20 Giugno 2022

Calciomercato Serie B, da Chichizola a Iemmello fino a Mertens: il punto sulle ultime trattative

CALCIOMERCATO SERIE B CALCIOMERCATO SERIE B – Quante indiscrezioni di mercato stanno emergendo in queste ore! I club di Serie B sono entrati nel vivo del calciomercato e stanno già facendo i primi movimenti. Andiamo a vedere insieme quanto raccontato quest’oggi. Protagonista della storica cavalcata del Monza in Serie A, José Machin potrebbe lasciare la Brianza. Il calciatore […]

Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images - Via OneFootball

CALCIOMERCATO SERIE B

CALCIOMERCATO SERIE B – Quante indiscrezioni di mercato stanno emergendo in queste ore! I club di Serie B sono entrati nel vivo del calciomercato e stanno già facendo i primi movimenti. Andiamo a vedere insieme quanto raccontato quest’oggi.

Protagonista della storica cavalcata del Monza in Serie A, José Machin potrebbe lasciare la Brianza. Il calciatore della Guinea Equatoriale, pilastro della sua Nazionale, è uno di quegli elementi al vaglio del nuovo progetto brianzolo in Serie A e per questo dalla Serie B si guarda con attenzione alle evoluzioni. Stando a quanto riferito da Il Secolo XIX, infatti, il Genoa vorrebbe provare a capire i margini di trattativa per il calciatore cresciuto nelle giovanili della Roma. Il Grifone sta ricostruendo la propria rosa ed un calciatore che conosce bene la B, molto duttile e proveniente da una promozione rientrerebbe nell’identikit dei profili ricercati dal nuovo corso genoano.

Il Palermo guarda in casa Lecce per rinforzare la propria rosa in vista del prossimo campionato di Serie B. Infatti, secondo quanto riporta il Quotidiano di Puglia, i rosanero avrebbero messo nel mirino uno degli artefici della promozione giallorossa in massima serie. Si tratta di Francesco Di Mariano. Il nativo di Palermo avrebbe così l’occasione di tornare a casa. Sarebbe in caso si verificasse questa ipotesi, la prima volta nella sua carriera calcistica di indossare la maglia della propria città. Finora, è solo un sondaggio. Lo scorso anno ha fatto impazzire il popolo giallorosso con le sue giocate e gol. 32 presenze e 6 reti accompagnate da tre assist. Prima degli acquisti, però, il club guarda alle cessioni. In attesa dell’ufficialità relativa alla cessione dell’80% delle quote del club di viale del Fante al City Football Group, il ds è in movimento per sistemare alcune scadenze contrattuali. I giocatori in casa Palermo che andranno in scadenza alla fine di questo mese sono: Andrea Accardi, Nicola Valente, Alberto Pelagotti, Ivan Marconi, Edoardo Lancini, Roberto Floriano e Moses Odjer. Per tutti e sette, ad oggi, come apprendiamo da Il Giornale di Sicilia, il futuro sembra lontano dai colori rosanero.

Prosegue il pressing del Catanzaro sul Frosinone per Pietro Iemmello. L’attaccante, a cui è rimasto un solo anno di contratto con il club ciociaro, è il principale obiettivo della società calabrese. Il giocatore, che tanto bene ha fatto in Calabria nella stagione appena conclusa, 8 gol in 16 presenze, potrebbe tornare. Difficilmente il Frosinone – come apprendiamo da La Gazzetta dello Sport – opporrà resistenza per un giocatore fuori dal progetto.

Il Genoa, per rinforzare il proprio reparto offensivo, sta pensando di acquistare Mertens. Già, tutto vero, ma non stiamo parlando di Dries, fantasista del Napoli. Secondo quanto scrive La Repubblica (edizione Genova) e riporta tuttomercatoweb.com, il Grifone sarebbe interessato a Lennart Mertens, centravanti classe ’92 che milita nel KMSK Deinze, squadra della seconda divisione belga. 13 gol nelle 28 presenze dell’ultima stagione il biglietto da visita che ha stuzzicato il direttore sportivo rossoblù Johannes Spors, attualmente in viaggio all’estero per intavolare trattative del genere. Se verrà comprato o meno è ancora tutto da vedere, ma chissà che non ci sia davvero un altro Mertens in grado di fare le fortune di una squadra italiana.

