Bari, senti Valiani: “Il Bari può giocarsela per stare lassù”
VALIANI BARI SENSAZIONE POSITIVA – L’ex centrocampista del Bari, Francesco Valiani, ai microfoni di TuttoBari.com, ha parlato dell’avvio di campionato dei biancorossi, in mezzo un pensiero sulla sfida al Cagliari, e su dove potrà arrivare la squadra di Michele Mignani. Ecco le sue parole “In realtà un po’ me lo aspettavo, ma siamo ancora agli […]
VALIANI BARI SENSAZIONE POSITIVA – L’ex centrocampista del Bari, Francesco Valiani, ai microfoni di TuttoBari.com, ha parlato dell’avvio di campionato dei biancorossi, in mezzo un pensiero sulla sfida al Cagliari, e su dove potrà arrivare la squadra di Michele Mignani.
Ecco le sue parole
“In realtà un po’ me lo aspettavo, ma siamo ancora agli inizi. Con venti squadre di questo livello è veramente lunga. Mi lega una stima e un’amicizia nei confronti di Michele Mignani, del suo staff e di Ciro Polito che mi rassicurava. Fin qui si è fatto un buon lavoro, conservando parte dell’organico dello scorso anno e migliorandolo. Non posso quindi che avere fiducia in questo Bari”.
Sul tecnico – “Secondo me vanno ricercati nell’equilibrio che Michele vuole portare in ogni piazza dove va. Lui non ha mai fatto drammi dopo una sconfitta, come grandi proclami dopo una vittoria. È una delle doti che gli riconosco e che specialmente nelle piazze calde come Bari bisogna avere. Lo scorso anno ci sono stati momenti meno facili e lui è riuscito a portare la nave in porto con più giornate d’anticipo. Quest’anno non ha addosso il peso di vincere come poteva essere l’anno passato, ma la sua serenità potrà portarlo a fare un campionato incredibile”.
Sulla rosa – “In questo momento salta all’occhio lo strapotere di Cheddira, ma il Bari ha in rosa questi ‘vecchietti’ come Valerio, Antenucci, Terranova che riescono a dare sempre il massimo e aiutare i più giovani. Per questo penso di sì, dall’esterno quello che mi arriva è questo. A centrocampo serviva la forza di Folorunsho, soprattutto in mezzo al campo in un campionato fisico come questo”.
La prossima gara – “Sarebbe molto importante uscire con un risultato positivo. L’ultima volta facemmo zero punti tra andata e ritorno contro i sardi e questo già dà tante motivazioni. Il Cagliari ha una solidità societaria radicata negli anni con l’avvento di Giulini. È una squadra da tenere d’occhio e non sarà facile giocarci contro. Servirà una partita pragmatica, più che bollicine e champagne. Questo modo di giocare ti porta a lottare fino in fondo per qualcosa di importante. Bisogna evitare di andare lì per non prenderle, ma abbiamo visto come il Bari in trasferta possa sempre dire la sua”.
Sensazione positiva – “Secondo me il Bari ha tutte le componenti per giocarsi una posizione in chiave playoff. Ancora siamo alla quinta giornata, ma si vede che è una squadra che può fare bene. Se la piazza riesce a superare i momenti difficili che arriveranno, il Bari potrà giocarsela per stare là davanti. Ora Michele mi chiamerà per redarguirmi perché ho alzato l’asticella, ma le capacità per stare lì su ci sono tutte”.