1 Settembre 2021

Serie B senza playoff dal campionato 2023/24? L’ipotesi al vaglio della FIGC

PLAYOFF SERIE B IPOTESI – MilanoFinanza svela le linee guida progettate dal presidente della FIGC Gabriele Gravina per riformare i campionati a partire dalla stagione 2023/24. L’idea è quella di ridurre i club professionistici, passando dagli attuali 100 a 60. Serie A e Serie B resterebbero intatte, la Serie C si scinderebbe. 20 club costituirebbero la Serie C Elite e rientrerebbero nel […]

FIGC

Logo della FIGC

PLAYOFF SERIE B IPOTESI – MilanoFinanza svela le linee guida progettate dal presidente della FIGC Gabriele Gravina per riformare i campionati a partire dalla stagione 2023/24. L’idea è quella di ridurre i club professionistici, passando dagli attuali 100 a 60. Serie A Serie B resterebbero intatte, la Serie C si scinderebbe. 20 club costituirebbero la Serie C Elite e rientrerebbero nel professionismo, gli altri 40 (20 per girone) la Serie C. Quest’area rappresenterebbe il semi-professionismo assieme alla Serie D Elite, composta da 54 squadre divise in 3 gironi. Al di sotto ci sarebbe il dilettantismo, al cui vertice troviamo la Serie D: 144 i club, 8 i gironi.

Playoff di Serie B a rischio? Il punto

Una delle novità sostanziali, su cui però c’è ancora tanta ombra e incertezza, sarebbe l’abolizione dei play-off promozione in Serie B. Non è chiaro, tuttavia, quali diverrebbero i criteri per approdare nel massimo campionato e quante società ogni anno potrebbero fare il salto. La bozza, pubblicata da Calcioefinanza.it, pare però oggetto di discussione: per evitare un calendario troppo fitto, si vorrebbe ridurre il numero di partecipanti nei campionati professionistici, ma molte proprietà ovviamente sono in disaccordo con l’idea.