Mentre Rolando Maran è a un passo dal diventare il nuovo tecnico del Pisa, la dirigenza nerazzurra è al lavoro anche per rinforzare la rosa. Secondo quanto riporta tuttomercatoweb.com, la squadra toscana sarebbe alla ricerca di un attaccante – a maggior ragione vista la possibile cessione di Lucca – per rafforzare il proprio reparto avanzato. Il primo nome sul taccuino sarebbe quello di Manuel De Luca, classe 1998, reduce da un’ottima stagione con il Perugia, avendo raggiunto la doppia cifra di gol in campionato. Il cartellino del centravanti però è in mano alla Sampdoria, che sarebbe comunque disposta a girare nuovamente il proprio attaccante in prestito in Serie B.

Il Cosenza ha l’obiettivo di convincere il Genoa per riportare Giuseppe Caso in terra calabra. Operazione non facile, secondo quanto riporta il Corriere dello Sport, viste le tante richieste arrivate al giocatore. Su tutte quella più concreta è del Benevento. Il classe ’98 ha contribuito con le sue qualità alla salvezza del club rossoblu. Cinque gol e cinque assist decisivo e tanto sacrificio anche in fase difensiva. Il Cosenza spinge per trattenere l’ala sinistra e spera che l’esperienza con la maglia dei lupi lo possa far convincere a tornare. Un elemento essenziale per il calcio ideale di Davide Dionigi. Infatti, può, ricoprire più ruoli nel reparto offensivo. Sfruttando così la velocità e l’abilità nel dribbling per creare superiorità numerica. Secondo quanto riporta il Corriere dello Sport, c’è anche un forte interessamento da parte del club rossoblu per Michele Cavion, di proprietà della Salernitana. Il giocatore la scorsa stagione ha iniziato la parte iniziale con il Brescia e poi a chiuso con la maglia del Vicenza. In totale ha toccato le 31 presenze siglando due gol (contro Pisa e Spal, entrambi con la maglia biancorossa). Il classe ’94 nasce come centrocampista centrale ma può benissimo essere impiegato largo a destra nel centrocampo oppure arretrato come terzino destro. Il giocatore piace parecchio al nuovo tecnico dei rossoblu, visto che lo conosce ai tempi di Brescia ed Ascoli.

La Spal del duo Fabio Lupo (ex Ascoli) e mister Roberto Venturato cerca elementi per rinforzare la rosa. Il nome sul taccuino, che piace parecchio ad entrambi, è quello di Fabio Maistro della Lazio. Ma in pole resta l’Ascoli. La situazione, come riporta picenotime.it: “Il centrocampista nato a Rovigo arrivò nel capoluogo piceno dalla Lazio con la formula del prestito annuale con diritto di riscatto. In maglia bianconera ha collezionato 32 presenze tra regular season e playoff, con 3 reti, 4 assist e 2 rigori conquistati. Il club di Corso Vittorio Emanuele non eserciterà il riscatto per acquisirlo a titolo definitivo, ma intende comunque confermare il duttile centrocampista classe ’98 che negli ultimi mesi ha rinnovato il suo contratto con la Lazio fino al 30 Giugno 2024″.

Il Benevento proverà a conquistare la Serie A nella prossima stagione con la rinnovata ambizione di Vigorito e di tutta la dirigenza. Il DS Foggia è al lavoro per sistemare la squadra ed in attesa di capire la situazione legata a Lapadula, lavora per il centrocampo. Stando a quanto riferito da Il Mattino, sono diversi i profili che piacciono ai SannitiPalumbo della Ternana è uno dei primi ma le Fere al momento si oppongono a questa possibilità. Piacciono molto anche Filippo Ranocchia della Juventus ed Alessandro Cortinovis dell’Atalanta ma per l’ex Vicenza e l’ex Reggina i due club aprono solo per il prestito mentre Foggia vorrebbe almeno la possibilità del riscatto per acquisire a titolo definitivo i due profili.

Il Parma è alla ricerca di un vice Buffon. Secondo quanto riporta Tuttosport, la società gialloblu avrebbe individuato il profilo ideale. Si tratta di Leandro Chichizola del Perugia. L’esperto portiere argentino sta però trattando il rinnovo di contratto con il club perugino. In caso di esito negativo, a quel punto, il Parma potrebbe affondare il colpo. Situazione da monitorare e i ducali restano alla finestra. L’idea è quella di dare al nuovo tecnico, Fabio Pecchia, due soluzioni per la porta. Il nativo di San Justo ha collezionato trentasette presenze mantenendo la porta inviolata in quattordici occasioni.