27 Marzo 2022

Poca fiducia ai giovani italiani, gli obiettivi di Alvini ed il ranking arbitri: il weekend di Serie B

SERIE B SERIE B – Il weekend di pausa per le Nazionali sta per volgere al termine. I club cadetti da domani dovranno iniziare concretamente a mettersi al lavoro in vista della prossima giornata di campionato. A tenere banco in questi giorni ovviamente c’è la storica esclusione dal prossimo Mondiale dell’Italia dopo il ko con […]

SERIE B

SERIE B – Il weekend di pausa per le Nazionali sta per volgere al termine. I club cadetti da domani dovranno iniziare concretamente a mettersi al lavoro in vista della prossima giornata di campionato. A tenere banco in questi giorni ovviamente c’è la storica esclusione dal prossimo Mondiale dell’Italia dopo il ko con la Macedonia del Nord ma, nonostante ciò, sono emersi diversi temi caldi inerenti il campionato cadetto, che andremo ad evidenziare nel seguente articolo riepilogativo.

Sale la voglia di derby: biglietti polverizzati per Como-Monza

La prevendita online per i biglietti dell’attesissimo derby Como-Monza in programma domenica 3 aprile allo Stadio Sinigaglia di Como è durata un attimo.

Biglietti polverizzati: monta la protesta dei tifosi ospiti

I 500 tagliandi destinati al settore ospite dei monzesi sono stati polverizzati in pochi istanti. Diverse le proteste sulla pagina Facebook dei colleghi di monza-news.com da parte di chi ha cercando di prendere il prezioso tagliando, in tanti sono rimasti senza. Anche perchè, su disposizione dell’Osservatorio Nazionale sulle manifestazioni sportive, Como-Monza è stata indicata come ‘partita a rischio’ e dunque non sarà possibile, per i residenti in provincia di Monza e Brianza, acquistare i tagliandi negli altri settori.

Tra novità e conferme: le ultime decisioni dell’IFAB

L’avvento della pandemia, registrato oramai due anni fa, ha stravolto vite, prospettive e abitudini. Conseguenza che non ha di certo risparmiato anche il mondo del calcio. A tal proposito, nuovi e importanti aggiornamenti provengono dall’IFAB, organismo investito del potere di poter modificare norme contenute all’interno del regolamento del calcio.

La conferma delle cinque sostituzioni e il posizionamento del portiere nei rigori: le novità dall’IFAB

Come riporta Sportl’International Football Association Board avrebbe intenzione di confermare la regola delle cinque sostituzioni concesse a ciascuna squadra nell’arco delle partite. Un’eventualità, questa, che porterebbe una soluzione originariamente temporanea, introdotta proprio per ovviare alle difficoltà derivanti dall’avvento della pandemia, a vera e propria norma consolidata nell’ambito calcistico mondiale.

Ma non è finita qui, perché anche il posizionamento richiesto ai portieri a margine della battuta di un calcio di rigore potrebbe essere rivista: se, al momento, è richiesto all’estremo difensore di tenere almeno un piede sulla linea di porta al momento della battuta del penalty da parte di un avversario, a breve – come riporta anche ParmaLive.com – potrebbe essere riconosciuta al primo la facoltà di poterne posizionare uno avanti e uno dietro rispetto alla stessa.

Il nuovo obiettivo di Alvini

Massimiliano Alvini, allenatore del Perugia, ha parlato della corsa play off al Corriere dello Sport. 

Queste le sue dichiarazioni:

Futuro? Con la società c’è sempre dialogo. Sono contento e ci incontreremo presto. Ora penso solo a chiudere in maniera positiva la stagione. Quella per i play off è una bella lotta nella quale includo anche Ternana, Cittadella e Reggina. Lavoriamo al massimo quotidianamente per questo nuovo obbiettivo. Entrare nelle prime otto ci da la possibilità di giocarcela. Gol nei minuti finali? Ci stiamo lavorando, grazie anche ad uno spunto del presidente. In casa abbiamo un problema generale con un cammino che non ci soddisfa. Abbiamo ancora l’opportunità di risolvere questa situazione. Sarà importante raggiungere risultati positivi. Complimenti? Gianniti ha costruito bene la squadra e noi lavoriamo tanto per raggiungere i nostri obbiettivi. La mia ambizione è costruire un progetto che ci porti alla Serie A”.

Poca fiducia ai giovani in Italia: parla il talentuoso Fagioli

Craque assoluto del campionato di Serie B con la maglia della CremoneseNicolò Fagioli ha parlato in conferenza stampa della gara contro la Bosnia che attende la Nazionale Under 21.

Ecco le parole del centrocampista di proprietà della Juventus, riportate da Alfredopedulla.com:

“Vedo che in Spagna, forse in Inghilterra un po’ meno, ma anche in Germania e Francia, i giovani giocano di più rispetto all’Italia. Sicuramente qui da noi, quando un giovane gioca e poi magari nei top club sbaglia una partita o due, si critica subito il giocatore, si dice che non è pronto e che magari deve andare a fare prima un’esperienza fuori, e quindi anche per l’allenatore è difficile farlo giocare con continuità. Non ha tutti i torti Nicolato a dire che nei principali campionati in Italia si fa fatica a dare fiducia ai giovani, perché anche noi lo sentiamo e lo vediamo. Speriamo che con il tempo cambino le cose, me lo auguro.”

Ranking arbitri: l’idea del presidente dell’AIA

Alfredo Trentalange, presidente dell’AIA, è tornato ha rilasciato alcune dichiarazioni riprese dal Corriere della Sera circa la classe arbitrale.

Ecco le sue parole, riportate anche da Alfredopedulla.com:

“Bisogna stilare una sorta di ranking, poi se non si crede alla buonafede si torna al Medioevo. Se un tecnico è nervoso lo trasmette alla squadra e di conseguenza la tensione si riversa sull’arbitro. Certi comportamenti in panchina li vediamo solo in Italia, da questo punto di vista è stato un anno turbolento. Ogni settimana ricevo almeno tre telefonate di ragazzi costretti a rivolgersi al pronto soccorso. Un bollettino di guerra davanti al quale non possiamo mostrarci indifferenti.”