All’U-Power Stadium termina 2-2 la super sfida tra Monza e Perugia
All’U-Power Stadium di Monza, oggi, alle ore 16:15, è andata di scena la spettacolare sfida tra Monza-Perugia, valida per la 19′ giornata del campionato di Serie B. La partita, diretta dal signor Abbattista E. (Ita), è terminata con il risultato di 2-2. Di seguito le formazioni e la cronaca del match
CRONACA MONZA PERUGIA – All’U-Power Stadium di Monza, oggi, alle ore 16:15, è andata di scena la spettacolare sfida tra Monza-Perugia, valida per la 19′ giornata del campionato di Serie B. La partita, diretta dal signor Abbattista E. (Ita), è terminata con il risultato di 2-2. Di seguito le formazioni e la cronaca del match:
I due schieramenti
Monza (3-5-2): Di Gregorio; Donati, Marrone, Caldirola; Pereira, Valoti, Barberis, Molina, C. Augusto; D. Mota, Ramirez . All: G. Stroppa.
Perugia (3-5-2): Chichizola; Sgarbi, Angella, Dell’Orco; Ferrarini, Segre, Burrai, Kouan, Lisi; De Luca, Santoro. All: M. Alvini.
Primo Tempo
Durante i primi minuti del match si evidenziano le peculiarità delle due squadre: il Monza, grazie alla qualità dei suoi centrocampisti, prova a fare la partita; il Perugia, che cerca l’uomo contro uomo, avvia una battaglia a tutto campo. La prima buona occasione del match giunge al minuto 10, con D.Mota che recupera un’ottima palla sulla trequarti ma, frettoloso, si fa intercettare il passaggio diretto ad un libero Ramirez in area di rigore. Tra il 20’ e il 21’, con due occasioni analoghe, il Perugia si rende pericoloso: Ferrarini e Kouan ci provano dalla distanza, senza però centrare la porta. Gli ospiti, dopo qualche minuto di sofferenza, si rendono ancora pericolosi: l’uno due tra Kouan e De Luca consente loro di arrivare pericolosamente in area, ma un provvidenziale intervento di Caldirola, che rischia anche l’autogoal, toglie le castagne dal fuoco ai suoi. I padroni di casa sono in sofferenza: Kouan, dopo aver ricevuto sulla trequarti spalle alla porta, dà sfocio di tutta la sua esplosività e ci prova nuovamente dalla distanza: la palla termina di poco fuori. Al 41’ un ispiratissimo D. Mota sgasa sulla fascia sinistra e, saltato Angella, viene atterrato dallo stesso in area di rigore: dal dischetto Valoti sigla l’1-0. La prima frazione di gioca termina 1-0 senza ulteriori acuti.
Secondo Tempo
La ripresa si apre con un clamoroso errore di Caldirola, che consegna a Segre un’ottima palla che lo lancia a tu per tu con Di Gregorio: il portiere biancorosso è bravo ad allungarsi e a respingere il tiro in diagonale sul palo opposto. L’ingresso in campo di Matos è l’elemento fondante su cui si basa il Perugia per riacciuffare la partita. Dopo pochi minuti è lo stesso numero 10 a procurarsi il rigore, che viene realizzato da De Luca per il momentaneo 1-1. Al 69’ D. Mota, approfittando di un scellerato rinvio sbilenco di Segre, si diletta in un’incredibile rovesciata al centro dell’area, che sfiora la traversa. Al 75’ Kouan recupera una preziosa palla a centrocampo su Barberis e lancia Matos sulla fascia: il fantasista punta l’uomo e serve una palla millimetrica sul secondo palo che trova proprio Kouan, è 1-2. Il Monza prova subita a pareggiarla con un colpo di testa da posizione più che favorevole di Valoti, dimenticato dalla difesa nel cuore dell’area, ma la palla è centrale e colpisce l’estremo difensore argentino. All’88’ Ciurria imbecca con un pallone insidioso Favilli a pochi passi dalla porta, con la difesa ormai battuta, ma l’attaccante non riesce ad impattare bene il pallone di testa. Al 96′, in seguito ad un lungo rinvio di Di Gregorio, Ciurria approfitta del caos in area ed anticipa tutti battendo Chichizola per il 2-2. La partita termina con il risultato di 2-2 in favore del Perugia.
Commento
La partita, sviluppatasi su ritmi elevati, ha evidenziato ancora una volta le note problematiche del Monza in fase di realizzazione. Il Perugia invece, con una prestazione dinamica e cinica, nonostante alcuni momenti di pura sofferenza, è riuscito a portare a casa un risultato importante, seppur il gol subito alla fine pesi. Il Monza sale al 6′ posto in classifica con 32 punti, mentre il Perugia resta 10′ con 28 punti.