Il Cittadella piega 2-0 un Pisa nervoso e ingenuo che rimedia tre cartellini rossi
CITTADELLA – PISA Lo stadio “Tombolato” ospita la sfida fra Cittadella e Pisa. I padroni di casa cercano continuità dopo il successo sul campo della Reggina, consapevoli della necessità di compiere ulteriori passi in avanti per riavvicinarsi alla zona playoff. Gli ospiti, invece, vogliono tornare a gioire ad un mese di distanza dall’ultima volta, con […]
CITTADELLA – PISA
Lo stadio “Tombolato” ospita la sfida fra Cittadella e Pisa. I padroni di casa cercano continuità dopo il successo sul campo della Reggina, consapevoli della necessità di compiere ulteriori passi in avanti per riavvicinarsi alla zona playoff. Gli ospiti, invece, vogliono tornare a gioire ad un mese di distanza dall’ultima volta, con l’intenzione di rispondere alle concorrenti e di riprendersi la vetta della classifica.
PRIMO TEMPO
Le due squadre mostrano sin da subito grande intensità nelle giocate. Al minuto 8, il Pisa trova una grandissima occasione per passare in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con la splendida botta al volo di Marin neutralizzata da un altrettanto ottimo intervento del portiere Kastrati. Qualche minuto dopo, Lucca mostra gli artigli con una zampata sul primo palo, ma la fortuna non lo assiste. Sembra una serata ardua per l’ex Palermo, marcato stretto dai difensori avversari. Al 34′ è il Cittadella ad accarezzare la gioia della rete con la traversa centrata da Vita, successiva ad una mischia in area di rigore. I granata trovano anche la fiammata improvvisa di Pavan. Si salvano i toscani, che in seguito sono costretti a continuare la propria gara in dieci a causa dell’intervento da ultimo uomo di Nagy su Okwonkwo, lanciatissimo verso la metà campo avversaria. Un minuto di recupero e i calciatori tornano negli spogliatoi.
SECONDO TEMPO
Il Cittadella torna in campo con grande entusiasmo e sfiora subito il vantaggio con un tiro-cross di Mattioli che si stampa sulla traversa, intimorendo Nicolas. Al 47′, però, i veneti trovano la rete: sugli sviluppi di un corner, Perticone spizzica di testa e serve Antonucci, abile a trafiggere il portiere avversario con un preciso diagonale. Il Pisa prova a reagire con la conclusione di Mastinu, ma Kastrati risponde presente. Al 59′ clamorosa ingenuità di Touré che si lascia andare ad una gomitata nei confronti di Benedetti. L’arbitro Meraviglia non può che prenderne atto e mandare il centrocampista tedesco sotto la doccia. Ma non è finita qui: al 68′ viene espulso anche il bomber Lucca, già ammonito, per una svettata scomposta su Pavan. Match estremamente in salita per gli uomini di D’Angelo, costretti ad affrontare i restanti minuti in otto uomini. I padroni di casa gestiscono il vantaggio in superiorità numerica, senza la frenetica necessità di trovare il raddoppio. Il quarto uomo segnala cinque minuti di recupero e al 90’+1′ il missile di Baldini all’incrocio dei pali chiude definitivamente i conti. Vittoria molto importante per il Cittadella, delude il Pisa che perde definitivamente la testa della classifica.
CITTADELLA-PISA 2-0: IL TABELLINO FINALE
Marcatori: 47′ Antonucci (C), 90’+1′ Baldini (C).
CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Mattioli, Perticone, Adorni, Benedetti (dal 77′ Donnarumma); Vita (dal 77′ Mazzocco), Pavan, Branca (dall’88’ Mastrantonio); Antonucci (dal 69′ Beretta); Okwonkwo (dall’88’ Tavernelli), Baldini. Allenatore: Musso.
PISA (4-3-1-2): Nicolas; Hermannsson (dall’86’ Masucci), Leverbe, Caracciolo, Beruatto (dal 64′ Birindelli); Touré, Nagy, Marin (dall’86’ Piccinini); Mastinu (dal 78′ Sibilli), Lucca, Marsura (dal 64′ De Vitis). Allenatore: D’Angelo.
Arbitro: Sig. Meraviglia di Pistoia.
Ammoniti: Beruatto (P), Perticone (C), Benedetti (C), Baldini (C).
Espulsi: Nagy (P), Touré (P), Lucca (P).