SPAL, il dt Tarantino: “Vogliamo che i nostri giovani arrivino in Prima Squadra, il valore dobbiamo crearlo in casa”
TARANTINO SPAL TARANTINO SPAL – Il dt della SPAL Massimo Tarantino ha rilasciato un’interessante intervista allo SPAL Magazine, spiegando il suo progetto in terra estense a 360°. “La mia carriera da calciatore mi ha permesso di vivere quella da dirigente in discesa: prima tra i grandi, poi nel settore giovanile della Roma e ora di nuovo tra i grandi […]
TARANTINO SPAL
TARANTINO SPAL – Il dt della SPAL Massimo Tarantino ha rilasciato un’interessante intervista allo SPAL Magazine, spiegando il suo progetto in terra estense a 360°.
“La mia carriera da calciatore mi ha permesso di vivere quella da dirigente in discesa: prima tra i grandi, poi nel settore giovanile della Roma e ora di nuovo tra i grandi alla SPAL. Questo percorso mi ha permesso di conoscere tutte le esigenze di un ambiente calcistico. Come tutti gli ex atleti, non ho avuto una formazione manageriale ma l’ho acquisita nel tempo. Ho imparato che l’organizzazione del lavoro è fondamentale per raggiungere un obiettivo.
Col settore giovanile stiamo lavorando per dare uniformità: un programma condiviso e un’unica identità. Vogliamo che il valore della Prima Squadra siamo noi a crearlo invece di comprare altrove. Stiamo dando anche una precisa struttura all’area scouting: abbiamo bisogno di seguire giocatori e stiamo allestendo un dipartimento interno con 5 collaboratori deputato solo alla Prima Squadra. L’idea è quella di progettare contestualmente una sezione sportiva che sappia lavorare con video e dati.
Il prossimo anno, invece, lavoreremo sulle strutture: cercheremo all’interno del Centro Sportivo zone da dedicare alle piattaforme informatiche al fine di acquisire valutazioni utili sugli atleti. Esistono tutte le potenzialità per creare un percorso che permetta ai nostri giovani di arrivare a giocare con la Prima Squadra, l’obiettivo è creare un percorso interno che consenta ciò e faremo il massimo per realizzarlo.”