Calciomercato Serie B, da Balotelli a Simy fino al Mudo Vazquez: ecco le prime trattative
CALCIOMERCATO SERIE B – In attesa di scoprire quale sarà la ventesima squadra (la vincente dei playoff di Serie C) che parteciperà al prossimo campionato di Serie B, sono diversi i club che si stanno già muovendo in entrata ed uscita per porre basi solide al proprio progetto. Il calciomercato non è ancora partito ufficialmente […]
CALCIOMERCATO SERIE B – In attesa di scoprire quale sarà la ventesima squadra (la vincente dei playoff di Serie C) che parteciperà al prossimo campionato di Serie B, sono diversi i club che si stanno già muovendo in entrata ed uscita per porre basi solide al proprio progetto. Il calciomercato non è ancora partito ufficialmente ma, come abbiamo potuto osservare negli ultimi anni, spesso i migliori colpi arrivano nella fase di studio delle trattative. Di seguito il punto sui movimenti dei club cadetti registrati recentemente.
Calciomercato Serie B, il punto prima del via ufficiale
Dopo la cocente eliminazione nelle semifinali playoff contro il Cittadella, in casa Monza, tra le tante vicende da risolvere, tiene banco anche quella relativa al futuro di Mario Balotelli. Il positivo finale di stagione dell’ex Brescia potrebbe spingere la società brianzola a puntare ancora su Super Mario ma, in ogni caso, sul classe 90′ si starebbero già moltiplicando le voci di mercato: secondo La Gazzetta dello Sport, sul centravanti biancorosso ci sarebbe il neo promosso, ma ambiziosissimo, Como ma anche lo Shakhtar Donetsk del neo tecnico De Zerbi. A riportarlo è Monza-News.it.
Alberto Brignoli, estremo difensore dell’Empoli, vanta ancora un anno effettivo di contratto ma più voci pronosticano che potrebbe lasciare gli azzurri. Il Parma è in cima alla lista dei club che vorrebbero accaparrarsi le sue prestazioni, segue però il Perugia. Pianetaempoli e Perugia24.net confermano la volontà del Grifo nell’ambire ad una stagione importante. Quello di Brignoli sarebbe di fatto un ritorno del portiere che ha già difeso la porta umbra nella seconda parte del campionato 2016-17, arrivando dalla non fortunata esperienza al Leganes e prima di andare a Benevento. Secondo L’Arena, uno dei primi nomi a cui gli umbri pensano per l’attacco è invece Manuel De Luca, calciatore del Chievo
Altre sirene dalla Serie A per Pablo Rodriguez, dopo gli interessamenti di Genoa e Sampdoria a mettere gli occhi sul gioiellino giallorosso, stando a quanto raccolto in esclusiva da TuttoCalcioPuglia.com, è il Cagliari di Giulini. I Pugliesi sembrano interessati a trattenere l’ex Real Madrid per far esplodere il pieno potenziale del ragazzo e puntare alla Serie A grazie ai suoi goal. Certo è che nel caso dovesse arrivare un’offerta monstre il club di via Colonnello Costadura potrebbe vacillare e accettare il trasferimento dello spagnolo.
La buona stagione di Mota Carvalho in maglia biancorossa non è passata inosservata ai club della massima serie. Come riporta Monza-News infatti a mettere gli occhi sul 23enne portoghese ci sarebbero due club molto importanti come Atalanta e Bologna, la società vorrebbe trattenere il ragazzo insieme agli altri giovani che si sono contraddistinti durante la stagione, fondamentali saranno le offerte e la volontà del ragazzo. Anche le prestazioni col Monza di Carlos Augusto, terzino sinistro prelevato dal Corinthians, non sono passate inosservate. Infatti sul brasiliano hanno messo gli occhi tanti club di Serie A. Detto già dell’interesse forte dell’Atalanta in primis, Genoa e Lazio, il ragazzo sarebbe finito anche nel mirino della Fiorentina di Gattuso. Il club brianzolo, secondo quanto riporta TuttoMonza.it, ha fissato il prezzo per lasciarlo partire: circa 12 milioni di euro.
Nicola Dalmonte, ala sinistra di nascita ma pedina duttilissima del Vicenza di Domenico Di Carlo, sarà riscattato dal club berico. A dare la notizia è il portale Biancorossi.net, che rivela come oltre all’approdo a titolo definitivo dal Genoa la dirigenza stia lavorando anche a un a un adeguamento dello stipendio. La cifra che circola orbita attorno ai 180.000 euro a stagione. In vista della sessione di calciomercato imminente, il club veneto è a un passo dall’ufficializzare il primo tassello del proprio mosaico.
