All’U-Power Stadium il Monza rimonta da 0-2 a 3-2: Frosinone battuto
MONZA FROSINONE CRONACA – La diciassettesima giornata del campionato di Serie B vede sfidarsi Monza e Frosinone all’U-Power Stadium. I padroni di casa, reduci dalla vittoria nel big match contro il Brescia (0-2), sono imbattuti da ben nove giornate (5 vittorie, 4 pareggi). I ragazzi di Stroppa, attualmente sesti in classifica, i quali sembrano aver trovato continuità di prestazioni e risultati, vogliono raccogliere i […]
MONZA FROSINONE CRONACA – La diciassettesima giornata del campionato di Serie B vede sfidarsi Monza e Frosinone all’U-Power Stadium. I padroni di casa, reduci dalla vittoria nel big match contro il Brescia (0-2), sono imbattuti da ben nove giornate (5 vittorie, 4 pareggi). I ragazzi di Stroppa, attualmente sesti in classifica, i quali sembrano aver trovato continuità di prestazioni e risultati, vogliono raccogliere i tre punti tra le mura amiche contro una diretta concorrente per la promozione. Il Monza, finora, non ha mai perso davanti ai suoi tifosi. Gli ospiti, anch’essi imbattuti da nove giornate, non sanno più vincere. Negli ultimi quattro incontri il Frosinone ha sempre pareggiato, l’ultima vittoria risale alla dodicesima giornata (06/11/21, vs Benevento). Gli uomini di Grosso vogliono sbancare l’U-Power Stadium, spezzando la maledizione della ‘pareggite’ e rilanciarsi nelle zone alte della classifica.
Le formazioni ufficiali:
Monza (3-5-2): Di Gregorio; Donati, Marrone, Caldirola; P. Pereira, Colpani, Barberis, Machin, D’Alessandro; Valoti, Gytkjaer. A disposizione: Sommariva, Rubbi, Mazzitelli, Finotto, Bettella, Siatounis, Antov, Carlos, Sampirisi, Brescianini, Vignato, Ciurria. All: Stroppa.
FROSINONE (4-3-3): Ravaglia; Zampano, Szyminski, Gori, Cotali; Boloca, Ricci, Garritano; Ciano, Charpentier, Zerbin. A disposizione: De Lucia, Minelli, Maiello, Haoudi, Cicerelli, Novakovich, Tribuzzi, Satariano, Lulic, Koblar, Manzari, Casasola. All: Grosso.
PRIMO TEMPO
La prima occasione del match è dei padroni di casa al 3′: Donati serve una palla in profondità per Gytkjaer, il quale dalla destra crossa rasoterra, la sfera attraversa pericolosamente tutta l’area di rigore e termina in out. Al 9′ salva tutto Di Gregorio: ripartenza da manuale degli ospiti, Charpentier prima gioca l’uno-due con Ciano, poi serve in profondità Garritano, il quale a tu per tu con il portiere ospite si fa ipnotizzare, para in uscita Di Gregorio; ma che occasione per il Frosinone! Partita fin qui molto spezzettata. Gli innumerevoli falli e i diversi errori tecnici non favoriscono la fluidità di manovra di entrambe le compagini. Al 22′ ci prova dal limite Ciano: conclusione potente del capitano giallazzurro, blocca in due tempi Di Gregorio. Al 29′ occasione per il Frosinone: sulla destra Zampano crossa in area, sul primo palo Garritano colpisce di testa, la sua conclusione termina sul fondo. Al 32′ Frosinone vicino al vantaggio: rimessa laterale battuta da Cotali per Ciano, il quale serve in area Zerbin, il classe ’99 stoppa e calcia, la sua conclusione termina sull’esterno della rete. Al 38′ punizione per il Monza dai 25 metri: Barberis calcia direttamente in porta, la sua conclusione termina sul fondo. Al 43′ esce per infortunio Charpentier, al suo posto Novakovich. Doppia occasione gigante per i padroni di casa: al 41′ atterrato Valoti al limite, punizione per il Monza. Sul punto di battuta si presenta Barberis che calcia direttamente in porta, la sua conclusione colpisce l’incrocio dei pali. Sulla ribattuta ci arriva per primo Pereira che stoppa e crossa dalla destra, in area colpisce di testa Gytkjaer, la sfera sfiora il palo e termina in out. Dopo i 2′ di recupero concessi dal direttore di gara, termina il primo tempo dell’U-Power Stadium: Monza e Frosinone impattano sullo 0-0.
