L’ASL blocca l’Empoli ma la Lega B non concede il rinvio: la gara contro il Chievo rimane un rebus
EMPOLI CHIEVO RINVIO – Tanta incertezza in vista del match tra Empoli e Chievo, in programma domani al “Castellani” alle ore 15:00, ma la cui disputa non potrà regolarmente svolgersi a causa del focolaio Covid-19 scoppiato nei giorni scorsi in casa azzurra. A seguito dei numerosi registrati in casa toscana (13), l’ASL locale aveva deciso […]
EMPOLI CHIEVO RINVIO – Tanta incertezza in vista del match tra Empoli e Chievo, in programma domani al “Castellani” alle ore 15:00, ma la cui disputa non potrà regolarmente svolgersi a causa del focolaio Covid-19 scoppiato nei giorni scorsi in casa azzurra.
A seguito dei numerosi registrati in casa toscana (13), l’ASL locale aveva deciso di sospendere le attività del gruppo di Dionisi fino a Mercoledì. La compagine azzurra, dal canto suo, sperava che il documento dell’autorità sanitaria portasse al rinvio della trasferta di Cremona di Venerdì ma anche del suddetto impegno in programma con i clivensi, ma così non è stato. La gara contro i grigiorossi non si è disputata ma solo perché il club di Corsi ha deciso di giocarsi l’unico slot rinvio a disposizione di ciascuna squadra. Cosa che, quindi, non potrà avvenire nuovamente contro i veneti con la Lega B che non ha, come sempre avvenuto anche nei casi precedenti, alcuna intenzione di rinviare la gara. Cosa si risolverà la vicenda?
Come riferisce l’edizione odierna di Tuttosport, la compagine azzurra non si presenterà sul rettangolo di gioco ma resta da capire, invece, come si comporteranno i gialloblu i quali, a tal proposito, hanno finora garantito il massimo riserbo. Da più parti si spingerebbe per far si che le società possano trovare un accordo per un possibile rinvio che scongiurerebbe il ricorso alle vie legali. Nel caso ciò non dovesse avvenire, si aprirebbe l’ennesima bagarre giudiziaria che potrebbe trascinarsi fino al Collegio di Garanzia del CONI. Ogni lega, infatti, sta procedendo per conto suo nella risoluzione di controversie del genere: l’unico 3-0 inflitto a tavolino è stato quello assegnato alla Salernitana, ai danni della Reggiana, mentre in massima serie i casi Juventus-Napoli, Torino-Sassuolo e Lazio-Torino hanno fatto si che gli stop delle relative ASL giustificassero l’impossibilità delle compagini bloccate dal virus nello scendere in campo: niente 3-0 a tavolino, quindi, ma rinvio delle suddette gare.
Vedremo l’indirizzo che prenderà la vicenda Empoli considerato anche che, nelle scorse settimane, Frosinone e Pordenone, dopo essersi giocate il jolly, decisero di scendere in campo profondamente rimaneggiate negli impegni successivi. Da una parte la Lega B non ha intenzione di cambiare posizione riguardo i rinvii, dall’altra una Giustizia sportiva che sembra aver cambiato orientamento rispetto all’iniziale posizione assunta in autunno.