Il Monza vince 2-0 ma non basta. Il Cittadella è in finale play-off, la favola continua
MONZA CITTADELLA CRONACA – Il Monza ospita allo “U-Power Stadium” il Cittadella con lo scopo di centrare un’impresa decisamente difficile: ribaltare il pesantissimo 3-0 dei granata dell’andata della semifinale play-off. La gara comincia con grande intensità da ambo le parti, ma nei primi minuti nessuna delle due squadre costruisce vere e proprie palle gol. La precisione nelle giocate decisive non è particolarmente […]
MONZA CITTADELLA CRONACA – Il Monza ospita allo “U-Power Stadium” il Cittadella con lo scopo di centrare un’impresa decisamente difficile: ribaltare il pesantissimo 3-0 dei granata dell’andata della semifinale play-off.
La gara comincia con grande intensità da ambo le parti, ma nei primi minuti nessuna delle due squadre costruisce vere e proprie palle gol. La precisione nelle giocate decisive non è particolarmente elevata. La prima occasione se la costruisce Balotelli, ma il suo destro da posizione defilata indirizzato sul secondo palo è respinto al 18′ da Kastrati. Sempre Super Mario pochi secondi dopo non trova la porta calciando sul palo del portiere una punizione dai 20 metri con grande potenza. Al minuto 26 Baldini, l’eroe dell’andata, prova la prima conclusione della sua serata in seguito a uno scambio eccelso tra Iori e Ghiringhelli. Il suo tiro risulta però debole e impreciso. Al 32′ Frattesi si rende pericoloso di testa su cross dalla destra di Sampirisi, al termine di un’azione innescata da un ispiratissimo Balotelli. La sfera termina di poco alta. Tre minuti dopo Baldini calcia di collo pieno una punizione dai 25 metri con notevole violenza sul palo di Di Gregorio, che è abile a respingere a mano aperta. Al 44′ i veneti rischiano l’autogol in seguito a un cross dalla destra di Boateng deviato e poi svirgolato poco sopra la traversa da Perticone.
In avvio di ripresa Boateng calcia centralmente raccogliendo una respinta della difesa del Citta, Kastrati blocca facilmente. Al 48′ Tsadjout ci prova al culmine di una ripartenza, la deviazione di Bellusci mette fuori dai giochi il portiere brianzolo ma la sfera termina sopra la traversa. Baldini è implacabile e ancora una volta al 52′ tira una staffilata dai 20 metri dopo una brillante conduzione palla, Di Gregorio è lesto a coprire il primo palo e deviare in corner. Il primo cambio di Brocchi avviene al 55′: esce un intermittente Boateng, entra D’Alessandro. Al minuto 58 Balotelli sblocca il punteggio anticipando Frare al centro dell’area e tramutando in gol un cross rasoterra di Carlos Augusto. Al 61′ mister Venturato reagisce alla situazione con un triplo cambio: fuori Proia, Tsadjout e D’Urso e dentro Pavan, Ogunseye e Vita. Dopo 4 minuti anche uno stremato Colpani lascia il campo in luogo di D’Errico. Al 69′ Ghiringhelli si arrende ai crampi e viene sostituito da Cassandro. Al 77′ termina la partita di Balotelli e Scozzarella e inizia quella di Diaw e Barberis. Sul fronte opposto out Donnarumma e in Camigliano. Appena un minuto dopo D’Alessandro riapre definitivamente la sfida realizzando un gol eccezionale convergendo da sinistra ed eludendo l’intervento di diversi avversari a suon di finte per poi piazzare un destro imparabile per Kastrati. Nel finale i biancorossi provano con la forza dei nervi a centrare il terzo gol ma sono poco lucidi e non costruiscono chance pulite per segnare.
In finale play-off va dunque il Cittadella, che gestisce il risultato dell’andata e riesce a rintuzzare gli assalti finali di un Monza che, nonostante tutti i favori del pronostico, non raggiunge la promozione in Serie A. La favola dei granata continua.