Quanto incasseranno i club che retrocederanno dalla Serie A alla Serie B in questa stagione? Le cifre del ‘paracadute’
Così come la Serie B, anche la Serie A sta per giungere al termine. Diverse formazione si stanno contendendo la permanenza in massima serie ma – al contempo – ci si inizia a fare i primi conti anche nel caso in cui a livello sportivo le cose non dovessero andare per il meglio. Per le […]
Così come la Serie B, anche la Serie A sta per giungere al termine. Diverse formazione si stanno contendendo la permanenza in massima serie ma – al contempo – ci si inizia a fare i primi conti anche nel caso in cui a livello sportivo le cose non dovessero andare per il meglio. Per le tre squadre che quest’anno retrocederanno dalla Serie A alla Serie B, come accaduto negli anni scorsi, ci sarà un supporto di tipo economico, il celebre paracadute.
Quali sono i fondi a disposizione quest’anno per il paracadute e come vengono distribuiti?
Per la stagione 2021/22 la cifra messa a disposizione dei club che non resteranno in Serie A è di 60 milioni di euro. Come riporta il noto portale Calcio e Finanza, per valutare la cifra da assegnare alle squadre retrocesse, sono previste innanzitutto tre fasce:
- Società di fascia A: le neopromosse tornate in Serie B dopo appena una stagione (10 milioni di euro);
- Società di fascia B: le retrocesse dopo aver militato in Serie A per due stagioni anche non consecutive nelle ultime tre, compresa ovviamente quella in cui è maturata la retrocessione dalla Serie A (15 milioni di euro);
- Società di fascia C: le retrocesse che lasciano la Serie A dopo aver militato nel massimo campionato per tre stagioni anche non consecutive nelle ultime quattro, compresa quella in cui è maturata la retrocessione (25 milioni di euro).
Se la distribuzione dovesse essere inferiore ai 60 milioni di euro per una combinazione di club retrocessi, la restante parte secondo regolamento dovrebbe andare ad alimentare il paracadute della prossima stagione. Come scrive Calcio e Finanza, questo è un tema su cui l’assemblea di Lega però dovrà presto valutare se apporre modifiche a questa regola. Se invece la cifra eccedesse i 60 milioni di euro (per esempio, nel caso in cui fossero retrocesse solo società a cui spettano 25 milioni), in quel caso si andrebbe a riproporzionare le quote per ciascun club per un totale di 60 milioni.
Le ipotesi dei club a rischio retrocessione e l’eventuale cifra che incasserebbero
Considerando i club coinvolti nella lotta per non retrocedere, queste le quote che potrebbero ricevere le società dal famoso paracadute:
- Genoa: 25 milioni di euro;
- Salernitana: 10 milioni di euro;
- Venezia: 10 milioni di euro;
- Cagliari: 25 milioni di euro;
- Sampdoria: 25 milioni di euro.
FONTE: CalcioeFinanza.it