18 Dicembre 2021

Il Pisa sbanca Cosenza e consolida il primato. Al “Marulla” finisce 0-2

COSENZA – PISA Lo stadio “Marulla” ospita la sfida fra Cosenza e Pisa. Dopo il pari esterno sul campo di una diretta concorrente per la salvezza come il Pordenone, i padroni di casa vanno a caccia del primo successo dal ritorno di Occhiuzzi in panchina. Di fronte, però, ci sarà il Pisa capolista che proverà […]

COSENZA – PISA

Lo stadio “Marulla” ospita la sfida fra Cosenza e Pisa. Dopo il pari esterno sul campo di una diretta concorrente per la salvezza come il Pordenone, i padroni di casa vanno a caccia del primo successo dal ritorno di Occhiuzzi in panchina. Di fronte, però, ci sarà il Pisa capolista che proverà a consolidare il primato sfruttando lo straordinario momento di forma.

PRIMO TEMPO

Parte subito bene il Cosenza, con Millico che, complice una leggera deviazione, vede il suo tiro a giro centrare il palo alla sinistra del portiere Nicolas. Al nono minuto, però, è il Pisa a passare in vantaggio: cross basso di Leverbe che, complice un doppio liscio della retroguardia casalinga, tra cui quello decisivo di Tiritiello, raggiunge Masucci permettendogli di concludere di prima. Sulla respinta momentanea del portiere Matoševič, arriva Touré che deve soltanto accompagnare il pallone oltre la linea. I Lupi non riescono a trovare la reazione istantanea e il match si innesta su dei ritmi bassi. Al 21′ ci riprova Masucci con un colpo di testa che finisce a lato. L’attaccante è tra i più attivi del match e qualche minuto dopo tenta di sorprendere tutti con una splendida rovesciata che sfiora lo specchio della porta. Gli uomini di Occhiuzzi prendono coraggio nella parte finale della prima frazione e conquistano un interessante calcio di punizione, ma Nicolas è attento e fa buona guardia sulla battuta di Millico.

SECONDO TEMPO

D’Angelo è costretto a perdere per infortunio il centrocampista Di Quinzio, al suo posto Siega. Al 50′ il Pisa trova il raddoppio: sugli sviluppi di un cross di Beruatto in area, Masucci viene atterrato da Carraro e l’arbitro non può che decretare il calcio di rigore a favore dei toscani. Nonostante il leggero tocco di Matoševič, Cohen insacca, permettendo alla sua squadra di portarsi sullo 0-2. Ci prova anche Sibilli con un mancino da fuori, ma la palla è facile preda dell’estremo difensore avversario. Nonostante i nuovi ingressi in campo, il Cosenza non sembra avere nelle gambe la giusta energia per rientrare in partita, col Pisa che si limita alla gestione. Nell’ultimo quarto d’ora, invece, i padroni di casa presidiano la metà campo avversaria con maggiore intensità, alla ricerca di un episodio favorevole Gli ospiti assumono un atteggiamento cautelativo con la difesa a cinque. All’89’ da buona posizione Gori spreca tutto spedendo il pallone sopra la traversa. Dopo cinque minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine del match, sancendo la vittoria della capolista.

COSENZA-PISA 0-2: IL TABELLINO FINALE

Marcatori: 9′ Touré (P), 52′ Cohen (P).

COSENZA (3-4-3): Matošević; Tiritiello, Rigione, Pirrello; Boultam (dal 72′ Sueva), Palmiero, Carraro (dal 72′ Vallocchia), Corsi (dal 66′ Sy); Caso (dal 55′ Florenzi), Gori, Millico (dal 55′ Pandolfi). Allenatore: Occhiuzzi.

PISA (4-3-2-1): Nicolas, Hermannsson, Leverbe, Caracciolo, Beruatto; Touré (dal 74′ Piccinini), Nagy, Di Quinzio (dal 49′ Siega); Sibilli, Cohen (dal 74′ Cisco); Masucci (dall’83’ Berra). Allenatore: D’Angelo.

Arbitro: Sig. Chiffi di Padova.

Ammoniti: Di Quinzio (P), Touré (P), Carraro (C), Piccinini (P), Tiritiello (C).