Incredibile al Tardini, la Ternana rimonta il Parma e si impone 2-3: decisivo Corrado
PARMA – TERNANA Allo stadio “Tardini” va in scena la sfida fra Parma e Ternana, valevole per la 5a giornata del campionato di Serie B. I ducali intendono coltivare le proprie ambizioni di alta classifica ripartendo dalla grinta mostrata negli ultimi minuti della trasferta di Genova, rivelatasi poi decisiva per fissare il risultato sul 3-3. […]
PARMA – TERNANA
Allo stadio “Tardini” va in scena la sfida fra Parma e Ternana, valevole per la 5a giornata del campionato di Serie B. I ducali intendono coltivare le proprie ambizioni di alta classifica ripartendo dalla grinta mostrata negli ultimi minuti della trasferta di Genova, rivelatasi poi decisiva per fissare il risultato sul 3-3. Avvio di campionato in chiaroscuro per le Fere che, invece, proveranno a collezionare i primi punti lontano dalle mura amiche dopo le sconfitte rimediate con Modena e Ascoli. Chi avrà la meglio? Parola al campo!
PRIMO TEMPO
Avvio di gara in cui il Parma dimostra sin da subito di voler acquisire il pallino del gioco. I ducali giungono subito alla conclusione con un colpo di testa di Inglese che, però, si spegne sul fondo. Tanta sfortuna per il rumeno Mihăilă, costretto a lasciare il campo al minuto 11 a causa di un problema muscolare. Continua a crescere la squadra di Pecchia, con la Ternana che cerca di contenere i danni e ripartire. A provarci è Jurić sugli sviluppi di un calcio d’angolo, nessun problema per Iannarilli. La maggior parte delle azioni offensive dei crociati passano inevitabilmente dai piedi del Mudo Vázquez che tenta di guidare i suoi compagni con la sua tecnica illuminante. L’ex Palermo arriva al tiro in due occasioni, senza però centrare lo specchio della porta. Al 31′ ecco il vantaggio dei padroni di casa: dalla destra Inglese lascia partire un cross indirizzato sul secondo palo, con Diakite che anticipa Ansaldi senza riuscire a spazzare via il pallone, in seguito arpionato e spedito in rete da Delprato. Gli umbri tentano di imbastire la reazione, ma la retroguardia avversaria appare ben organizzata. Al tramonto del primo tempo un altro brivido firmato Vázquez che sfiora l’incrocio dei pali direttamente da calcio di punizione. Dopo quattro minuti di recupero, si torna negli spogliatoi.
SECONDO TEMPO
La Ternana torna in campo mostrando un atteggiamento diverso rispetto alla prima frazione e trova immediatamente la parità al 48′: Palumbo apre sulla destra verso Mantovani che lascia partire un cross rasoterra su cui si avventa Coulibaly, bravo a battere Buffon da pochi passi. Posizionamento incerto da parte dei centrali ducali in questa situazione. La partita si accende improvvisamente col Parma che si proietta in avanti per riappropriarsi del vantaggio. Detto, fatto. Al 51′ Vázquez allieta il Tardini superando in dribbling Bogdan e Di Tacchio e servendo un assist preziosissimo a Inglese, che non deve far altro che insaccare il pallone alle spalle di Iannarilli. E’ 2-1! Le Fere ci riprovano, questa volta con la soluzione a giro di Raul Moro che sorvola di poco la traversa. E’ un match che non riesce a smettere di stupire perché al 69′ arriva il nuovo pareggio ospite: Corrado crossa dalla sinistra, ma Romagnoli commette una grave ingenuità respingendo il pallone col ginocchio e offrendo un cioccolatino a Donnarumma che trafigge Buffon sul primo palo. Incredibilmente ribaltata la direzione della gara, con gli uomini di Lucarelli che arrivano a sfiorare il clamoroso sorpasso con Raul Moro. All’80’ ci pensa Buffon a salvare i suoi smanacciando sul colpo di testa di Mantovani. I nuovi attacchi del Parma si rivelano privi di concretezza, così la Ternana decide di fare nuovamente male ai crociati trovando il ribaltone del 2-3: pallone illuminante di Palumbo in direzione di Corrado che aggira abilmente Delprato e trafigge Buffon in diagonale. La strada si fa in salita per i padroni di casa. Dopo i cinque minuti di recupero segnalati dal quarto uomo, arriva il triplice fischio che regala una vittoria di importanza fondamentale alla Ternana. Incredibile ko per il Parma dopo quanto mostrato nella prima frazione di gara.
PARMA-TERNANA 2-3: IL TABELLINO FINALE
Marcatori: 31′ Delprato (P), 48′ Coulibaly (T), 51′ Inglese (P), 67′ Donnarumma (T), 86′ Corrado (T).
PARMA (4-2-3-1): Buffon; Delprato, Romagnoli, Circati (dal 76′ Balogh), Oosterwolde; Jurić (dal 58′ Sohm), Estévez; Man, Vázquez, Mihăilă (dal 12′ Ansaldi, dal 76′ Tutino); Inglese. Allenatore: Pecchia.
TERNANA (3-5-2): Iannarilli; Mantovani, Bogdan, Capuano; Diakite (dal 46′ Agazzi), Coulibaly (dal 75′ Cassata), Di Tacchio, Palumbo (dall’88’ Ghiringhelli), Corrado; Donnarumma (dall’81’ Rovaglia) Raul Moro (dal 75′ Capanni). Allenatore: Lucarelli.
Arbitro: Sig. Daniele Paterna della sezione di Teramo.
Ammoniti: Diakite (T), Estévez (P), Capanni (T).