Serie B, quante volte ci son stati circa 40mila spettatori sugli spalti? I precedenti negli ultimi anni
Bari-Ternana ha sfiorato i 40mila spettatori: quali sono i precedenti?
La cornice di pubblico nella gara tra Bari e Ternana ha colpito tutti. 38.800 spettatori, un gioco di luci incredibile ed un’atmosfera magica ha accompagnato l’anticipo dell’undicesima giornata di Serie B. Un dato, quello del San Nicola, che si avvicina a circa 40mila spettatori come poche volte nella storia recente.
Scorrendo i tabellini nel tempo, riferendoci solo a partite di campionato ed escludendo dunque i playoff, per trovare gare con numeri simili bisogna tornare al 2009. Il teatro è sempre lo stesso: lo stadio San Nicola di Bari. Era il 4 aprile 2009 ed oltre 40mila spettatori (40.539), assistevano alla gara tra Bari e Parma.
Andando indietro negli anni, bisogna tornare al 2006 quando in Serie B c’erano Juventus, Napoli e Genoa. Per antonomasia tra le piazze più calde di tutta Europa a Napoli lo Stadio Diego Armando Maradona, a quei tempi ancora San Paolo, si riempie a cadenza regolare toccando due picchi notevoli. La gara d’esordio col Treviso, finita 4-2, fu seguita da 38.800 spettatori. Qualche mese più tardi, nel maggio del 2007, dinanzi a 39.763 spettatori i partenopei pareggiano in casa col Modena, complicando la strada per la Serie A poi raddrizzata nelle giornate che restavano alla fine.
Un dato, quello visto venerdì scorso, che come abbiamo notato non è di facile frequenza. Un’avventura, quella del nuovo Bari in Serie B, che è entrata già di diritto nella storia di questo campionato coi dati spettatori da record.