Alessandria, Longo in vista della Cremonese: “Possono vincere il campionato ma noi vogliamo ripetere la sfida di Ferrara”
ALESSANDRIA LONGO CREMONESE – Moreno Longo, tecnico dell’Alessandria, è intervenuto in conferenza stampa, commentando la sfida con la Cremonese. L’incontro tra le due formazioni è in programma al Moccagatta sabato alle 14. Ecco le parole dell’allenatore, riprese da grigionline.com: “Come sempre mi aspetto una partita nella quale ci saranno due squadre che vorranno fare tre […]
ALESSANDRIA LONGO CREMONESE – Moreno Longo, tecnico dell’Alessandria, è intervenuto in conferenza stampa, commentando la sfida con la Cremonese. L’incontro tra le due formazioni è in programma al Moccagatta sabato alle 14. Ecco le parole dell’allenatore, riprese da grigionline.com:
“Come sempre mi aspetto una partita nella quale ci saranno due squadre che vorranno fare tre punti ad ogni costo in un campionato come la serie B dove il livello si sta mostrando altissimo. La Cremonese fa parte del gruppo di sette-otto squadre che potrebbero vincere il campionato. Ha organico, qualità, organizzazione, società alle spalle. Sappiamo di dover affrontare una sfida ardua ma allo stesso tempo vogliamo mettere in campo, come tutte le volte proviamo a fare, la nostra qualità la nostra organizzazione ed il nostro atteggiamento che deve essere la base di questa Alessandria. dovremo affrontare con coraggio e personalità le insidie che proporrà uno degli organici. I gli orsi della serie B”.
Impegno, dunque, tutt’altro che abbordabile nonostante la Cremonese abbia vinto solo una volta nelle ultime sei uscite. “Dobbiamo scordarci la parola abbordabile. In serie B nulla è abbordabile. Il fatto che la Cremonese non abbia vinto per cinque partite significa che il campionato di serie B è veramente difficile per tutti. Lo stesso Pisa, che è stato a lungo primo, non ha vinto per quasi un mese e mezzo. Anche quando ho ottenuto la promozione allenando il Frosinone ci è capitato qualche periodo senza vittorie, ma la squadra ha poi fatto più di 70 punti. Noi dobbiamo pensare di affrontare un organico di grande qualità con la personalità ed il coraggio per opporci anche a questo tipo di avversari con le nostre caratteristiche. Abbiamo dimostrato di poterlo fare e c’è fiducia”.
Casarini e la situazione generale della squadra. “Casarini dovrà continuare a stringere i denti, in mezzo al campo siamo contati. Per questo durante la settimana lavora nella maniera più opportuna per arrivare alla partita nelle migliori condizioni possibili. Per il resto Bruccini e Mantovani potrebbero far parte della lista dei convocati e domani valuteremo meglio le condizioni di Ba per capire se potremo prenderci qualche rischio su di lui. Bellodi e Palazzi, invece, li rivedremo dopo la sosta”.
Spesso si dice ‘squadra che vince non si cambia’… “Questi detti rimangono frasi fatte. L’unica cosa che mi aspetto è che chi andrà in campo abbia la forza e l’energia per ripetere quanto di buono fatto a Ferrara. Abbiamo bisogno di continuità, di centrare un filetto positivo di due-tre vittorie di fila. Questo è l’obiettivo che abbiamo, solo con la continuità di risultati si riesce a dare una sterzata alla classifica. Per questo metteremo in campo tutto quello che abbiamo, come abbiamo sempre provato a fare. Arrighini e Corazza ancora in coppia? Sono opportunità come altre. Abbiamo sempre scelto in base all’avversario, alle caratteristiche ed al momento dei nostri giocatori. Non è che, perchè hanno fatto bene l’ultima partita, debbano essere riconfermati per forza. Tutti i ragazzi devono farsi trovare pronti, che significa allenarsi bene cercando di stare nella condizione psico-fisica migliore possibile qualunque sia il loro utilizzo dall’inizio o durante la partita. Spesso abbiamo visto quanto i cambi siano importanti in questa categoria e anche chi non parte dall’inizio può essere decisivo a partita in corso”.
Alla ricerca della continuità di risultati comincia una settimana densa d’impegni. “Ogni volta che scendiamo in campo abbiamo la possibilità di muovere la nostra classifica. Non ci bastano più le ottime prestazioni, spesso siamo usciti dal campo con i complimenti ma con pochi punti. Ora dobbiamo i trasformare tutto questo in punti con la possibilità che ci sarà in questa settimana con tre partite. Noi pensiamo partita per partita ed il fatto di cominciare a rivedere qualche giocatore in più è sicuramente positivo. Da diverse giornate siamo molto corti come organico e chi rientrerà non potrà essere al meglio. Ma è sempre meglio poter scegliere che avere la coperta corta”.
In chiusura il tecnico è tornato sulla Cremonese, prossima avversaria dei grigi. “Hanno alternato il 4-3-3 al 4-2-3-1 sempre con atteggiamento aggressivo e propositivo. Sono organizzati ed hanno individualità molto importanti o per la categoria, basti pensare ai due centravanti Ciofani e Di Carmine. Sono competitivi in tutti i reparti, hanno attaccanti esterni di grandissima qualità. Buonaiuto, a Reggio Calabria, nel secondo tempo ha spaccato la partita risultando determinante. Sono molto offensiva anche con i terzini, ma concedono poco per come sanno stare in campo. Ci servirà cinismo che ci permetta di sfruttare le occasioni che riusciremo a creare”.