All’ultimo secondo il Parma batte il Benevento: la decide Mihaila
PARMA BENEVENTO CRONACA – Già alla seconda giornata di Serie B due retrocesse come Parma e Benevento si sfidano al “Tardini”. La formazione di Enzo Maresca è a caccia della prima vittoria stagionale per confermare le proprie ambizioni in seguito all’importante sessione di calciomercato. I sanniti, partiti bene contro l’Alessandria, inseguono la via della continuità per dare un primo segnale al campionato. Il primo squillo […]
PARMA BENEVENTO CRONACA – Già alla seconda giornata di Serie B due retrocesse come Parma e Benevento si sfidano al “Tardini”. La formazione di Enzo Maresca è a caccia della prima vittoria stagionale per confermare le proprie ambizioni in seguito all’importante sessione di calciomercato. I sanniti, partiti bene contro l’Alessandria, inseguono la via della continuità per dare un primo segnale al campionato.
Il primo squillo di una gara approcciata su ottimi ritmi è degli ospiti al 7′. Traversone da destra di Letizia a pescare sul secondo palo l’inserimento di Ionita, il quale di testa è però impreciso e non trova lo specchio. Al 15′ Buffon scalda i propri guantoni rispondendo alla grande alla conclusione di Calò abile prima nell’affondare in percussione fino ai 16 metri e poi a lasciar partire un diagonale affilato. Al 33′ i ducali vedono annullarsi il gol dell’1-0 per un fuorigioco di Tutino che scherma la visuale di Paleari sulla conclusione di Schiattarella potente ma non angolatissima dai 22 metri. La frazione di gioco col passare dei minuti si affievolisce sul piano dell’intensità e la voglia delle due squadre di trovare equilibrio dopo un esordio piuttosto convulso emerge.
La prima conclusione della ripresa giunge solo al 57′, a provarla è Sau che però dalla lunetta calcia alto. La risposta dei crociati è affidata a Man appena due minuti dopo: il rumeno converge da destra e di mancino dal limite tira debolmente e centralmente dopo aver ricevuto palla da un Tutino autore di un ottimo strappo a centrocampo. Al 60′ Juric lascia il campo al giovane Camara e Man è rilevato da Inglese. Al minuto 64 anche la Strega mette a referto un doppio cambio: in Acampora e Moncini, out Insigne e Sau. Al 67′ Tutino ci prova debolmente di testa colpendo una palla arrivata da corner, rubando il tempo al meglio posizionato Osorio. Ad accendere la partita al 76′ è un filtrante geniale di Vazquez che arma la conclusione di Inglese su cui Paleari è attento nella respinta. Al 78′ entrambi gli allenatori optano per un cambio: Mihaila per Tutino, Lapadula per Calò. All’80’ Zagaritis rileva Schiattarella. All’86’ Caserta si gioca l’ultimo slot sostituendo Elia e inserendo Masciangelo. Al 95′ Moncini ha una chance girando da pochi passi anche se molto marcato: il suo tiro, deviato, è bloccato da Buffon. All’ultimo istante Mihaila decide la partita agganciando splendidamente in area una gran palla di Vazquez e bucando Paleari con una conclusione tra le sue gambe.
A sorpresa, dopo una gara equilibrata e poco entusiasmante, un guizzo decide le sorti dell’incontro. Il Parma dimostra le proprie notevoli qualità tecniche, decisive per la vittoria.