittadella allo stadio “Tombolato” con l’obiettivo di conquistare il primo posto sfruttando il passo falso della Salernitana a Brescia.
La prima parte di gara scorre in maniera piacevole ed equilibrata, i padroni di casa sono più costanti nel possesso e gli ospiti si dimostrano più propensi alle transizioni. Occasioni vere e proprie, però, faticano ad arrivare. A impegnare i guantoni di Thiam sono le due conclusioni di Branca al 7′ dai 25 metri e di Vita al 26′ di controbalzo dal limite dell’area. In entrambi i casi il portiere estense può intercettare la sfera senza patemi. Gli uomini di Venturato insistono con carattere e al minuto 30 Proia gira al volo un cross dal fondo di Tsadjout: stavolta la respinta del portiere è meno elementare, ma altrettanto efficace. Al 43′ ancora i granata portano alla conclusione Ghiringhelli da lontano con un’azione alla mano partita dalla sinistra con Donnarumma ed evolutasi grazie a una fitta rete di scambi rapidi. Sugli sviluppi del successivo corner Vita svetta di testa e la palla, non raggiunta per centimetri da Ghiringhelli, termina di poco larga oltre in secondo palo.
La ripresa comincia con la stessa pressione dei veneti con cui si era concluso il primo tempo e già al 51′ al termine di un’altra manovra sviluppatasi a sinistra Proia calcia da pochi metri sfruttando una spizzata di Tsadjout, ma Thiam si conferma reattivo respingendo di piede in uscita. Appena 4 minuti dopo Branca scheggia il primo palo anticipando gli avversari su una respinta spallina successiva all’ennesimo pallone servito al centro da Donnarumma. Al minuto 58 Pavan colpisce col destro il cross da corner di Vita e Thiam si conferma abile a coordinarsi per smanacciare la sfera. Più che meritatamente il Cittadella passa al 66′ con Federico Proia, che sugli sviluppi di una punizione della trequarti sfrutta una svirgolata di Salamon e in mischia anticipa i difensori e Thiam. Il gol dell’1-0 sveglia dal torpore la squadra emiliana, che prova a far esercitare maggior spinta sfruttando anche l’emergente stanchezza degli avversari, ma nel concreto non trova mai giocate decisive negli ultimi 20 metri. All’84’ il subentrato Seba Esposito tenta una conclusione dal limite dopo una finta per liberarsi di Gargiulo, ma Maniero si accartoccia sulla sfera calciata bassa sul suo palo. All’88 i padroni di casa chiudono la partita con un altro capolavoro di Gargiulo, già il quinto stagionale: il centrocampista converge sul sinistro in area e tira a giro sul secondo palo trovando una traiettoria imprendibile per il portiere.
Si ferma, dunque, la corsa della SPAL. I ragazzi di Marino sono risultati passivi e per nulla insidiosi al cospetto di un avversario che nonostante le tante seconde linee in campo ha preparato la partita alla perfezione e ha dimostrato una volta di più il proprio spessore e ribadito la propria candidatura al vertice della Serie B.