16 Novembre 2022

Parma, Vazquez mediano è il nuovo esperimento di Pecchia

Sta nascendo una nuova versione di Franco Vazquez?

Photo by Emmanuele Ciancaglini/Getty Images - Via One Football

Dopo una carriera passata a dipingere traiettorie imaginifiche per i compagni di squadra e gli appassionati, Franco Vazquez potrebbe essere in procinto di indossare un nuovo abito a questo punto del suo percorso.

Nel corso dell’ultima partita giocata con il suo Parma, e vinta meritatamente contro il Cittadella, il Mudo si è riscoperto mediano accanto a Estevez, mostrando di essere a proprio agio in una posizione decisamente diversa per funzioni e richiesta.

Come sottolineato da forzaparma.it, pare essere questo il nuovo esperimento di Fabio Pecchia, che starebbe studiando il modo di far coesistere il classe ’89 con Bernabé, che a sua volta potrebbe piazzarsi sulla trequarti.

L’ex Palermo ha certificato numeri notevoli nell’ultimo turno: è stato il calciatore ad aver toccato più palloni (ben 90), oltre ad averne recuperati 16 e aver partecipato attivamente alla battaglia, come dimostrato dai 27 duelli affrontati. I 6 falli subiti rivelano l’inevitabile attenzione che gli avversari gli servano, ma i 44 passaggi riusciti confermano (qualora ce ne fosse bisogno) che la sua qualità non può essere otturata: da valutare se l’allenatore riuscirà a farla sgorgare anche da una zona di campo differente, eventualmente confermando come il ruolo – in un contesto corale e ben organizzato – possa essere un concetto definitivamente scavalcato tanto nella proposta quanto nell’analisi.