16 Marzo 2022

Il Perugia di testa con Kouan. Spal pareggia all’ultimo respiro con Latte Lath: 1-1 al “Curi”

PERUGIA SPAL CRONACA Al “Curi” si affrontano Perugia e Spal nel turno infrasettimanale di Serie B, valevole per la 30a giornata di campionato 2021/22. Venturato si porta dietro l’infermeria affollata: oltre i lungodegenti Ellertsson e Finotto, continuano a non esser disponibili Vicari, Mancosu e Viviani. Non è andata meglio nelle ultime ore per Pomini, Tripaldelli e Rossi. […]

Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images - Via OneFootball

PERUGIA SPAL CRONACA

Al “Curi” si affrontano Perugia e Spal nel turno infrasettimanale di Serie B, valevole per la 30a giornata di campionato 2021/22. Venturato si porta dietro l’infermeria affollata: oltre i lungodegenti Ellertsson e Finotto, continuano a non esser disponibili Vicari, Mancosu e Viviani. Non è andata meglio nelle ultime ore per Pomini, Tripaldelli e Rossi. Tra questi il più vicino al recupero sembra esser il solo Vicari. Tutti gli altri probabilmente si rivedranno soltanto ad aprile. Il 4-3-1-2 vede dunque Alfonso tra i pali, Celia, Dickmann, Meccariello, Capradossi, Pinato, Da Riva, Zanellato, D’Orazio, Vido, Colombo. Per cercare di rafforzare i 6 punti di distacco dai playout.

Il Perugia ha l’opportunità di agganciare il Frosinone perdente con il Crotone, per immettersi di diritto in zona playoff. Al momento noni con 45 punti, frutto di undici vittorie, dodici pareggi e sei sconfitte con trentadue gol fatti e venticinque subiti. Nelle ultime cinque sfide hanno vinto due volte, pareggiato una e perso due, siglando cinque reti e subendone altrettante, cercano il ritorno della vittoria in casa.  Così Alvini schiera: Chichizola, Sgarbi, Angella, Dell’Orco, Falzerano, Burrai, Kouan, Ferrarini, Santoro, Matos, De Luca.

Antonio Di Martino della sezione di Teramo l’arbitro del match, coadiuvato dagli assistenti Alberto Tegoni di Milano e Valerio Colarossi di Roma2, quarto uomo Paolo Bitonti di Bologna, al VAR Gianluca Aureliano di Bologna, AVAR Michele Lombardi di Brescia.

PRIMO TEMPO

Al 1′ Pinato ci va di tiraggiro, fuori. Zanellato nel giro di 8 minuti rischia la doppia ammonizione. Al 12′ Matos lifta sul secondo palo per De Luca, ma è super Alfonso che toglie il pallone dalla porta. Serie di corner per il Grifo: Angella svetta di testa fuori. Matos scatenato a destra mette in mezzo ma De Luca perde il tempo e sfuma l’occasione. 26′ Falzerano stavolta al cross ma Alfonso sceglie ancora bene tempo e modalità d’uscita. Spinge il Perugia, cross e contro cross e poi al 27′ Falzerano trova l’invenzione per far arrivare un pallone dentro non raccolto. Al 29′ De Luca si gira ma va alto. 34′ Colombo break ma si accartoccia Chichizola alla presa. 37′ Matos arriva alla conclusione in discesa: oltre il palo. Al 40′ Curado espulso per fallo su Ferrarini: va fuori per doppia ammonizione. Spal in dieci. Al 46′ ultima palla messa dentro ancora da Falzerano. Ancora nessuno a raccogliere. 46′ Falzerano è filtrato a tu per tu con Alfonso che chiude tutto.

SECONDO TEMPO

Seconda frazione con Capradossi ammonito. Non riesce a tenere le avanzate dei padroni di casa la compagine di Ferrara. 60′ Kouan va segno. Schiaccia di testa lo splendido cross di beghetto. 62′ risponde subito la Spal: Celia sul primo palo. Chichizola respinge. 68′ Matos-Falzerano-De Luca azione fluida ma la qualità del tiro di De Luca non è sulla stessa linea d’onda della costruzione complessiva. Matos al 73′ può fare tutto per raddoppiare ma ci prova da solo e Alfonso lo chiude di piede. Al 93′ Latte Lath ripartenza micidiale e diagonale in rete per l’1 a 1 all’ultimo respiro.

Il Perugia porta gran rammarico per aver sbagliato il raddoppio ed essersi fatto infilare in ripartenza con un uomo in più. Ma continua la sua lotta punto a punto con l’Ascoli ed il Frosinone. La Spal deve ancora guardarsi indietro per evitare i playout ma prende un pareggio vitale per come e quando arrivato.