Serie B: i playoff si avvicinano, com’è la situazione adesso?
SERIE B PLAYOFF SITUAZIONE – Ventottesima giornata di Serie B alle spalle, la musica in testa fondamentalmente non cambia: battuto il Vicenza, l’Empoli si conferma primo in classifica e guadagna i 53 punti allungando il passo sulle contendenti Monza e Salernitana. La prima è stata sconfitta fuori casa dalla Reggina per 1-0, mentre la Salernitana […]
SERIE B PLAYOFF SITUAZIONE – Ventottesima giornata di Serie B alle spalle, la musica in testa fondamentalmente non cambia: battuto il Vicenza, l’Empoli si conferma primo in classifica e guadagna i 53 punti allungando il passo sulle contendenti Monza e Salernitana. La prima è stata sconfitta fuori casa dalla Reggina per 1-0, mentre la Salernitana non è andata oltre lo 0-0 in casa contro il Cosenza. Appaiate a 47 punti, devono vedersela contro Lecce e Venezia ad appena una lunghezza.
Venezia che poteva raggiungere il secondo posto in solitaria se solo non avesse ceduto all’Ascoli il pareggio sul finale di partita.
I play-off si avvicinano e la lotta dietro la capolista vede ben sette squadre strette in cinque punti. La formula dei play-off, è bene ricordarlo, prevede il passaggio diretto in Serie A della vincitrice del campionato di Serie B e della seconda classificata, mentre con i play-off si assegna l’ultimo posto disponibile dei tre previsti per la promozione in A tra le squadre classificate dalla terza all’ottava posizione.
Ugualmente, i play-out coinvolgono le ultime squadre in classifica: le ultime tre retrocedono direttamente, mentre la quarta è decisa appunto dai play-out tra la quart’ultima e la quint’ultima.
Come conferma la classifica, l’Empoli è la grande favorita con un ruolino di marcia che l’ha vista sconfitta fino a qui un’unica volta. Oltre alla seconda miglior difesa (24 goal subiti, solo il Monza ha fatto meglio con 22), vanta anche il secondo miglior attacco del campionato con 51 goal (il Lecce, davanti, è a 52), di cui 15 del bomber Mancuso. Le previsioni dei bookmaker quotano la vittoria della squadra toscana 1.70, seguita dal Monza a 3.00 e dal Lecce a 6.00. Qui trovi tutte le quote aggiornate per le tue scommesse sul calcio della Serie B, le partite turno per turno e tutte le combinazioni per le tue puntate.
Sette squadre in cinque punti, dicevamo, e infatti dietro il Venezia troviamo il Cittadella solitario a 44 punti in sesta posizione a tenere d’occhio Chievo e Spal a 42.
Certo, ricordando le aspettative di inizio stagione c’è almeno una delusione all’orizzonte: il Brescia, tornato tra i cadetti dopo la stagione 2019/20 in massima serie, deve abbandonare le ambizioni di un prossimo ritorno (è ad oggi undicesima a 36 punti insieme alla Reggina). Tra le sorprese, invece, non possiamo non nominare il Monza, tornato in Serie B dopo 19 anni e in lizza per la promozione in A. Lecce e Spal, retrocesse insieme al Brescia lo scorso anno, sembrano non voler mollare: si annuncia un finale denso di emozioni.