L’uragano SPAL si abbatte sul Cosenza: la cronaca del match
La SPAL vince la gara contro il Cosenza con un largo 5-0: buona la prima di De Rossi davanti ai suoi tifosi.
Allo stadio “Paolo Mazza” di Ferrara va in scena la decima giornata del campionato di Serie B: il Cosenza di Dionigi fa visita alla SPAL, reduce dal pareggio a reti bianche (0-0) sul campo del Cittadella. Il Cosenza viene dalla sconfitta casalinga contro il Genoa, maturata lo scorso weekend. Le due squadre arrivano al match a un solo punto di distanza: la SPAL (quota 10) ha l’occasione di tentare il sorpasso sul Cosenza (11 punti) e scacciare le arie di crisi. Si tratta della prima partita in casa per Daniele De Rossi, subentrato al posto di Venturato.
PRIMO TEMPO
La SPAL di De Rossi parte bene, riesce a prendere in mano le redini del match e a sbloccare la gara dopo pochi minuti. Dopo appena 1′ Maistro, uno dei più vivace tra i suoi, impegna Matosevic con una conclusione velenosa dalla distanza. Nove minuti più tardi il classe ’98 ci riprova: il suo tiro trova la deviazione vincente di Moncini, che spiazza completamente il portiere avversario. Dopo un check del VAR durato qualche minuto per controllare un eventuale deviazione con il braccio, il direttore di gara assegna il gol. La risposta dei ragazzi di Dionigi arriva al 14′: Brescianini riceve da D’Urso e va al tiro, il pallone si spegne a lato. Al 22′ la SPAL raddoppia: Tripaldelli trova dall’altro lato Dickmann con un cross ben calibrato, il terzino di testa realizza il gol del 2-0. Il Cosenza sembra accusare il colpo: l’unico squillo degli ospiti arriva al 32′, con un colpo di testa di Butic che trova reattivo Alfonso.
SECONDO TEMPO
Il Cosenza non riesce a reagire dinanzi alla netta superiorità della SPAL. La squadra di Dionigi è disorganizzata e demotivata: in pochi minuti i padroni di casa chiudono i conti. Al 48′ la SPAL trova la rete del 3-0: Maistro lancia nello spazio Dickmann, che mette dentro una palla velenosa che Vaisanen deposita nella propria porta. Sei minuti dopo Esposito va vicinissimo a un gol-capolavoro su punizione, ma la quarta rete è nell’aria: al 57′ la SPAL cala il poker con Maistro, bravo a sfruttare l’incompresione Matosevic-Vaisanen e realizzare a porta vuota il gol del 4-0. Ma non finisce qui: al 72′ il classe 2002 Peda, formatosi nel settore giovanile estense, trova il gol con un gran colpo di testa che supera per la quinta volta il portiere del Cosenza.