Incredibile all’Arena Garibaldi, il Pisa rimonta il doppio svantaggio e beffa il Vicenza: termina 2-2
All’Arena Garibaldi di Pisa, oggi, alle ore 18:30, è andata di scena l’affascinante sfida tra Pisa-Vicenza, valida per la 23′ giornata del campionato di Serie B. Nonostante arrivassero a questa sfida con un netto divario in termini di punti in classifica, le due squadre hanno dato vita ad un match equilibrato. La partita, diretta dal sig. Di Martino A. (Ita), è terminata con il risultato di 2-2
CRONACA PISA VICENZA – All’Arena Garibaldi di Pisa, oggi, alle ore 18:30, è andata di scena l’affascinante sfida tra Pisa-Vicenza, valida per la 23′ giornata del campionato di Serie B. Nonostante arrivassero a questa sfida con un netto divario in termini di punti in classifica, le due squadre hanno dato vita ad un match equilibrato. La partita, diretta dal sig. Di Martino A. (Ita), è terminata con il risultato di 2-2. Di seguito le formazioni e la cronaca del match:
Le due formazioni
PISA (4-3-1-2): Nicolas; Hermannsson, Leverbe, Caracciolo, Beruatto; Marin, Nagy, Mastinu; Cohen; Puscas, Lucca. Allenatore: Luca D’Angelo.
VICENZA (4-3-1-2): Contini; Bruscagin, Brosco, De Maio, Crecco; Zonta, Bikel, Cavion; Ranocchia; Da Cruz, Diaw. Allenatore: Cristian Brocchi.
Primo Tempo
Il primo possesso è del Pisa, che con pazienza prova a prendere le misure agli avversari. Al 6’ minuto Nagy fa partire il cross dalla sinistra, Lucca nella mischia raccoglie, ma mastica la conclusione trovando la respinta del muro biancorosso. Al 16’ minuto, sugli sviluppi di un angolo, il Vicenza trova il vantaggio: Cavion, raccolta la respinta della difesa, lascia partire al volo un gran tiro di esterno, dal limite dell’area di rigore, che buca Nicolas e regala ai suoi l’0-1. Al 22’, grazie ad un gran recupero in mezzo al campo di Cavion, parte l’azione del Vicenza guidata da un lucido contropiede di Ranocchia che lancia nello spazio Zonta, il quale serve lo smarcato Diaw che, a pochi passi dalla porta, non deve che spingerla dentro, è 0-2. Un minuto dopo i padroni di casa hanno subito l’occasione per accorciare lo svantaggio: Beruatto serve Cohen al centro dell’area, ma il trequartista impatta male e spedisce alto. Al 40’, dopo un batti e ribatti, è Cohen ad entrare in possesso della sfera e a lasciar partire il sinistro: la conclusione giunge flebile tra le braccia di Contini. Al 42’ Mastinu fa correre Beruatto sulla corsia di sinistra, il quale dopo un rapido controllo crossa: la palla viene deviata da Brosco, che la mette sui piedi di Cohen, l’israeliano dal dischetto calcia di punta infilando l’1-2. Termina la prima frazione di gioco, Pisa 1-2 Vicenza.
Secondo Tempo
Avvio di secondo tempo a tutta forza del Pisa che, con un acuto di Puscas, servito da Cohen al limite dell’area, sfiora il gol con un tiro a giro sul palo più lontano. Al 55’ rischia di saltare ulteriormente il banco: Mastinu lascia partire una palla rasoterra verso l’area, che viene impattata di punta da Lucca che sfiora la porta. Al 56’ è ancora Cohen, l’uomo fin qui più pericoloso, a far tremare il Vicenza, il suo colpo di testa da ottima posizione finisce di poco a lato. Al 59’, dopo diverse occasioni mancate, i nerazzurri trovano la rete del pari: una confusionaria mischia in area, frutto di un cross dalla trequarti, consegna a Caracciolo una palla sporca, che il capitano è bravo ad indirizzare bene e a trovare il 2-2. Al 73’ una combinazione nello stretto porta Sibilli a calciare, Contini è costretto ad allungarsi per parare. Sugli sviluppo del corner successivo ancora Sibilli si rende pericoloso: impattata con forza la palla, Cavion salva sulla linea a portiere ormai battuto. Al 77’ è sempre Sibilli a sfiorare il gol: dopo la sponda di Puscas, la sua rasoiata finisce di poco a lato per via di una deviazione. Al minuto 85′ Birindelli, servito al limite da Benali, calcia: la deviazione della difesa ospite rischia di beffare Contini. Al triplice fischio finale, il tabellino segna: Pisa 2-2 Vicenza.
Commento
Il primo tempo ha messo in evidenza la solita partenza sprint del Pisa e la spietatezza in ripartenza degli uomini di Brocchi. I nerazzurri hanno spesso lasciato ampie porzioni di campo scoperto, sfruttate magistralmente, da squadra cinica, dai biancorossi. La seconda frazione di gioco si è confermata invece un vero e proprio assedio della formazione di casa che ha sprecato un quantitativo enorme di occasioni da gol. Il divario tecnico tra le due squadre si è confermato ampio. Nonostante tutto, però, il Vicenza ha strappato un punto pesantissimo. La classifica, momentaneamente, vede il Pisa 3′ con 42 punti e il Vicenza ancora 19′ con 13 punti.