Il Cittadella espugna lo Stirpe: è vittoria per 0-1 sul Frosinone
CRONACA FROSINONE CITTADELLA – Il Frosinone ancora imbattuto, ospita allo stadio Benito Stirpe, il Cittadella per la settima giornata del campionato di Serie B. Il club di casa è reduce da due pareggi consecutivi. Gli uomini di Grosso proveranno a ritrovare la vittoria contro un Cittadella discontinuo fino a questo momento. Gorini vuole una reazione dopo il doppio KO nelle precedenti due giornate. Al 2′ di gioco Okwonkwo scalda le mani […]
CRONACA FROSINONE CITTADELLA – Il Frosinone ancora imbattuto, ospita allo stadio Benito Stirpe, il Cittadella per la settima giornata del campionato di Serie B. Il club di casa è reduce da due pareggi consecutivi. Gli uomini di Grosso proveranno a ritrovare la vittoria contro un Cittadella discontinuo fino a questo momento. Gorini vuole una reazione dopo il doppio KO nelle precedenti due giornate.
Al 2′ di gioco Okwonkwo scalda le mani a Ravaglia: la conclusione rasoterra del centravanti nigeriano è centrale e viene bloccata senza troppi problemi. Solo due minuti dopo arriva il primo tiro per i padroni di casa. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, dopo l’uscita di Kastrati la sfera arriva a Ciano che trova però solo l’esterno della rete. All’ 11′ Kastrati un po’in affanno sul tentativo di Ciano dal limite. L’albanese respinge centralmente dove per sua fortuna non ci sono avversari pronti a ribadire in rete. Al 14 il Frosinone non sfrutta un occasione in ripartenza. Ciano riesce a trovare Novakovich che dal limite preferisce l’assist a Ricci piuttosto che la conclusione. Il centrocampista prova a controllare ma viene chiuso dai difensori ospiti. Squillo del Citta al 17′ con il tentativo di Adorni che viene però bloccato anche questa volta da Ravaglia. Situazione di stallo in questa fase, gioco molto spezzettato e con tanti interventi irregolari soprattutto dai giocatori ospiti che hanno portato all’ammonizione per Adorni, Vita, Okwonkwo e Cassandro dopo appena mezz’ora di gioco. Al 33′ Ricci spara in curva una punizione da posizione interessante per i Ciociari. 4 minuti più tardi una rimessa laterale lunga di Cassandro, mette in difficoltà Boloca che alza un campanile in area. Branca prova a girare verso la porta di Ravaglia che fa sua la sfera senza troppi problemi. Al 39′ la migliore occasione della partita capita sui piedi di Novakovich che da due passi non riesce a trasformare lo stupendo traversone al volo di Zampano. Risponde il Cittadella appena un minuto dopo con un occasionissima per Okwonkwo. Ripartenza veloce degli uomini di Gorini, l’attaccante classe 98′ scappa in posizione regolare, Ravaglia esce male e si fa saltare, ma il sinistro da posizione defilata finisce largo. La partita si accende. Altra trama degli ospiti che al 43′ vanno a centimetri dal vantaggio. Il cross basso pericolosissimo di Baldini attraversa tutta l’area piccola venendo appena sfiorato da Vita che non trova l’appuntamento con il gol.
Dopo una partenza a rilento, la prima occasione della ripresa si ha al 50′ con la conclusione da fuori da parte di Danzi. Il tiro è velleitario e la palla si alza sopra la traversa di Ravaglia. Incredibile opportunità sciupata da Okwonkwo al 51′. Vita recupera il pallone e serve il nigeriano che liscia clamorosamente dall’interno dell’area di rigore. Il Cittadella la sblocca al 54′. Splendido assist filtrante di Antonucci per il taglio di Okwonkwo alle spalle della difesa. Il bomber granata tanto per cambiare capitalizza e incrocia col mancino, Ravaglia tocca ma non basta. Grosso prova a ribaltarla con i cambi al 60′. Novakovich e Boloca lasciano il posto a Canotto e Rohden. Primi cambi anche per Gorini che al 63′ sostituisce gli ammoniti Vita e Cassandro per Frare e Mazzocco. Grande occasione per Garritano. Al minuto 64′, dopo un rimpallo la sfera giunge al centrocampista che trova però un’ottima e coraggiosa uscita di Kastrati a sbarrargli la strada. Un minuto più tardi ci prova Zerbin, ma il suo destro a giro è alto. Altra sostituzione Citta: fuori Baldini, dentro Tounkara al 66′. Al 70′ Ciano gira col mancino sul cross Zerbin: Kastrati blocca e si alza la bandierina dell’assistente. Tutto inutile dunque. Grosso si gioca le carte Lulic e Casasola al 71′. A uscire sono Cotali e Zerbin. Al 79′ lascia il terreno di gioco Antonucci, entra al suo posto Donnarumma. Il Frosinone non riesce a creare occasioni pericolose, sale il nervosismo dopo un intervento scomposto di Gatti all’86’ su Donnarumma. Gorini infuriato chiede il rosso che però verrà dato a lui per proteste. Ultimo cambio per i padroni di casa che inseriscono Manzari per Ricci. Okwonkwo spreca per due volte il match point. Al 93′ pallone leggermente lungo per lui che non colpisce bene. Al 94′ viene servito benissimo da Tounkara ma non riesce a trovare la porta con il diagonale di destro. Il Frosinone ha un’ultima opportunità da calcio di punizione, ma una stupenda uscita di Kastrati cancella tutto e blinda il risultato.
Finisce dunque con un trionfo per il Cittadella, che espugna lo Stirpe e batte il Frosinone per 0-1. La decide il solito Okwonkwo, che sale in vetta alla classifica cannonieri. Prima sconfitta in campionato per Fabio Grosso che dovrà rivedere la fase offensiva e l’aspetto mentale, dato che i Ciociari non hanno avuto tante occasioni per pareggiarla dopo il gol subito. I granata ne escono con una grande spinta mentale e il sorpasso proprio sui gialloblù alimenta ancora di più il morale.