4 Maggio 2021

Il punto sulla bagarre playoff: il Venezia conserva il quinto posto, insegue il Cittadella. Brescia on fire, rallentano SPAL e Reggina

SERIE B PUNTO PLAYOFF – Zona playoff sempre più incandescente, al termine della 36a giornata del campionato di Serie B 2020/2021 con ancora tantissime squadre coinvolte nella bagarre per accaparrarsi un posto tra le prime otto, utile a disputare gli spareggi promozione. Con l’Empoli aritmeticamente promosso in Serie A dopo il successo odierno sul Cosenza, e […]

SERIE B PUNTO PLAYOFF – Zona playoff sempre più incandescente, al termine della 36a giornata del campionato di Serie B 2020/2021 con ancora tantissime squadre coinvolte nella bagarre per accaparrarsi un posto tra le prime otto, utile a disputare gli spareggi promozione. Con l’Empoli aritmeticamente promosso in Serie A dopo il successo odierno sul Cosenza, e con Salernitana, Lecce e Monza oramai proprietarie delle prime quattro piazze e destinate a giocarsi la promozione diretta fino all’ultima giornata, andiamo ad analizzare i risultati maturati dal quinto posto in poi in vista degli ultimi due impegni della regular season.

Assurdo quanto accaduto all’Arena Garibaldi con il Venezia che, sotto di due reti all’intervallo, riesce a riacciuffare il Pisa nel recupero: toscani avanti grazie al penalty di Marconi ed al guizzo di Marsura ma arancioneroverdi che la riagguantano con Maleh ed un calcio di rigore di Forte al 92′. Con questo pari i lagunari conservano il quinto posto in classifica mantenendo ad un punto di distanza il Cittadella sesto. Padroni di casa aritmeticamente salvi ma sicuramente poco soddisfatti di come si sia conclusa la gara odierna, perfetto riassunto di quella che è la stagione della squadra di D’Angelo.

La squadra di Venturato batte di misura la già retrocessa Virtus Entella: al “Tombolato” decide una sfortunata autorete del giovanissimo Bonini la quale consente ai veneti di avere la meglio sui Diavoli Neri e di consolidare la sesta piazza, con gli stessi lagunari nel mirino ed ancora più vicini.

Pari al “Bentegodi” tra Chievo e Cremonese: apre le danze Fabbro ma i grigiorossi la riprendono grazie ad una giocata da fuoriclasse di Gaetano. Clivensi attualmente settimi in classifica, lombardi che piazzano un altro importante tassello verso la permanenza in cadetteria perdendo però terreno in ottica ottavo posto, ora distante ben cinque lunghezze.

Successo nettissimo del Brescia che alimenta il proprio magic-moment battendo con un secco 0-3 il Vicenza al “Menti“, raggiungendo proprio la squadra di Aglietti e la SPAL: contro i berici decidono la rete del solito Bjarnason e la doppietta di un ritrovato Alfredo Donnarumma. Rondinelle ottave e sempre più lanciate.

Rallentano, invece, la stessa SPAL e la Reggina: estensi sconfitti in casa dal Frosinone che passa al “Mazza” grazie ad un calcio di rigore di Novakovich. Anche gli emiliani a quota 50 come Brescia e Chievo ma attualmente noni a causa degli scontri diretti sfavorevoli nei confronti dei lombardi e della peggior differenza reti rispetto ai gialloblu. Amaranto che, invece, impattano 2-2 al “Granillo” contro l’Ascoli al termine di una bella partita: Cionek porta avanti i calabresi, Nicolas prima ipnotizza Sabiri dagli 11 metri ma non può nulla poco dopo sul mancino chirurgico di Bajic. Ad inizio ripresa lo stesso ex Paderborn si fa perdonare con un siluro devastante che batte l’estremo difensore brasiliano all’incrocio, prima che Montalto ristabilisca la parità. La truppa di Baroni è ora ad un punto dagli spareggi promozione.

Questi, in sintesi, risultati e marcatori del pomeriggio:

CHIEVO-CREMONESE 1-1 (Fabbro 25′, Gaetano 48′)

CITTADELLA-VIRTUS ENTELLA 1-0 (aut. Bonini 49′)

VICENZA-BRESCIA 0-3 (Bjarnason 39′, rig. Donnarumma 41′ e 50′)

PISA-VENEZIA 2-2 (Marconi 37′, Marsura 42′, Maleh 77′, rig. Forte 92′)

REGGINA-ASCOLI 2-2 (Cionek 18′, Bajic 41′, Sabiri 50′, Montalto 64′)

SPAL-FROSINONE 0-1 (Novakovich 50′)