Serie B, chi sono i bomber più attesi del campionato: 5 nomi
La Serie B ha avuto inizio nello stesso weekend della Serie A regalando fin dalla prima giornata grandi incontri, a partire dalla gara d’esordio tra Parma e Bari, conclusa con il punteggio di 2 a 2. In questa nuova annata sono sempre molte le squadre in lizza per salire subito nella massima serie. Le quote […]
La Serie B ha avuto inizio nello stesso weekend della Serie A regalando fin dalla prima giornata grandi incontri, a partire dalla gara d’esordio tra Parma e Bari, conclusa con il punteggio di 2 a 2. In questa nuova annata sono sempre molte le squadre in lizza per salire subito nella massima serie. Le quote vedono al momento favorite le due illustri retrocesse dalla Serie A nell’ultima stagione: il Genoa ed il Cagliari, con quotazioni molto simili tra loro. Non mancano però outsider di lusso dal grande blasone, come il Parma ed il Brescia. Più indietro invece si trova il Venezia, di poco avanti al Palermo secondo i pronostici.
La miglior difesa è l’attacco: una massima che in Serie B vale più che in Serie A, dove è maggiore l’attenzione in fase difensiva. Saranno perciò fondamentali gli attaccanti delle principali squadre candidate alla vittoria finale, dovranno infatti essere in grado di trascinare i loro club a suon di gol.
Il primo nome da tenere in stretta considerazione è Massimo Coda. L’attaccante 33enne è stato ingaggiato dal Genoa per rispettare la promessa fatta ai tifosi e alla città: rimanere un solo anno nella serie cadetta. Nella scorsa stagione ha trascinato il Lecce in Serie A grazie ai suoi gol: ben 22 in 38 presenze, stessa cifra messa a segno nell’anno precedente.
Una coppia che dovrebbe assicurare gol è quella del Cagliari: al confermato Leonardo Pavoletti si è aggiunto Gianluca Lapadula, arrivato dal Benevento. “Pavoloso”, il soprannome dato dalla tifoseria sarda al capitano Pavoletti, potrebbe stuzzicare la curiosità degli appassionati interessati a piazzare scommesse legate ai calci d’angolo. L’attaccante, infatti, è tra i più abili del panorama italiano nel gioco aereo e con i colpi di testa da calcio piazzato rappresenta una sentenza.
Non è da sottovalutare nemmeno il Parma, che si aggiunge alla lista delle pretendenti alla vittoria finale con annessi possibili bomber di peso. L’arrivo del tecnico Fabio Pecchia, artefice della promozione con la Cremonese nell’ultima stagione, insieme ai gol garantiti da Tutino dovrebbero spingere in alto la formazione emiliana. A questo si aggiunge l’estro e la fantasia di Franco Vazquez. Ufficialmente non è un attaccante, gioca infatti da trequartista, ma ha già dimostrato di avere ottime doti di finalizzatore: nell’ultima stagione ha messo in rete 14 gol.
Ernesto Torregrossa nel Pisa ha tutte le carte in regola per far bene: 7 gol in 17 presenze con la squadra toscana, un buon bottino considerando che l’esordio è arrivato solo dopo il calciomercato invernale, nel febbraio scorso. L’attaccante, 30enne, ha convinto il Pisa a rinnovare il prestito con obbligo di riscatto legato ai traguardi di squadra raggiunti quest’anno.
Alberto Cerri si appresta ad iniziare la sua seconda stagione al Como, squadra in cui l’attaccante classe 1996 sembra aver trovato la continuità che cercava. Il giocatore è riuscito ad andare in doppia cifra nella scorsa stagione, mettendo a segno 10 reti in 27 presenze, e tutto lascia pensare che quest’anno potrebbe ripetersi e migliorarsi.