16 Marzo 2022

La doppietta di Dionisi lancia l’Ascoli e ferma il Pisa: al Del Duca è 2-0

CRONACA ASCOLI PISA CRONACA ASCOLI PISA – Partita importantissima al Del Duca dove Ascoli e Pisa si sfidano per alimentare ancor di più le proprie ambizioni nella gara valida per la 30^ giornata di Serie B. I marchigiani, a caccia del secondo successo di fila, potrebbero consolidarsi in zona playoff mentre i toscani hanno l’occasione […]

CRONACA ASCOLI PISA

CRONACA ASCOLI PISA – Partita importantissima al Del Duca dove Ascoli e Pisa si sfidano per alimentare ancor di più le proprie ambizioni nella gara valida per la 30^ giornata di Serie B. I marchigiani, a caccia del secondo successo di fila, potrebbero consolidarsi in zona playoff mentre i toscani hanno l’occasione ghiottissima di allungare in vetta alla classifica e farlo in solitaria.

La primissima occasione del match arriva al 2’ con un gol di Baschirotto da azione d’angolo annullato per fuorigioco dopo il check del Var. Al 18’ la risposta del Pisa: punizione perfetta di Mastinu che colpisce in pieno il palo a Leali battuto. Due minuti più tardi è Lucca a bussare dalle parti di Leali ma il suo colpo di testa va fuori. Al 28’ Buchel ci prova ancora da fuori dopo il gol decisivo con la SPAL: il suo tentativo, di difficile esecuzione, si perde a lato. Al 37’ occasionissima per il Pisa sull’asse Lucca-Puscas: il primo serve il secondo che però di testa non riesce ad impattare bene da buona posizione. Al 41’ l’Ascoli è avanti: Dionisi si invola verso la porta del Pisa, mette a sedere De Vitis e col mancino lascia partire un missile che buca Nicolas, imperfetto nell’occasione. Gol importantissimo per il capitano dei bianconeri che mancava all’appuntamento con la rete da 10 partite. Al 45’ l’Ascoli raddoppia: il Pisa, in avanti a caccia del gol, subisce la ripartenza micidiale di Saric che porta palla per tutto il campo e serve coi giri giusti Dionisi che tiene botta a Mastinu e ancora col mancino scaraventa alle spalle di Nicolas.

Secondo tempo che non vede la reazione del Pisa, rientrato bene in campo ma con nessuna occasione nitida dalle parti de Leali. Al 67′ grandissima occasione per il Pisa: in mischia Lucca è lesto a girare d’esterno verso la porta ma l’intervento di Leali in tuffo è grandioso a deviare il tentativo del centravanti dei nerazzurri. Al 75′ grandissima occasione per il Pisa per riaprire la gara: sugli sviluppi di un calcio di punizione il pallone indirizzato verso la rete viene ribattuto da Baschirotto con un grande intervento sulla linea. All’85’ occasione per il tris dell’Ascoli con Bidaoui che trova la buona opposizione di Nicolas. All’ultimo istante occasione per Tsadjout che approfitta di un pasticcio di Nicolas ma non è preciso nella conclusione.