Cosenza, Viali: “Svincolati? Abbiamo bisogno dell’oggi. Già a Pisa ho visto qualcosa di mio”
Il mister non ammette distrazioni e punta dritto al Palermo
William Viali ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Cosenza-Palermo, seconda sua gara alla guida dei rossoblù.
Ecco le dichiarazioni, raccolte da Cosenzachannel.it:
“Con la dirigenza ci confrontiamo su tutto. Ma le priorità adesso sono altre. Abbiamo provato con il ritiro a velocizzare le conoscenze da parte mia e della squadra per guadagnare tempo. Avendo bisogno di qualità e quantità ci sono analisi da fare rispetto agli svincolati. Il Cosenza ha bisogno dell’oggi. Sono considerazioni che stiamo comunque facendo.
Parlando di Pisa è stato ovviamente negativo l’approccio. L’avevamo preparata con grande coraggio che infatti c’è stato dopo i primi 20 minuti. Ma non so se l’inizio sbagliato sia dovuto alle sconfitte consecutive dalle quali siamo reduci. Questa squadra deve migliorare sotto l’aspetto mentale. A Pisa, quando eravamo in palla improvvisamente abbiamo avuto un black-out e preso il 2-0 con squadra schierata. Mentalmente bisogna fare il salto di qualità. Come si allena questo aspetto? Martellando la concentrazione. Durante l’allenamento non ci dev’essere pausa mentale. E’ l’unico modo.
Non posso dire a che punto sia la squadra. Ma posso dire che questa settimana abbiamo lavorato molto, anche a livello di sessioni video. Li aiuta molto rivedersi. Sono convinto che domani la squadra farà la sua partita. Già a Pisa ho visto qualcosa di mio. Non è stata passiva nonostante il risultato. Non abbiamo smesso di giocare, era questo che volevo vedere. Fino al secondo gol siamo stati determinati, abbiamo fatto la partita. Domani voglio vedere una partita pulita. Se loro sono più bravi devono dimostrarlo. Non possiamo fare più regali. Deve finire la storia di rovinarci le partite con le nostre mani. Non lo accetterò più. Rimaniamo dentro la gara. Sono convinto che l’episodio possa girare dalla parte nostra.
Conoscere quello che fanno gli avversari ti fa capire come esaltare le tue caratteristiche. Loro sono in un grande momento. Conosco bene quanto è bravo Corini. Quindi sono sicuro che ci troveremo di fronte una squadra pronta. Difendono in 10, sono molto bravi nelle ripartenze. Dobbiamo essere intelligenti a non esaltare queste loro caratteristiche. Trequartista o 4-3-3? Dobbiamo lavorare sui nostri principi. Abbiamo la nostra idea su come giocare.”