Abdelhamid Sabiri ha incantato non solo il popolo bianconero ma tutti gli addetti ai lavori. La sua cessione permetterà all’Ascoli di rimpinguare le casse societarie. Come riporta il Corriere Adriatico, su di lui ci sono club quali Genoa, Bologna, Torino e non solo: in Bundesliga è lo Stoccarda ad aver mostrato interesse, ma il giocatore fa gola anche a club del calcio inglese e perfino russo. Il futuro del fantasista potrebbe quindi anche essere lontano dal Belpaese che lo ha consacrato. Di certo l’Ascoli perderà uno tra i principali protagonisti: classe ed eleganza, ma anche zero reazioni e proteste verso i calcioni degli avversari, che non sono mancati. Il mercato bianconero ruoterà intorno al giovane marocchino naturalizzato tedesco, che è pronto a spiccare il volo verso altri lidi. Per lui è già iniziata l’asta, resta solo da capire se andrà in Serie A o all’estero.
Secondo quanto riporta L’Arena, l’Udinese ha mostrato interesse per il portiere gialloblu. Il club friulano ha come obiettivo l’idea di realizzare un investimento a lungo termine per sostituire Musso. La società bianconera però non è stata l’unica a porre gli occhi su l’estremo difensore. Anche il Monza infatti si è fatto avanti con forza, alla ricerca di una primissima scelta per la Serie B trasferibile serenamente anche in un contesto di Serie A considerato che l’obiettivo sarà più che mai quello di vincere il campionato. Tutto secondo quanto riporta trivenetogoal.it.
Secondo quanto si legge su Il Corriere dello Sport, Marco Baroni, neo allenatore del Lecce, starebbe valutando di portare in giallorosso Lorenzo Crisetig, classe 93′. Nell’ultima stagione è stato utilizzato da Baroni nel classico 4-2-3-1, che lo ha piazzato nel pacchetto dei due giocatori che fungono da schermo alla retroguardia. L’unico vincolo è che il giocatore è legato alla Reggina fino a giugno 2022. Tutto secondo quanto riporta calciolecce.it. Futuro incerto per Boban Nikolov. Il centrocampista, arrivato a Lecce nel mercato invernale, ha collezionato in maglia giallorossa 15 presenze, di cui solo tre da titolare. Il giocatore macedone è attualmente in scadenza di contratto, ma il club pugliese può far valere un’opzione per il rinnovo triennale. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, la decisione del club potrebbe arrivare anche prima dell’inizio dell’Europeo.
Tantissime stagioni in Serie A da protagonista, un ultimo campionato su buoni livelli ed una possibile nuova avventura in Italia: Danilo Larangeira è stato per anni un difensore affidabilissimo ed anche a 37 anni si è imposto da titolare a Bologna. Col contratto scaduto coi felsinei, per Danilo potrebbero aprirsi le porte della Serie B per proseguire in quello che potrebbe essere uno degli ultimi anni della sua carriera. Stando a quanto riferito dalla Gazzetta dello Sport, il brasiliano potrebbe essere un’occasione per il Monza che in fase di ricostruzione per assaltare la Serie A al secondo tentativo sta pensando ad uno dei difensori più affidabili dell’ultimo decennio in Serie A.
Dopo un finale di campionato entusiasmante, il Parma starebbe valutando di dare una chance in più all’argentino. Secondo quanto riporta parmalive.com, proprio grazie alle ultime partite, il centrocampista si sarebbe fatto notare anche in Europa. Boca Juniors e River Plate avrebbero mostrato più di un interesse per El Pianista. Juan però vorrebbe rimanere ancora in Italia per dimostrare quanto vale veramente. Il Godoy Cruz, club proprietario del cartellino, è in attesa dell’offerta del Parma, che potrebbe ancora acquistare il giocatore facendo leva su una opzione valida fino al 15 di giugno.
Dopo la stagione a Livorno, Lukas Zima è rimasto al Genoa come riserva di Mattia Perin, ma il suo futuro sembra essere lontano dal Grifone. Infatti per lui non mancano le pretendenti. Secondo quanto riportato da gianlucadimarzio.com, la Ternana sarebbe interessata al portierone slovacco per la prossima Serie B. Le Fere paiono interessate anche al terzino destro del Cittadella Ghiringhelli, come riportato da CalcioFere.
