14 Agosto 2022

Due gol fotocopia abbattono le Fere: Ascoli-Ternana 2-1

ASCOLI TERNANA CRONACA – Prima di campionato oggi, domenica 14 Agosto, allo stadio Cino e Lillo Del Duca. In campo scendono, l’Ascoli, schierato con un 4-3-3 e la Ternana che, sotto la guida di mister Lucarelli, risponde con un 4-3-2-1. Match super atteso visto il sold out da parte del pubblico. Atteso forse perché gemello […]

ascoli ternana cronaca

ASCOLI TERNANA CRONACA – Prima di campionato oggi, domenica 14 Agosto, allo stadio Cino e Lillo Del Duca. In campo scendono, l’Ascoli, schierato con un 4-3-3 e la Ternana che, sotto la guida di mister Lucarelli, risponde con un 4-3-2-1. Match super atteso visto il sold out da parte del pubblico. Atteso forse perché gemello del match finale della stagione precedente, concluso 4-1, con una schiacciante sconfitta per rossoverdi. Scopriamo insieme se le Fere riusciranno a riscattarsi o se i ragazzi di mister Bucchi riconfermeranno la vittoria di tre mesi fa.

PRIMO TEMPO

Il match parte subito con una ribattuta, la squadra di casa prende il possesso della palla e prova un attacco ma non se ne fa nulla. Al 2′ occasione per la Ternana con Partipilo, ma la palla esce ed è subito rimessa del portiere. Al 3′ minuto, traversa di Donnarumma ma l’azione è vanificata dalla chiamata del fuorigioco. Al 6′ salvataggio di Diakite su Lungoyi  lanciato a rete. All’8′ Donnarumma cerca il gol ma il tiro è fuori, primo angolo della partita. Al 12′ Collocolo liberato in aria sulla destra, scaraventa in porta, ma Iannarilli devia in angolo, per l’Ascoli ancora nulla. Ma al 13′ l’Ascoli si riprende subito dall’azione fallita un minuto prima e buca la rete con un magnifico colpo di testa di Botteghin su angolo di Calligara, prendendo alla sprovvista tutti i difensori rossoverdi. Al 17′ veloce check del VAR per un presunto rigore in favore dalla Ternana ma l’arbitro dichiara l’azione nulla e conferma nuovamente il fuori gioco. Al 28′ Diakite continua a salvare la squadra rossoverde in difesa. Al 31′ secondo angolo per l’Ascoli e secondo gol. Collocolo la prende di testa sulla seconda battuta vincente di Calligara, replicando le gesta di pochi minuti prima del collega Botteghin. Prima ammonizione per l’Ascoli al 34′, Leali che prende giallo per perdita di tempo. Al 35′ tiro dal limite di Buchel deviato da Diakite che continua a farsi valere. Poco dopo altra occasione per la Ternana, colpo di testa di Bogdan ma è deviata in angolo da un difensore. Al 39′ Calligara prende possesso della palla dopo l’angolo delle Fere e si fa l’intera fascia ma il suo tiro viene deviato e il possesso torna nelle mani degli ospiti. Al 44′ punizione di Buchel, finisce in angolo. Al 46′ arriva il primo giallo anche per la Ternana, firmato da Palumbo che entra in scivolata su Lungoyi a metà campo. Finisce 2-0 il primo tempo tra Ascoli e Ternana .

SECONDO TEMPO

Il secondo tempo inizia con un cambio per la Ternana. Il numero 17′ Favilli entra in campo al posto del 9 Donnarumma. Occasione per la ternana al 4′ minuto del secondo tempo, dopo doppio angolo, entrambi battuti da Palumbo. Al 9′ Botteghin in scivolata salva la sua porta. Al 12′ arriva la seconda ammonizione per la squadra ospite, giallo per Bogdan. Segue un’azione solitaria al 13′ di Bidaoui, l’attaccante ascolano tira in porta mettendo in difficoltà Iannarilli, che però regge lo scontro e respinge l’attacco. Al 22′ triplo cambio, uno per l’Ascoli e due per la Ternana. Nell’ordine; Falzerano per Lungoyi, Paghera per Agazzi e Falletti per Pettinari. Secondo cambio per l’Ascoli, entra Saric per Caligara. Al 30′ l’ex ascolano Favilli riapre il match per le Fere con un tocco sotto misura dopo una ribattuta in area. Al 31′ entra Proietti in sostituzione di Di Tacchio. Al 36′ entra Rovaglia ed esce Palumbo. Al 41′ ultimo Slot di cambi per l’Ascoli, entrano Ciciretti, Eramo e Falasco ed escono Bidaoui, Buchel e Giordano. Nel finale ammoniti Ciciretti, Paghera e Daikite.