Decisivo Larrivey al “Marulla”, termina 2-0: Cosenza salvo, Vicenza retrocesso
SERIE B COSENZA VICENZA – Dopo il primo round del “Romeo Menti” andato al Vicenza (1-0) grazie al gol messo a segno da Maggio a pochi minuti dal termine, allo stadio “San Vito-Gigi Marulla” è andata di scena la partita di ritorno dei play-out tra Cosenza-Vicenza. I padroni di casa, spinti dagli oltre 20.000 cuori […]
SERIE B COSENZA VICENZA – Dopo il primo round del “Romeo Menti” andato al Vicenza (1-0) grazie al gol messo a segno da Maggio a pochi minuti dal termine, allo stadio “San Vito-Gigi Marulla” è andata di scena la partita di ritorno dei play-out tra Cosenza-Vicenza. I padroni di casa, spinti dagli oltre 20.000 cuori rossoblù, per raggiungere la salvezza avevano a disposizione un solo risultato: la vittoria. Gli ospiti, con al seguito circa 1.000 tifosi accorsi dal Veneto, grazie alla vittoria dell’andata sono giunti a questo match con due risultati su tre dalla loro parte. La gara, andata di scena alle 20:30, diretta dal sig. Massa D. (Ita), è terminata con il risultato di 2-0 a favore del Cosenza.
Le due formazioni in campo
Cosenza (3-5-2): Matosevic; Rigione, Camporese, Venturi; Di Pardo (dall’81’ Bittante), Kongolo, Carraro (dal 46′ Zilli), Florenzi, Liotti (dal 73′ Situm); Caso (dal 90′ Gerbo), Larrivey (dall’81’ Vallocchia). Allenatore: Bisoli.
Vicenza (3-4-2-1): Contini; Bruscagin (dal 57′ Da Cruz), De Maio, Brosco; Maggio, Bikel (dal 57′ Meggiorini), Cavion (dal 68′ Giacomelli), Lukaku (dal 68′ Greco); Ranocchia, Dalmonte (dal 73′ Boli); Diaw. Allenatore: Baldini.
Primo Tempo
Avvio di gara incandescente: ritmi elevati ed intensità alle stelle. Dopo diversi palloni amministrati dal Vicenza, il Cosenza prende in mano il possesso e, dopo un lungo fraseggio, Camporese a rimorchio tenta il tiro dalla distanza, che termina alto sopra la traversa. La risposta degli ospiti non si fa attendere e, dopo meno di due minuti, Ranocchia riceve sulla trequarti e prova ad incrociare, anch’esso dalla distanza, sul palo più lontano: il riflesso di Matosevic è efficace. E’ ancora Vicenza al 12’: Lukaku si avventa su un pallone vagante dal limite dell’area e di prima intenzione calcia: il suo sinistro strozzato termina a lato. Altra buona occasione per gli uomini di Baldini al 23’: Maggio riceve sull’out di destra e prova a servire Diaw in area: il cross è impreciso e l’attaccante non impatta al meglio. Doppia occasione colossale per il Vicenza: al 27’ Dalmonte lascia partire un ottimo cross rasoterra dalla sinistra e Matosevic devìa ma senza allontanarla, Rigione spazza ma riconsegna palla agli avversari e Diaw prova ad approfittarne ma il suo colpo di testa non è deciso e finisce tra le braccia dell’estremo difensore avversario. Al 33’ Caso semina il panico tra la difesa avversaria e dopo aver saltato due uomini arriva al cross da ottima posizione in area, De Maio prontamente respinge. L’occasione per i lupi al 40’ è ghiotta: piazzato dalla trequarti di Liotti che pesca Rigione in area, la sfera ruota nell’area piccola per Larrivey che spalle alla porta prova a pescare alla cieca un compagno, ma nessuno lo ha seguito. Al termine dei primi 45 minuti Cosenza 0-0 Vicenza.
Secondo Tempo
Avvio di ripresa col botto per i padroni di casa: Liotti svetta di testa più in alto di tutti e si porta il pallone in avanti approfittando di un colossale buco sull’out di sinistra del Vicenza: il suo cross preciso piove sulla testa del neoentrato Zilli che trova la risposta di Contini: sulla ribattuta, però, Larrivey è puntuale e addomesticando il pallone calcia da posizione ottimale bucando il muro creatosi sulla linea di porta, è 1-0. Prova a rispondere alla botta il Vicenza e, da quinto a quinto, la palla giunge sul destro di Maggio ma con l’esterno piede angola troppo. E’ ancora Caso a rendersi pericoloso per i suoi: la progressione a bucare il fortino veneto è pazzesca, ma al momento del tiro Contini è puntuale a deviare la palla in angolo. Al 60’ Di Pardo recupera un pallone importantissimo a metà campo e lancia in contropiede Zilli: il passo del giovane attaccante è pesante e il pallone che serve successivamente a Caso è troppo arretrato, nonostante il quattro contro quattro il dieci rossoblù tira dalla distanza ma la traiettoria è troppo centrale. Dopo una buona combinazione nella metà campo avversaria, Diaw manda al tiro Ranocchia, ma la sua conclusione, ancora una volta, è troppo alta. Non c’è un momento di tregua e il Cosenza capovolge l’azione: Florenzi è l’attore protagonista del contropiede e, dopo un doppio dribbling, fa partire la conclusione dalla distanza. Al 65’ la punizione battuta da Liotti dalla trequarti evidenzia le amnesie difensive degli ospiti e da questa nasce un calcio di rigore per fallo di mano di Brosco. Dal dischetto Larrivey conferma la sua vena realizzativa e buca Contini: è 2-0. Saltano tutti gli schemi in casa Vicenza, Baldini opta una serie di cambi offensivi e tenta il tutto per tutto. La manovra d’attacco si rivela però disordinata dinanzi al fortino creato dai padroni di casa. A due minuti dal termine a provarci è Giacomelli da posizione defilata, ma la sua conclusione trova il muro rossoblù. Al triplice fischio dell’arbitro, in un tripudio di sciarpe e bandiere, il tabellone segna Cosenza 2-0 Vicenza. I Lupi raggiungo la salvezza, retrocessione in Serie C per i biancorossi.
Tabellino
COSENZA-VICENZA: 2-0
MARCATORI: 46′, 67′ (R) Larrivey (C).
AMMONITI: Carraro (C), Larrivey (C), De Maio (V), Florenzi (C), Diaw (V), Rigione (C), Da Cruz (V).