Un bolide di Strefezza consente alla SPAL di battere il Lecce: nel big match del “Mazza” è 1-0 per gli estensi
MAZZA SPAL LECCE – La SPAL fa suo il big match del “Paolo Mazza” contro il Lecce, valido per la 14a giornata del campionato di Serie B: a decidere la gara un siluro di Gabriel Strefezza nelle battute finali che stende i pugliesi facendo, invece, volare gli estensi a ridosso della promozione diretta. Prosegue il momento […]
MAZZA SPAL LECCE – La SPAL fa suo il big match del “Paolo Mazza” contro il Lecce, valido per la 14a giornata del campionato di Serie B: a decidere la gara un siluro di Gabriel Strefezza nelle battute finali che stende i pugliesi facendo, invece, volare gli estensi a ridosso della promozione diretta. Prosegue il momento no dei salentini che dopo il ko interno contro il Pisa devono arrendersi anche alla truppa di Marino, perdendo ulteriore terreno dalle squadre poste al vertice della graduatoria.
Avvio di gara su buoni ritmi: al 3′ Strefezza rientra sul sinistro mettendo in area un cross interessante per l’inserimento di Valoti il quale però non riesce ad intercettare la sfera. Risponde il Lecce al 5′: palla di Stepinski per Coda in area di rigore con l’ex Benevento che prova la conclusione con il piede debole, il mancino, calciando sopra la traversa. Non ha esito migliore, poco dopo, il tentativo da fuori area di Paganini che con il destro spedisce il pallone alto. Al 12′ prima ghiottissima occasione del match: mancino dal limite di Sernicola che si infrange contro il palo esterno dopo una doppia deviazione di Tachtsidis e Gabriel. Al 15′ prova la conclusione Mancosu: il destro del fantasista sardo non prende però il giro giusto e termina centrale tra le braccia di Thiam. Al 21′ bellissima azione corale dei padroni di casa: Esposito lancia nello stretto Paloschi che, in area di rigore, allarga male con il mancino sciupando una buona opportunità. Al 24′ spunto sulla destra di Paganini e palla dietro per Coda che a pochi passi dalla porta manda a lato di un niente. L’arbitro aveva però fermato l’azione visto che la sfera aveva in precedenza oltrepassato la linea di fondo. Al 30′ corner di Tachtsidis per la testa di Lucioni: buono stacco del difensore giallorosso che però vede la sua conclusione bloccata da Thiam. Al 34′, sugli sviluppi di un corner per gli emiliani la sfera termina nella zona di Paloschi che con una velocissima girata al volo prova a battere Gabriel il quale però compie un prodigio sulla conclusione dell’attaccante scuola Milan. Pochi secondi dopo, guizzo di Mancosu che va via a Tomovic in bello stile ma non riesce a centrare il bersaglio con il sinistro. Al 39′ Esposito ruba balla a Calderoni e serve Murgia che calcia a botta sicura venendo murato da un intervento perfetto in scivolata di Mancosu. Al 45′ lo stesso fantasista giallorosso recupera palla sulla trequarti servendo Stepinski: il polacco appoggia per Coda la cui conclusione termina però ampiamente out.
Nessun cambio al via della ripresa. Al 50′ cross di Strefezza per Paloschi: colpo di testa dell’attaccante degli emiliani che si infrange contro il palo. Al 52′ episodio dubbio nell’area di rigore estense: Sernicola colpisce Paganini ma per Doveri non ci sono gli estremi per la concessione del penalty. Al 56′ ci prova dalla distanza Valoti con una gran botta: tiro forte ma centrale che Gabriel blocca facilmente. Un giro di lancette dopo è Coda a calciare dal limite con il sinistro: pallone, anche in questo caso, ampiamente alto. Pochi secondi dopo ancora il centravanti campano al tiro: respinge Thiam, Mancosu insacca sulla ribattuta ma la rete del numero 8 giallorosso viene giustamente annullato per offside. Al 63′ altra occasione per i ragazzi di Marino: cross dalla destra di Strefezza per Murgia che schiaccia bene di testa trovando ancora una volta la prodigiosa risposta di Gabriel. Ribaltamento do fronte e clamorosa opportunità buttata alle ortiche da Coda: il centravanti giallorosso parte in campo aperto e, completamente solo davanti a Thiam, calcia debolmente tra le braccia dell’estremo difensore degli emiliani. Al 67′ Tachtsidis imbuca alla perfezione per Coda che questa volta fa tutto bene ma deve arrendersi all’ottimo intervento con i piedi del classe 98′. Al 71′ gran cross di Adjapong per Stepinski che gira di testa andando a centimetri dal secondo palo. Al 79′ passa la SPAL: cross dalla destra allontanato male da Paganini, sfera raccolta da Strefezza il quale lascia partire un siluro che si spegne all’incrocio dei pali. Giocata letteralmente spaziale dell’ex Cremonese. Prova il tutto per tutto Lanna all’84: fuori Majer, Paganini e Stepinski dentro Henderson, Falco e Pettinari. Forcing finale nei 3′ di recupero concessi da Doveri ma il risultato non cambia nonostante il colpo di testa di Lucioni che, al 92′, va a scheggiare la traversa su cross di Falco.
TABELLINO –
SPAL-LECCE 1-0: Strefezza 79′
SPAL (3-4-2-1): Thiam; Tomovic, Vicari, Ranieri (Salamon 89′); Strefezza, Esposito Sa., Murgia (Di Francesco 66′), Sernicola (Sala 66′); Valoti (Missiroli 73′), Castro; Paloschi (Floccari 73′) All.Marino
LECCE (3-4-1-2): Gabriel; Adjapong, Lucioni, Zuta; Calderoni, Tachtsidis, Majer (Henderson 84′), Paganini (Falco 84′); Mancosu (Listkowski 66′); Stepinski (Pettinari 84′), Coda All.Lanna (Corini ancora assente causa positività al Covid-19)
AMMONITI: Tomovic, Valoti, Coda, Lucioni
ESPULSI: –
ARBITRO: Doveri della Sezione di Roma 1