La carica dei tifosi del Cosenza, la situazione in casa Reggina ed il retroscena di Strefezza alla Lazio: il giovedì di Serie B
SERIE B SERIE B – La Serie B sta per giungere all’ultima giornata di campionato. Domani sera verranno emessi parecchi verdetti sia nella zona nobile che in quella calda di classifica. Intanto in casa Reggina non si vivono sogni sereni, vista la situazione che quest’oggi ha coinvolto il presidente Luca Gallo. Andiamo a vedere insieme […]
SERIE B
SERIE B – La Serie B sta per giungere all’ultima giornata di campionato. Domani sera verranno emessi parecchi verdetti sia nella zona nobile che in quella calda di classifica. Intanto in casa Reggina non si vivono sogni sereni, vista la situazione che quest’oggi ha coinvolto il presidente Luca Gallo. Andiamo a vedere insieme i fatti più rilevanti di giornata.
Il presidente della Reggina Luca Gallo agli arresti domiciliari
Stando a quanto si legge su Il Tempo, il presidente della Reggina Luca Gallo è stato arrestato con l’accusa di autoriciclaggio e omesso versamento dell’Iva. Le indagini sono state effettuale dalla Guardia di Finanza riguardo “gruppo M&G” che fa capo all’imprenditore e che si occupa di offrire sostegno alle imprese per quanto concerne fornitura e gestione del personale.
Lo schema emerso sarebbe quello di una somministrazione fraudolenta di personale a migliaia di imprese distribuite su tutta la Penisola mediante il fittizio appalto di servizi (risulterebbero oltre 1.700 i dipendenti delle società del “gruppo”) e un meccanismo di autofinanziamento dell’attività d’impresa attraverso l’omesso versamento delle imposte e dei contributi relativi ai lavoratori. Le autorità hanno disposto il sequestro preventivo di oltre 11 milioni di euro e delle quote di 7 società. Stando alle indagini, il presidente avrebbe reinvestito 15 milioni di euro nella società amaranto. Il denaro proveniente, in base a quanto verificato dagli inquirenti, da flussi tra le varie imprese.
Sotto sequestro le quote societarie: parla il curatore
Intercettato da Icalabresi.it il curatore, Katiuscia Perna, ha fatto un primo punto della situazione per quanto attiene al futuro il momento e la situazione del club:
«Mi sento di poter dire ai tifosi della Reggina che possono stare tranquilli e che verranno poste in essere tutte le attività opportune per salvaguardare il futuro del parco calciatori, della società Reggina Calcio e del “capitale umano” che la Reggina rappresenta per Reggio e per i suoi tifosi» – riporta Strill.it.
Cosenza-Cittadella: in 10.000 attesi al Marulla per l’ultima di campionato
Cresce la tensione in vista dell’ultima partita di campionato in Serie B. Ancora non sono stati emessi tutti i verdetti, e nei piani bassi di classifica c’è un Cosenza che vuole giocarsi il tutto per tutto in casa contro il Cittadella per guardare anche con meno partecipazione e più tranquillità al risultato del Moccagatta.
Già 400 tifosi si erano presentati all’allenamento di ieri per osservare e supportare la squadra di Bisoli in vista di questa sfida cruciale, ma la notizia è che, come riportato da La Gazzetta dello Sport, la prevendita per la partita con il Cittadella ha superato quota 7.000 e si pensa che questo numero possa superare anche i 10.000, con un Marulla che si prepara a sfoggiare il suo abito migliore nella partita più importante.
La Serie B non si ferma per il Mondiale in Qatar
La Lega B ha deciso: durante il periodo dei mondiali, che si svolgeranno in Qatar dal 21 novembre al 18 dicembre, il campionato di Serie B si giocherà. Rispetto a quanto stabilito precedentemente, si è optato per un cambio di programma e alla fine si è scelto di procedere con questa variazione nel calendario della prossima stagione. Come si legge su un comunicato ufficiale della Lega, la decisione è stata presa per ridurre il numero di turni infrasettimanali, che in questo modo saranno solo due. L’inizio e la fine del torneo rimarranno invariati (partenza 13 agosto e conclusione 19 maggio), così come il boxing day, che coincide con la fine dell’andata. La pausa invernale sarà dal 27 dicembre al 13 gennaio, data di inizio del girone di ritorno.
Il comunicato
Assemblea della Lega Serie B in videoconferenza.
Dopo le comunicazioni del presidente Mauro Balata circa il riconoscimento di contributi straordinari per i maggiori costi dovuti all’emergenza Covid, e la presentazione dei trofei Nexus, per la vincitrice del campionato, e Pablito, riservato al capocannoniere, si è passati all’esame del calendario 2022/2023 per cui l’Assemblea ha deciso una modifica di quanto precedentemente deliberato. La scelta è stata quella di disputare le partite del campionato Serie BKT durante i mondiali del Qatar. Questo determinerà un minor numero di turni infrasettimanali, solo due, con l’inizio e la fine del torneo che rimane invariato (13 agosto/19 maggio) così come la previsione del boxing day che coincide con il termine del girone di andata. La pausa invernale è prevista dal 27 dicembre al 13 gennaio quando si riprenderà il torneo con il girone di ritorno.
Giovani: dalla Lega Serie B ancora più risorse per chi li impiega – Approvata una norma di maggior valorizzazione dei giovani italiani convocabili nelle nazionali di categoria a partire dalla stagione 2023/2024 con nuovi incentivi e premialità per i club, in aggiunta agli attuali, a seconda del minutaggio. Il presidente Balata ha sottolineato l’importante lavoro della Lega Serie B e delle sue associate, numeri alla mano, realizzato grazie a investimenti di risorse volte a sostenere e rilanciare l’attività di tutto il movimento calcistico italiano.
Approvato un accordo triennale con un’azienda leader nel mondo NFT.
Il retroscena di Strefezza
Gabriel Strefezza, esterno offensivo del Lecce, ha parlato alla vigilia del confronto contro il Pordenone, in programma domani alle ore 20:30 al “Via del Mare”, che potrebbe regalare la promozione in massima serie ai salentini. Queste – riprese da CalcioLecce.it – le dichiarazioni dell’ex SPAL e Cremonese:
“Rimasi una settimana per un provino alla Lazio poi mi dissero che ero troppo basso. Ci rimasi male. Mi tesserò la SPAL, inizialmente con la Primavera. Un anno in prestito alla Juve Stabia e poi alla Cremonese in B, quindi il ritorno alla SPAL in A dove, ironia della sorte, esordì proprio contro la Lazio. Fui mandato in campo con la SPAL (al 62′ al posto di Reca, ndr) sotto 1-0 e vincemmo 2-1 con reti di Petagna e Kurtic”.