Il Cosenza batte 1-0 il Cittadella al “Marulla” e conquista i play-out
SERIE B COSENZA CITTADELLA – Conquistare i play-out e giocarsi il tutto per tutto nella lotteria dello spareggio o perire all’inferno. Novanta minuti che potevano diventare i più belli della stagione o che potevano trasformarsi nel peggiore incubo degli ultimi anni. Vincere o perdere. Queste erano le premesse del match per il Cosenza. Diverse le […]
SERIE B COSENZA CITTADELLA – Conquistare i play-out e giocarsi il tutto per tutto nella lotteria dello spareggio o perire all’inferno. Novanta minuti che potevano diventare i più belli della stagione o che potevano trasformarsi nel peggiore incubo degli ultimi anni. Vincere o perdere. Queste erano le premesse del match per il Cosenza. Diverse le ambizioni del Cittadella, giunto a questa sfida impossibilitato dal raggiungere i play-off, ma non per questo arrendevole. Dinanzi ad un “San Vito-Gigi Marulla” col suo abito migliore, popolato da oltre 12.000 anime in festa, è andata di scena la partita tra Cosenza-Cittadella valida per la 38’ giornata del campionato di Serie B. La partita, diretta dall’arbitro Davide Ghersini, è terminata 1-0. Di seguito la cronaca del match.
Le due formazioni in campo
COSENZA (3-5-2): Matosevic; Vaisanen, Rigione, Venturi; Di Pardo, Boultam, Gerbo, Florenzi, Liotti; Larrivey, Caso. Allenatore: Bisoli.
CITTADELLA (4-3-1-2): Maniero; Cassandro, Visentin, Frare, Donnarumma; Icardi, Danzi, Branca; Laribi; Tavernelli, Varela. Allenatore: Gorini.
Primo Tempo
Al 5’ minuto, dopo un ottimo recupero a centrocampo, Larrivey lancia Di Pardo sulla fascia che, dopo essersi protratto in avanti, pesca il taglio sulla corsia opposta di Boultam ma, da ottima posizione, perde l’occasione scivolando. Risponde subito il Cittadella: Donnarumma lascia partire un ottimo cross dalla trequarti per l’inserimento di Tavernelli, lo stacco di testa è buono ma non sufficientemente preciso. E’ ancora il Cittadella a rendersi pericoloso: al 12’ Varela riceve sulla linea di fondo e, mettendosi in proprio, arriva al tiro dalla distanza, la traiettoria è insidiosa ma non sorprende Matosevic. Pronta risposta dei lupi: bravo ancora Larrivey ad imbeccare sull’out di destra il solitario Di Pardo che, dopo aver saltato un avversario, si accentra e lascia partire il sinistro, palla fuori di un niente. Larrivey tra le linee è l’uomo in grado di fare la differenza: al 18’, con uno strabiliante colpo di tacco, manda al tiro dalla distanza Florenzi che non riesce a calibrare al meglio. Occasione clamorosa per i padroni di casa al 26’ con Di Pardo che in profondità raccoglie e appoggia in mezzo per il solitario Caso: il colpo di testa del 10 non è abbastanza angolato e Maniero devia in angolo. La partita perde di brillantezza e, alla precisione, le squadre preferiscono l’agonismo. Il primo tempo si chiude senza ulteriori occasioni, è 0-0.
Secondo Tempo
L’avvio di ripresa sottolinea ancora una volta l’agonismo delle due squadre misto ad una scarsa precisione. I Lupi intensificano le operazioni in fase offensiva ma per assistere alla prima occasione buona occorre attendere il 59’: Caso riceve sulla sinistra e, dopo il doppio dribbling su Cassandro, crossa per Larrivey, l’imbeccata dell’attaccante termina di poco a lato. E’ il minuto 65 e, dopo un forcing sfrenato, il Cosenza trova il vantaggio: cross dalla sinistra di Liotti, tuffo superlativo di Zilli che, con la complicità del palo, trova il gol battendo Maniero sul palo più lontano, è 1-0. Raggiunto il vantaggio, gli uomini di Bisoli optano per uno schieramento tattico maggiormente difensivo e lasciano agli ospiti il controllo del match. Il Cittadella, dal canto suo, prova a scardinare il fortino rossoblù, ma tutte le linee di passaggio sono intasate dai giocatori di casa. Al minuto 85’ Laura si immola sulla fascia e, dopo un lungo testa a testa con Frare, lascia partire il rasoterra al centro dell’area, l’idea è buona ma il francese non è supportato da alcun compagno. Sono ancora i padroni di casa a sfiorare il vantaggio: minuto 90, Laura fa ciò che vuole palla al piede e dal limte dell’area crossa sul versante opposto per Liotti, il tiro è potente ma impreciso. Al triplice fischio dell’arbitro, il tabellone segna Cosenza 1-0 Cittadella.
Grazie a questa vittoria e alla sconfitta dell’Alessandria in casa contro il Vicenza, il Cosenza disputerà i play-out da 16’ in classifica contro la compagine guidata da Francesco Baldini.
Tabellino
COSENZA-CITTADELLA: 1-0
MARCATORI: Zilli
AMMONITI: Danzi, Visentin, Zilli
ESPULSI: –