14 Febbraio 2021

Cosenza, Occhiuzzi: “I derby sono sempre caldi, lotteremo per i tifosi”

OCCHIUZZI COSENZA – Roberto Occhiuzzi, allenatore del Cosenza, è intervenuto quest’oggi in conferenza stampa in vista del derby contro la Reggina. Ecco quanto ripreso da tifocosenza.it: “La Serie B è un campionato difficile, ci sono insidie per tutti. Dobbiamo guardare in casa nostra, al nostro percorso, in salita e difficile, stiamo cercando di affrontarlo con […]

OCCHIUZZI COSENZA – Roberto Occhiuzzi, allenatore del Cosenza, è intervenuto quest’oggi in conferenza stampa in vista del derby contro la Reggina. Ecco quanto ripreso da tifocosenza.it: “La Serie B è un campionato difficile, ci sono insidie per tutti. Dobbiamo guardare in casa nostra, al nostro percorso, in salita e difficile, stiamo cercando di affrontarlo con serenità. Soprattutto da parte mia, è quello che devo trasmettere alla squadra, alla società e alla gente“.

COSENZA, OCCHIUZZI PARLA DELLA MANCANZA DI VITTORIE CASALINGHE

La vittoria al Marulla sta pesando, più a me che a loro perché i ragazzi devono giocare le gare senza mai buttare palla e senza arrendersi alle prime difficoltà. Si soffre insieme e si gioca con entusiasmo, è questo che dobbiamo trasmettere. Gli episodi fanno la differenza in tutte le gare e ancor più i dettagli. Un passaggio giusto o sbagliato, una postura, possono essere determinanti. Bisogna mantenere l’attenzione alta come in ogni gara.

COSENZA, LA PRESTAZIONE DEVE PORTARE AL RISULTATO

Io lavoro sulla prestazione, in base al modello e all’idea di gioco che vogliamo tutti noi, abbiamo intrapreso una strada: le prestazioni devono portare ai risultati. La cosa più semplice è lavorare sul campo con idee chiare su quello che siamo, attraverso queste idee si devono cercare i risultati. A volte però le sole idee non bastano, i ragazzi lo sanno: serve il cuore, occorre vincere i duelli, l’attenzione e il decidere in un istante una giocata individuale. Ho giocatori forti ai quali chiedo qualità, attenzione e tanto cuore“.

OCCHIUZZI PRESENTA IL DERBY

I derby sono caldi, quando entri in campo sei su di giri. Dispiace soprattutto non avere i tifosi al nostro fianco come quelli avversari, perché è un match affascinante. Io l’ho fatto da tifoso e da calciatore, in panchina. Poi da tecnico in seconda. La ciliegina sulla torta in un derby sono sempre i tifosi sugli spalti. Cercheremo di lottare per loro. Sappiamo di affrontare una signora squadra, la rispettiamo, hanno le loro armi e noi le nostre. È giusto lavorare sull’avversario e portargli rispetto, è giusto prepararsi al meglio in base a chi ti trovi di fronte, ma l’importante è guardare in casa nostra. Siamo concentrati come in tutte le gare. L’attenzione più si avvicina la gara e più sale. Abbiamo a disposizione un ritiro più lungo e in vista di un derby anche io, che in genere sono molto calmo, trasmetto certe cose ai ragazzi. Bisogna arrivare alla gara con la giusta tensione”.