SECONDO TEMPO
Ricomincia la seconda frazione all’U-Power Stadium. Match molto contratto fin qui. La prima occasione è per il Monza: Donati serve in area Gytkjaer, il quale trova al limite Valoti, il classe ’93 calcia a giro sul secondo palo, la sua conclusione termina sul fondo. A passare in vantaggio sono gli ospiti al 53′ con Garritano: Zerbin crossa in area dalla sinistra, sul secondo palo Garritano colpisce di testa indisturbato, Di Gregorio battuto, si gonfia la rete, è 0-1 all’U-Power Stadium. Al 56′ trema il Frosinone: sugli sviluppi di un calcio piazzato del Monza, Barberis crossa in area, Szyminski devia di testa nel tentativo di spazzare, la sfera colpisce la traversa e termina in out; ma che brivido! Al 62′ gol capolavoro di Zerbin: il classe ’99 prima recupera palla, poi dai 25 metri lascia partire una conclusione a giro imparabile, Di Gregorio può solo guardare il pallone entrare in rete, è 0-2 Frosinone. Al 63′ Gytkjaer colpisce la traversa: Barberis pesca in profondità il calciatore danese, il quale prima salta Gori, poi lascia partire il sinistro, la sua conclusione sbatte sul montante e termina in out. Al 70′ accorcia il Monza: mischia furibonda all’interno dell’area ospite, dopo diversi rimpalli la sfera arriva sui piedi di Carlos, il quale stoppa e calcia a rete, Ravaglia battuto, è 1-2 all’U-Power Stadium. Al 76′ Garritano calcia col destro dall’interno dell’area, para in tuffo Di Gregorio. All’80’ ripartenza da manuale degli ospiti: Novakovich si sposta la palla sul destro e calcia in porta dall’interno dell’area, la sua conclusione termina sul fondo. All’87’ pareggia il Monza: D’Alessandro crossa in area dalla destra, Ciurria impatta la sfera di testa, palla in rete, è 2-2. All’89’ il sig. Pezzuto viene chiamato al VAR per un possibile tocco di mano in area di Zampano: per l’arbitro non ci sono dubbi, è rigore per il Monza. Sul dischetto si presenta Mazzitelli: palla da un lato, portiere dall’altro, si gonfia la rete, è 3-2 Monza. Esplode di gioia l’U-Power Stadium. Saranno concessi 4′ di recupero. Rimonta completata: il Monza batte il Frosinone.
Tabellino del match:
SERIE BKT, 17ª GIORNATA
MONZA-FROSINONE 3-2
Marcatori: 53′ Garritano (F), 62′ Zerbin (F), 70′ Carlos (M), 87′ Ciurria (M), 91′ Mazzitelli (M).
Monza (3-5-2): Di Gregorio; Donati, Marrone, Caldirola; P. Pereira (62′ Carlos), Colpani (72′ Mazzitelli), Barberis, Machin (62′ Ciurria), D’Alessandro; Valoti (81′ Vignato), Gytkjaer (81′ Finotto). A disposizione: Sommariva, Rubbi, Bettella, Siatounis, Antov, Sampirisi, Brescianini. All: Stroppa.
FROSINONE (4-3-3): Ravaglia; Zampano, Szyminski, Gori, Cotali; Boloca (87′ Lulic), Ricci, Garritano; Ciano (87′ Cicerelli), Charpentier (43′ Novakovich), Zerbin (87′ Tribuzzi). A disposizione: De Lucia, Minelli, Maiello, Haoudi, Satariano, Koblar, Manzari, Casasola. All: Grosso.