Doppio Moncini e sigillo di Forte: la Strega passa 3-1 sul Crotone
BENEVENTO CROTONE CRONACA – Quella tra Benevento e Crotone non è mai una sfida banale, contraddistinta da una lunga rivalità in campo: al ‘Vigorito’ la Strega, superato il ciclone covid, per riprendere la marcia interrotta prima del rinvio del match di Cosenza; i pitagorici per centrare il primo successo in trasferta in questo campionato. Per […]
BENEVENTO CROTONE CRONACA – Quella tra Benevento e Crotone non è mai una sfida banale, contraddistinta da una lunga rivalità in campo: al ‘Vigorito’ la Strega, superato il ciclone covid, per riprendere la marcia interrotta prima del rinvio del match di Cosenza; i pitagorici per centrare il primo successo in trasferta in questo campionato. Per Caserta formazione da inventare: 4-3-1-2 con Farias dietro alla coppia Lapadula-Moncini, prima da titolare per Gyamfi. Per Modesto 3-4-1-2 con Marras alle spalle di Mulattieri e Maric.
Trascorsi due minuti dal fischio d’inizio ci prova Improta con un colpo di testa su punizione da sinistra di Acampora, pallone che si spegne sul fondo. Crotone sin da subito aggressivo e infatti dopo sei minuti Giua è costretto a sventolare il primo giallo nei confronti di Schnegg. Sulla successiva punizione di Farias, stavolta dal versante destro, una deviazione fortuita per poco non faceva capitolare i pitagorici. Si fanno vedere anche i rossoblù al 10′ con un colpo di testa di Maric che in torsione non centra la porta. Al 26′ si sblocca il match in favore della Strega: Moncini riceve sulla trequarti, si aggiusta la palla sul destro e buca Festa con un preciso tiro a giro soltanto accarezzato dalla mano del portiere calabrese. Il vantaggio giallorosso però dura il giro di una lancetta: incursione di Marras che serve al centro, Vogliacco devia facendo gol nella porta sbagliata. Gara che oltre alla fiammata vissuta a metà tempo, vive di ritmi bassi e gioco spezzettato. Al 38′ ammonito Marras per un intervento falloso su Lapadula. Un minuto dopo, giallo anche per Bright Gyamfi, il primo ammonito tra le fila sannite. Al 41′ Mulattieri prova la deviazione d’effetto su cross di Calapai, più scenica che altro: Paleari blocca. Nel primo dei due minuti di recupero ammonito anche Canestrelli tra gli squali: intervento in scivolata su Moncini. Ed è proprio l’ex Spal a riportare in vantaggio il Benevento allo scadere della prima frazione: punizione sempre dalla sinistra di Acampora a tagliare, il 21 spunta prima di tutti e di testa insacca siglando la personalissima doppietta. La truppa di Caserta chiude in vantaggio il primo tempo.
La ripresa si apre con un cambio nel Benevento: dentro Tello, resta negli spogliatoi Gyamfi con Improta che si posiziona basso a destra. Inizio di frazione che ricalca i ritmi del primo tempo. Al quarto d’ora Caserta inserisce Forte al posto di Farias per un tridente inedito con le punte Lapadula e Moncini. Modesto getta nella mischia Kargbo e Kone al posto di Canestrelli ed Estevez. Prova a scuotere i suoi Mulattieri, ma la conclusione è troppo strozzata. Al 69′ Tello assistito da Ionita si coordina per la rovesciata, ma il tentativo non ha gli esiti sperati. Superato il 70′ seconda ammonizione tra il Benevento: la riceve Tello. Doppio cambio nel Crotone: dentro Adekanye e Sala per Schnegg e Marras. A un quarto dal termine Acampora trova il corridoio lungo per Lapadula, ma Festa in uscita lo anticipa e spazza il pericolo. Poco dopo bello scambio Elia-Improta sull’out mancino, palla in mezzo che arriva a Tello, scarico su Lapadula ma il portiere pitagorico si oppone in angolo. All’80’ Mulattieri con una rovesciata gela il ‘Vigorito’ ma si alza la bandierina: è fuorigioco. Ancora un giallo per i calabresi, questa volta se lo becca Adekanye. Si unisce al lungo elenco anche Improta a quattro dal novantesimo. Caserta inserisce subito dopo Petriccione in luogo di Lapadula. Scoccato il novantesimo il Benevento fa anche tris: Tello lancia Forte, agganciato in area da Golemic. Lo squalo si procura e realizza il gol del 3-1 finale. Si chiude così dopo quattro minuti di recupero concessi dall’arbitro, il match del ‘Vigorito’: la Strega riprende il suo cammino proiettandosi verso i piani nobili della classifica. Per il Crotone, invece, è sempre più notte fonda.