Venezia, Zanetti: “Da oggi possiamo sognare in grande, grazie ai ragazzi. Aramu leader tecnico e caratteriale”
ZANETTI VENEZIA VIRTUS ENTELLA – Paolo Zanetti, tecnico del Venezia, ha analizzato in sala stampa il prezioso successo per 3-2 ottenuto in rimonta sulla Virtus Entella al “Penzo“. Queste le parole del trainer arancioneroverde: “Sicuramente la Virtus Entella oggi ha i suoi meriti per quanto riguarda l’avvio di gara. Rispetto alle loro recenti partite che […]
ZANETTI VENEZIA VIRTUS ENTELLA – Paolo Zanetti, tecnico del Venezia, ha analizzato in sala stampa il prezioso successo per 3-2 ottenuto in rimonta sulla Virtus Entella al “Penzo“. Queste le parole del trainer arancioneroverde:
“Sicuramente la Virtus Entella oggi ha i suoi meriti per quanto riguarda l’avvio di gara. Rispetto alle loro recenti partite che avevamo analizzato in settimana, si sono presentati in campo con un assetto tattico diverso. Ci hanno aspettato provando a colpire in contropiede: in realtà abbiamo subito solo tre ripartenze sulle quali sono arrivati i due goal ma in quelle occasioni certamente non siamo stati bravi nelle marcature preventive e nell’accorciare. Ai punti credo però che la vittoria meritata, anche perchè eravamo consapevoli che avremmo affrontato un avversario che sarebbe venuto qui per dare tutto. Nel secondo tempo siamo tornati in noi stessi ed abbiamo giocato come sappiamo, creando tante situazioni interessanti come il palo di Modolo e l’occasione di Aramu. La rimonta rappresenta il grande carattere di questi ragazzi: non ci sono parole per descrivere la loro maturità e la loro fame perchè questo tipo di partite in molti altri casi si perdono”.
“Durante l’intervallo ho usato parole poco ripetibili in pubblico e che credo sia il caso di non ricordare ora. Però c’era bisogno di una scossa, specie dopo il goal dell’1-2 che in qualche modo ci aveva aiutato in vista della ripresa. La gara si era indirizzata su un binario negativo ma il nostro impianto di gioco e la nostra qualità hanno fatto la differenza”.
Su Aramu: “La crescita che sta facendo Mattia è impressionante e sta mettendo tutto ciò che gli chiedo ossia che diventi non solo un leader tecnico ma anche caratteriale. Lo scorso anno ha fatto molto bene ma ora ha davvero i gradi per diventare uno dei trascinatori del gruppo e quando non ci riesce glielo faccio notare perchè conosco le sue qualità ed ho una stima immensa per lui. Ha un talento incredibile, ed ora sta diventando giocatore anche con la testa”.
“Queste sono le vittorie più belle perchè ti fanno capire il carattere della squadra che può si prendere goal ma non si arrende mai anche quando le cose sembrerebbero mettersi male. Era successo con l’Ascoli e lo si è visto anche oggi. Se siamo in questa posizione di classifica è perchè lo step principale è stato quello di lavorare sulla mentalità. Non abbiamo pensato mai di essere una squadra chiamata solo a salvarsi ma sempre con l’obiettivo di far meglio partita dopo partita, guardandoci sempre dietro com’è giusto che sia. Con questa vittoria non siamo salvi aritmeticamente ma è un bel passo in avanti: guardando un passo alla volta oggi credo si possa cominciare a parlare di playoff. Il risultato di oggi è un mattone importante, specie se piazzato a Febbraio. Non dimentico dove eravamo collocati ad inizio stagione dalla critica: grazie ai ragazzi, da oggi possiamo sognare in grande assieme ai nostri tifosi”.