4 Gennaio 2021

Lecce e Monza si dividono la posta in palio: pareggio senza reti al Via del Mare

CRONACA LECCE MONZA – Match di cartello della diciassettesima giornata, quella tra Lecce e Monza è una partita che per livello degli organici, bontà della proposta e prospettive più che concrete per il prosieguo della stagione, eleva sicuramente l’interesse e l’asticella dell’attenzione. Costruite su fondamenta simili, calciatori di grande qualità e principi di gioco che […]

Lecce

Foto dallo stadio "Via del Mare" di Lecce

CRONACA LECCE MONZA – Match di cartello della diciassettesima giornata, quella tra Lecce e Monza è una partita che per livello degli organici, bontà della proposta e prospettive più che concrete per il prosieguo della stagione, eleva sicuramente l’interesse e l’asticella dell’attenzione. Costruite su fondamenta simili, calciatori di grande qualità e principi di gioco che vedono come cardine il dominio del pallone, questo scontro tra poli magnetici simili genera un contrasto che inficia sul ritmo, sicuramente più basso rispetto alle aspettative.

Il forfait nel riscaldamento di Mario Balotelli è sicuramente un dispiacere per Brocchi, che avrebbe voluto ricomporre il tandem con Boateng. Dentro Gytkjaer al posto del 45. Le due compagini danno la sensazione di rispettare l’avversario a tal punto da pensare più ad arginare che a offendere. Nella prima frazione sono i brianzoli a sembrare più vivi, mentre il Lecce è più passivo ma ugualmente accorto. Alla fine del primo tempo le statistiche registrano un tiro in porta per i salentini e zero per i biancorossi, a testimonianza che la spettacolarità, seppur presente nel menù, sia stata limitata.

Nella ripresa Corini impone ai suoi un baricentro più alto, e il Lecce ne guadagna in propensione ad attaccare. Mancano comunque occasioni concrete da ambedue le parti, eccezion fatta per una buona transizione del Lecce guidata e conclusa da Coda, il cui tiro da ottima posizione termina però alto. Positivo l’ingresso di Listkowski, che porta un po’ di dinamismo al servizio dei giallorossi, ma la girandola dei cambi non sblocca la partita. Fondamentale, all’83’, la chiusura di testa di Meccariello, che toglie dalla testa di Gytkjaer un pallone che il centravanti era pronto a spingere in rete. All’88’ ottima percussione del grande ex Armellino, ma Marin non riesce a concretizzare. Al 90′ espulso il capitano del Monza Giuseppe Bellusci per una brutta entrata su Tachtsidīs (rosso giusto, il centrocampista del Lecce fortunatamente continua la partita ma da segnalare è l’abbraccio tra i due, con il difensore che ha compreso l’errore) ma, al triplice fischio, dopo un’ottima occasione capitata sui piedi di Dermaku, il risultato non si schioda: al Via del Mare è 0-0.