14 Gennaio 2022

L’Ascoli cala il poker e travolge la Ternana a domicilio, è 2-4 al “Liberati”

TERNANA – ASCOLI La Serie B torna in campo nella 19a giornata di campionato, quasi dimezzata dalle difficoltà causate dal Covid-19. Lo stadio “Liberati” ospita la sfida da metà classifica fra Ternana e Ascoli: le Fere intendono tornare ai tre punti dopo un mese di dicembre avaro di vittorie. Il Picchio, reduce da due sconfitte […]

TERNANA – ASCOLI

La Serie B torna in campo nella 19a giornata di campionato, quasi dimezzata dalle difficoltà causate dal Covid-19. Lo stadio “Liberati” ospita la sfida da metà classifica fra Ternana e Ascoli: le Fere intendono tornare ai tre punti dopo un mese di dicembre avaro di vittorie. Il Picchio, reduce da due sconfitte consecutive, cerca di ripartire dando seguito a quanto di buono mostrato nella prima parte di stagione.

PRIMO TEMPO

Parte subito forte la Ternana con un mancino a giro di Partipilo che viene deviato dal portiere Leali. Dalla parte opposta, al 7′ Tsadjout si divora una clamorosa occasione a pochissimi metri dalla porta, sprecando l’ottimo suggerimento di D’Orazio dalla sinistra. Sørensen e Celli letteralmente sorpresi dall’avanzata del nuovo attaccante bianconero. Le Fere sfoderano un’azione di pregevole fattura in avanti: avvio di Falletti, velo di Mazzocchi e conclusione di Donnarumma neutralizzata da Iannarilli. Al 20′ cambia nettamente l’inerzia della partita in seguito al fallo di Partipilo su Caligara nei pressi del limite dell’area di rigore: Maistro si incarica della battuta e trafigge il portiere avversario con una grande traiettoria. Passano poco più di tre minuti per sancire il magic moment dell’ex centrocampista della Salernitana, che dal vertice sinistro dell’area inventa una parabola a giro che non lascia scampo a Iannarilli Ancora lui! I rossoverdi provano a reagire con Partipilo, ma la sua conclusione pecca di precisione. Lucarellinon è contento dei suoi e al 36′ effettua un doppio cambio, con Defendi e Proietti che prelevano gli ammoniti Paghera e Ghiringhelli. Celli prova a riaprire la partita con un tiro da fuori che sfiora il palo. Al 41′, però, Defendi atterra Bidaoui in area e l’arbitro Marini non può che decretare il calcio di rigore a favore del Picchio: dal dischetto Caligara è freddissimo e porta i suoi sul pesantissimo 0-3. Sottotono ma anche sfortunati i padroni di casa, che agli sgoccioli della prima frazione trovano un palo con Mazzocchi sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

SECONDO TEMPO

La Ternana torna in campo con l’intento di trovare immediatamente la via della rete per riaprire la gara. Al 51′ il tiro dai venti metri di Palumbo finisce fuori di poco. Al 57′ il lampo delle Fere, che si portano sull’1-3: iniziativa intelligente di Donnarumma che sorprende la sguarnita retroguardia bianconera con un passaggio in direzione del capitano Falletti, permettendogli di scaricare una botta violenta su cui Leali non può nulla. Il pallino del gioco è assunto dai padroni di casa nel corso della seconda frazione, mentre l’Ascoli prova a sfruttare le proprie occasioni in contropiede. Bidaoui, in grande stato di forma, si invola in avanti venendo atterrato da Celli nei pressi dell’area: l’arbitro assegna inizialmente il tiro dal dischetto, ma la consultazione del Var corregge in punizione dal limite. La battuta di Maistro non viene trattenuta da Iannarilli e Baschirotto insacca a porta vuota mettendo in ghiaccio la partita. Gli uomini di Lucarelli non mollano e si gettano in avanti a caccia dell’immediata reazione, provandoci con due conclusioni di Falletti, davvero l’ultimo ad arrendersi. In seguito, il quarto uomo segnala quattro minuti di recupero e al tramonto del match arriva la soddisfazione della marcatura per il neo entrato Peralta, che fissa il risultato sul 2-4. L’Ascoli può festeggiare un successo importantissimo. Tanti rimpianti per la Ternana.

TERNANA-ASCOLI 2-4: IL TABELLINO FINALE

Marcatori: 20′, 23′ Maistro (A), 42′ Caligara (A), 57′ Falletti (T), 75′ Baschirotto (A), 90’+4′ Peralta (T).

TERNANA (4-2-3-1): Iannarilli; Ghiringhelli (dal 36′ Defendi), Boben, Sørensen, Celli (dal 76′ Salzano); Paghera (dal 36′ Proietti), Palumbo; Partipilo (dal 76′ Peralta), Falletti, Mazzocchi, Donnarumma (dal 66′ Pettinari). Allenatore: Lucarelli.

ASCOLI (4-3-2-1): Leali; Baschirotto, Bellusci (dal 76′ Avlonitis), Quaranta, D’Orazio; Collocolo, Caligara, Maistro (dall’82’ Castorani); Palazzino (dal 64′ Saric), Bidaoui; Tsadjout (dall’82’ Iliev). Allenatore. Sottil.

Arbitro: Sig. Marini della sezione di Roma 1.

Ammoniti: Ghiringhelli (T), Paghera (T), Maistro (A), D’Orazio (A), Caligara (A), Celli (T)