Festival del gol al “Tombolato”, ma è il Cittadella ad imporsi. Crotone sconfitto 4-2
CITTADELLA – CROTONE Al “Tombolato” si affrontano Cittadella e Crotone, due squadre ambiziose che puntano all’alta classifica. I padroni di casa vogliono proseguire il cammino intrapreso nella prima giornata col successo nel derby contro il Vicenza. I pitagorici, invece, intendono conquistare il bottino pieno dopo il pari interno contro il Como. PRIMO TEMPO E’ il Crotone […]
CITTADELLA – CROTONE
Al “Tombolato” si affrontano Cittadella e Crotone, due squadre ambiziose che puntano all’alta classifica. I padroni di casa vogliono proseguire il cammino intrapreso nella prima giornata col successo nel derby contro il Vicenza. I pitagorici, invece, intendono conquistare il bottino pieno dopo il pari interno contro il Como.
PRIMO TEMPO
E’ il Crotone la squadra più pericolosa in fase offensiva durante i primi minuti del match. In particolare, i difensori del Cittadella faticano a contenere le avanzate di Augustus Kargbo, abile a provarci anche su colpo di testa. I pitagorici mantengono alta la pressione e impediscono la costruzione del gioco ai padroni di casa. Al 19′, però, sono proprio gli uomini di Gorini a passare in vantaggio: ripartenza perfetta di Antonucci che, dopo aver conquistato palla a metà campo, si invola sulla trequarti servendo Okwonkwo con un preciso filtrante. Il nigeriano si libera delle marcature avversarie e infila il pallone nell’angolino destro della porta difesa da Festa. I veneti insistono e sfiorano il raddoppio con un sinistro violento di Antonucci, sventato dall’estremo difensore avversario. I calabresi provano a reagire e al 29′ trovano la rete del pareggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Borello: Nedelcearu sovrasta Branca e insacca il pallone in rete con un preciso colpo di testa. Al 38′ ci riprova Okwonkwo con una conclusione rasoterra da fuori area, ma Festa è attento. La prima frazione termina senza alcun minuto di recupero.
SECONDO TEMPO
Il secondo tempo inizia sulle orme del primo, con un avvio più convincente dei rossoblù. I granata, invece, preferiscono attendere gli avversari. Al 62′ è ripartenza letale per il Cittadella: Baldini avvia la propria corsa a metà campo, giunge a tu per tu col portiere Festa e lo trafigge insaccando il pallone sull’angolino destro. La partita si accende improvvisamente: al 64′ Okwonkwo viene steso in area di rigore da Mondonico e l’arbitro non può che decretare il tiro dal dischetto: Baldini si incarica della battuta e sigla la sua personale doppietta. I pitagorici reagiscono e al 66′ accorciano le distanze con un destro di prima intenzione di Mulattieri, abile a sfruttare un bel passaggio filtrante di Benali. Al 73′ il Citta ha l’occasione di ribadire le distanze con le conclusioni ravvicinate di Okwonkwo e Tavernelli, ma Festa è miracoloso. Passa poco più di un minuto e arriva il 4-2 dei veneti: sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Baldini, Adorni si esibisce in un colpo di testa imperioso indirizzato sul palo più lontano, senza lasciare scampo agli avversari. L’arbitro Zufferli fischia la fine del match dopo i tre minuti di recupero segnalati dal quarto uomo. Il Cittadella festeggia una vittoria importantissima.
CITTADELLA-CROTONE 4-2: IL TABELLINO
Marcatori: 19′ Okwonkwo (CI), 29′ Nedelcearu (CR), 63′, ’65 (R) Baldini (CI), 68′ Mulattieri (CR), 73′ Adorni (CI)
Cittadella (4-3-1-2): Kastrati; Cassandro (dal 57′ Pavan), Frare, Adorni, Benedetti; Vita (dal 75′ Icardi) Danzi (dal 57′ Mattioli), Branca; Baldini; Antonucci (dal 69′ Tavernelli), Okwonkwo (dal 75′ Tounkara) Allenatore: Edoardo Gorini.
Crotone (3-4-3): Festa; Visentin (dal 76′ Canestrelli), Mondonico, Nedelcearu; Molina, Benali, Vulic (dall’85’ Donsah), Sala (dal 67′ Mogos); Borello (dal 67′ Maric), Mulattieri, Kargbo. Allenatore: Francesco Modesto.
Arbitro: Sig. Zufferli di Udine
Ammoniti: Cassandro (CI), Borello (CR), Vulic (CR).