PSB – Gravina: “Bisogna parlare di evoluzione e non rivoluzione”
GRAVINA GIOVANI ITALIANI – Dalla sala stampa “Paolo Rossi” sita nella sede della FIGC a Roma, il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina ed il numero uno della Lega B Mauro Balata hanno parlato in conferenza con focus la valorizzazione dei giovani. Gravina: “Mi soffermo su due dati: vanno fatti i complimenti alla Lega B per […]
GRAVINA GIOVANI ITALIANI – Dalla sala stampa “Paolo Rossi” sita nella sede della FIGC a Roma, il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina ed il numero uno della Lega B Mauro Balata hanno parlato in conferenza con focus la valorizzazione dei giovani.
Gravina: “Mi soffermo su due dati: vanno fatti i complimenti alla Lega B per incentivare ed incrementare l’utilizzo dei giovani con l’auspicio che oltre ad un aspetto quantitativo ci possa essere anche molta qualità. Un dato estremamente positivo è quello della Primavera: il 90% di italiani è importante. Il problema dei giovani sembra quasi il problema risolutiva di quello che il mondo del calcio italiano può cercare di valorizzare per centrare i migliori risultati sportivi e credo che sia un errore strategico, dicendolo sapendo di andare incontro a qualche critica. Sento parlare di rivoluzione ma permettetemi di parlare di evoluzione: non è possibile che da luglio a inizio marzo tutto il lavoro fatto dalla Federazione, anche osannato, debba essere gettato alle ortiche. Credo ci sia un errore di valutazioni e di impostazioni. Pensavamo di aver risolto i problemi con un’importante vittoria, dimenticando che l’Under 21 dal 2008 non riesce a partecipare alle Olimpiadi. Stiamo producendo e valorizzando talenti ma le opportunità per diventare campioni improvvisamente sfumano: è questa la riflessione che va fatta”.