Cremonese, Braida: “Brescia? Pippo Inzaghi è un esemplare unico, vive per il calcio”
BRAIDA CREMONESE INZAGHI – Ariedo Braida, dirigente della Cremonese, ha parlato al Corriere della Sera in vista del derby col Brescia, dove lui ha militato da ragazzo. Ecco le sue parole, riportate da tifobrescia.it: GLI ESORDI A BRESCIA – “Mi mancava la maturità che a 21 anni adesso molti calciatori hanno già. Però piacevo ad […]
BRAIDA CREMONESE INZAGHI – Ariedo Braida, dirigente della Cremonese, ha parlato al Corriere della Sera in vista del derby col Brescia, dove lui ha militato da ragazzo. Ecco le sue parole, riportate da tifobrescia.it:
GLI ESORDI A BRESCIA – “Mi mancava la maturità che a 21 anni adesso molti calciatori hanno già. Però piacevo ad Azeglio Vicini, che è stato un secondo padre: sentire la sua stima mi ha aiutato a crescere. Quello spogliatoio poi era formidabile: c’era il mio amico Egidio Salvi, di giocatori “dribblomani” come lui e Bruno Conti non ne nascono più. Andavamo a cena con le nostre famiglie, c’era quel gusto di restare insieme che ora mi pare smarrito. Si è perso il piacere di fare alcune cose gratuitamente, per aiutare un compagno. A Brescia avete conosciuto uno come Zigoni, che giocava per il piacere di farlo; ora i calciatori sono aziende, imprenditori della propria immagine”.
INZAGHI – “Pippo è un esemplare unico. Viveva per il calcio ed è ancora così. Questa settimana non ci sentiremo perché siamo avversari, ma mi sembra già di vederlo mentre si prepara mangiando riso e bresaola. Io e Galliani avevamo una regola aurea: contavano i gol registrati sugli almanacchi. Lui è sempre andato in doppia cifra. Era già convinto di diventare allenatore: con una passione così maniacale, era la destinazione naturale. A questo calcio manca gente vera come Mazzone. Non si trova più. Ma, senza pallone, due come me e Inzaghi non riescono a stare”.
PRONOSTICI – “Mi sarò dimenticato (di inserire il Brescia tra le favorite in un’intervista, ndr), alla mia età, succede. Come si fa a non pensare il Brescia tra le primissime? Le uniche delusioni sono Parma, Monza e Crotone, ma sono solo a sei punti dalla mia Cremonese. I primi conti si fanno al termine dell’andata”.