Secondo quanto appreso da calciomercato.com, Giovanni Stroppa, neo tecnico del Monza, ha incontrato a Milano Nwanko Simy. L’attuale attaccante del Crotone, protagonista dell’ultima serie A con ben 20 reti, è il grande sogno di Adriano Galliani. Ai microfoni di TuttoMonza, però, l’agente del calciatore ha spento gli entusiasmi rivelando che sul ragazzo ci sono due club di Premier League. I brianzoli, stando a TMW, puntano anche un altro fedelissimo dell’ex Foggia, Luca Marrone.
Dopo l’addio annunciato alla Juventus, Gianluigi Buffon è alla ricerca di una nuova avventura, l’ultima probabilmente da calciatore. Tanti club esteri sull’ex campione del Mondo, ma non mancano le sirene dall’Italia, precisamente dalla Serie B. Dopo l’indiscrezione di qualche giorno fa inerente ad un presunto interessamento del Monza, quest’oggi è emersa una nuova voce che appare anche più concreta. Il classe ’78, in una recente intervista a GQ, ha dichiarato che in Italia giocherebbe soltanto per la Juventus ed il Parma. Come scrive Gianluca Di Marzio sul suo sito, proprio la formazione ducale ha messo nel mirino l’estremo difensore. Dopo l’arrivo di Enzo Maresca, suo ex compagno in bianconero, il Parma ha attuato un pressing continuo per convincere Buffon a chiudere la carriera proprio con la maglia che l’ha lanciato nel grande calcio. Altri due nomi per la porta, secondo la Gazzetta di Parma, sono i giovani e talentuosi Adrian Semper e Marco Carnesecchi.
Michele Marconi e il Pisa si separano. Stando a quanto riportato da La Nazione infatti, tre giorni fa la società ha comunicato di voler guardare in una direzione differente e lo staff del calciatore ha preso così atto della comunicazione. Si va quindi verso il cambio di casacca del giocatore. Brescia e Frosinone sono già su di lui e potrebbero formalizzare un’offerta nel corso delle prossime settimane. La rottura è diventata presto totale ed è destinata a diventare un caso, dopo nuovi sviluppi di metà settimana. Mercoledì sera infatti il club nerazzurro è entrato in causa col calciatore, depositando al collegio arbitrale un procedimento disciplinare atto a richiedere una sanzione economica, prevista dal contratto collettivo, per una riduzione dello stipendio del 50% per tutto il periodo in cui il giocatore rimarrà squalificato. L’avvocato del calciatore, Alessio Piscini, ha confermato e si è già attivato dal punto di vista legale: “Sì, è tutto vero, ne prendiamo atto e ci difenderemo al collegio arbitrale”. I legali del giocatore hanno 15 giorni per difendersi e presentare il proprio ricorso, ma considerando i tempi tecnici dell’altro procedimento di appello al collegio arbitrale del Coni, relativo alla squalifica di 10 giornate, il contenzioso col Pisa è destinato ad esaurirsi a luglio, ben prima dei termini previsti dal nuovo grado di giudizio per lo stop forzato del calciatore. Marconi si è chiuso nel silenzio, con profondo sconforto, non potendo rilasciare dichiarazioni e rispettando la volontà della società, circondandosi dall’affetto della propria famiglia e degli amici ma, come riferisce il suo entourage, ha preso atto della situazione.
Franco Vazquez, trequartista che nella scorsa stagione ha giocato nel Siviglia, anche se utilizzato col contagocce, è nel mirino del Parma. Un colpo decisamente ambizioso ma il club ha una strategia: la nomina di Maresca come nuovo tecnico può facilitare l’operazione, nonostante la categoria. Lo riporta Parmalive.com.
Dany Mota nel mirino della Salernitana. Questo ciò che riporta l’edizione odierna del Corriere dello Sport. Secondo il quotidiano la valutazione dell’attaccante è di circa due milioni. Il brasiliano, importante soprattutto per la sua duttilità, essendo capace di ricoprire tutti i ruoli del reparto offensivo, era stato già corteggiato da Castori che aveva dichiarato: “In una squadra come la nostra farebbe molto bene”. I granata seguono anche Gianluca Lapadula. E’ lui il nome del possibile partente in casa Benevento dopo la retrocessione in Serie B. Come riporta il quotidiano La Città, ci sarebbe l’interesse della neopromossa. Sempre dal club sannita, secondo il Corriere dello Sport, potrebbero arrivare anche Caldirola e Letizia.