22 Ottobre 2021

Kolaj stende il Crotone al “Moccagatta”: l’Alessandria aggancia con merito i pitagorici a 7 punti

ALESSANDRIA CROTONE CRONACA Allo stadio “Moccagatta” l’Alessandria cerca di riscattare un deficitario avvio di stagione contro il Crotone, anch’esso attardato in classifica ma reduce dalla prima vittoria stagionale contro la capolista Pisa. Dopo 8 giornate, contro le previsioni della vigilia circa i pitagorici, la partita si profila come uno scontro rilevante in chiave fondo della graduatoria. Dopo appena due minuti […]

Photo by Marco Luzzani/Getty Images - Via OneFootball

ALESSANDRIA CROTONE CRONACA

Allo stadio “Moccagatta” l’Alessandria cerca di riscattare un deficitario avvio di stagione contro il Crotone, anch’esso attardato in classifica ma reduce dalla prima vittoria stagionale contro la capolista Pisa. Dopo 8 giornate, contro le previsioni della vigilia circa i pitagorici, la partita si profila come uno scontro rilevante in chiave fondo della graduatoria.

Dopo appena due minuti i Grigi hanno un chance colossale: su un cross dalla destra di Pierozzi sugli sviluppi di palla inattiva, Cuomo spinge Di Gennaro. L’arbitro decreta il penalty, nonostante il contatto sia abbastanza lieve. Dal dischetto si presenta Corazza, che calcia centralmente e senza particolare forza. Contini pur accennando il tuffo alla sua destra respinge coi piedi. La gara in seguito all’inizio shock si protrae su ritmi più blandi e le chance scarseggiano. Al 23′ ci prova Mogos su punizione, ma Pisseri è attento a respingere la botta dai 25 metri del rumeno. Tre minuti più tardi Cuomo colpisce di testa la traversa girando dagli 11 metri un cross dalla sinistra di Borello. Al 42′ è ancora Mogos a impensierire un attentissimo Pisseri che ben risponde al suo colpo di testa giunto grazie a un inserimento sul secondo palo per aggredire il cross ben calibrato dalla sinistra di Maric. Al 44′ Mulattieri va vicino al gol spettacolare in rovesciata sul cross dalla destra di Borello. La palla si perde fuori di poco. Nonostante il controllo sul match dei rossoblù, allo scadere sono gli uomini di Longo a passare in vantaggio. Errore eclatante di Nedelcearu in uscita, il quale dal limite della sua area tenta l’apertura con troppa sufficienza e permette a Orlando di recuperare il pallone e darlo a Kolaj. Il giovane albanese è freddo sotto porta e trafigge Contini sul primo palo.

La ripresa inizia ancora nel segno di Kolaj, che al minuto 48 vedendo Contini fuori dai pali cerca il pallonetto da centrocampo e costringe il portiere ad alzare il pallone sopra la traversa. Sul successivo corner Corazza ha un’altra grande chance di testa dopo una respinta della difesa e la successiva zuccata di Lunetta abile a superare gli avversari. Il suo tentativo indirizzato sul primo palo termina però largo. Ancora sugli sviluppi di calcio d’angolo i padroni di casa vanno vicini al 2-0 con Di Gennaro, che sfruttando un blocco in seguito a una deviazione colpisce da pochi metri in totale solitudine. Il suo colpo di testa in tuffo termina però alto. La squadra di Modesto produce davvero poco in tutta la seconda frazione e accumula tanto nervosismo. All’87’, al termine di un lungo check col VAR, l’arbitro espelle Kargbo per un contatto violento con Parodi.

La gara termina senza ulteriori sussulti. L’Alessandria aggancia il Crotone a 7 punti e ritrova entusiasmo, mentre gli ospiti dimostrano una volta di più tutte le difficoltà già palesate in questo inizio di stagione. Al momento anche loro non possono che considerarsi invischiati nella lotta per non retrocedere.