Vicenza-Cosenza, gol annullato a Caso: l’ex arbitro Marelli commenta il discusso episodio
MARELLI VICENZA COSENZA – Luca Marelli, ex arbitro e voce di DAZN per ciò che concerne i chiarimenti in tema di discussioni arbitrali, ha espresso la sua opinione in merito agli episodi di Vicenza-Cosenza. Nella gara d’andata dei playout di Serie B, infatti, ci sono stati due gol annullati e Marelli ha espresso la sua […]
MARELLI VICENZA COSENZA – Luca Marelli, ex arbitro e voce di DAZN per ciò che concerne i chiarimenti in tema di discussioni arbitrali, ha espresso la sua opinione in merito agli episodi di Vicenza-Cosenza. Nella gara d’andata dei playout di Serie B, infatti, ci sono stati due gol annullati e Marelli ha espresso la sua sui suoi account social.
“La rete annullata al Cosenza per il fuorigioco di Caso? È una fattispecie espressamente prevista da mille video della FIFA e della UEFA, mostrati fino alla nausea agli arbitri e, soprattutto, agli assistenti. Il concetto da tenere presente in questa circostanza è l’immediatezza. Non c’entra nulla il concetto di giocata che è una fattispecie completamente differente. Si sostanzia in questo: un giocatore partito in fuorigioco non può contendere nell’immediatezza il pallone ad un avversario per quanto lo stesso controlli male o bene lo stesso. Nel caso specifico De Maio controlla male il pallone ma non ne perde il possesso e, nell’immediatezza, il giocatore Caso (partito in fuorigioco di circa dieci metri) contrasta l’avversario. Caso, se non fosse partito in fuorigioco, non si sarebbe trovato in quella posizione e, pertanto, non avrebbe potuto intervenire sul pallone. In sostanza, nell’immediatezza, ha sfruttato la posizione di fuorigioco da cui era partito. Su questo episodio non ci sono possibilità di interpretazioni differenti: è una fattispecie sulla quale non ci sono margini per una scelta diversi.
Gol annullato a Diaw: c’è il tocco di mano ed è stato giusto annullarlo”.