La SPAL è la squadra degli italiani: 0️⃣ stranieri schierati dal 1′ in questa Serie B
SPAL ITALIANI – Nonostante una proprietà straniera, al cui vertice c’è il presidente italo-americano Joe Tacopina, la SPAL vanta un record di stampo patriottico. Nelle prime 3 giornate del campionato di Serie B, l’allenatore Roberto Venturato non ha mai schierato dal primo minuto calciatori non italiani. Nel calcio contemporaneo una statistica del genere solleva stupore, ma se si osserva la rosa estense […]
SPAL ITALIANI – Nonostante una proprietà straniera, al cui vertice c’è il presidente italo-americano Joe Tacopina, la SPAL vanta un record di stampo patriottico. Nelle prime 3 giornate del campionato di Serie B, l’allenatore Roberto Venturato non ha mai schierato dal primo minuto calciatori non italiani. Nel calcio contemporaneo una statistica del genere solleva stupore, ma se si osserva la rosa estense tale situazione era più che prevedibile. Se si escludono alcuni giovani (Patryk Peda e Georgi Tunjov i più considerati dal mister), l’organico allestito da Fabio Lupo non presenta alcun elemento di altre nazionalità.
SPAL agli italiani? Influisce anche il metodo Venturato
Sull’onda lunga di quanto accadeva a Cittadella, il trainer biancazzurro ha chiesto calciatori che già conoscessero il campionato cadetto (diversi di loro li aveva anche già allenati). In sede di trattative il solo Carel Eiting era stato vicino alla SPAL, ma poi ha scelto di approdare al Volendam. Una linea, dunque, piuttosto chiara quella dello staff tecnico e dirigenziale. Al netto del verdetto che il campo emetterà, il club si distingue per una scelta in controtendenza rispetto alle rivali.